Seguici su

Calcio

Liga 2017/2018: Il punto sulla prima giornata – 22 Ago

Pubblicato

il


Così come la Serie A, nel corso del week end ha preso il via anche la Liga spagnola, e già dalla prima giornata non sono mancate le sorprese. Non deludono all’esordio Real Madrid e Barcellona, entrambe vittoriose senza subire gol, mentre deludono all’esordio Atletico Madrid, che non va oltre il 2-2 contro il neo-promosso Girona, Siviglia, fermato in casa dall’Espanyol, e Villareal, che addirittura viene sconfitto in trasferta dal Levante, dominatore della Segunda Divisiòn dell’anno scorso. Andiamo però con ordine, e vediamo, nel dettaglio, cosa è successo nel corso delle varie partite disputate questo fine settimana.

Leganès-Alavès 1:0 [G.Appelt 24’]

Sono state Leganès e Alavès ad aprire questa prima giornata della Liga spagnola, in un match che ha visto prevalere i padroni di casa lungo tutto l’arco dell’incontro. Gli ospiti hanno avuto l’occasione di portarsi avanti dopo appena 17 minuti, ma Manu Garcia si è fatto parare il rigore del possibile vantaggio. Il Leganès a quel punto ha preso coraggio, e ha dominato l’incontro, trovando il gol partita grazie ad Appelt.

 

Valencia-Las Palmas 1:0 [S. Zaza 22’]

Inizia nel migliore dei modi il campionato per il Valencia, che ha deciso di affidare la squadra a Marcelino (nell’ultimo campionato alla guida del Villareal), e che ha confermato al centro dell’attacco l’ex Juventus Simone Zaza. L’esordio con il Las Palmas poteva essere insidioso, ma la prestazione dei padroni di casa è stata praticamente perfetta, e i tre punti sono scaturiti proprio grazie alla rete al 22’ del sopracitato Zaza.

 

Celta Vigo-Real Sociedad 2:3 [M. Gomez 22’,50’(C); M.Oyarzabal 33’ (R); Juanmi 80’ (R); W.Josè 88’ (R)]

Partita altamente spettacolare quella tra Celta Vigo e Real Sociedad, che ha visto gli ospiti prevalere grazie ad un rigore all’88’ dopo continui capovolgimenti di fronte nell’arco dei 90 minuti. Sono infatti i padroni di casa i primi a portarsi in vantaggio grazie a Gomez, ma la Real Sociedad ha pareggiato dopo appena dieci minuti con Oyarzabal, chiudendo così il primo tempo in parità. Nella ripresa è successo praticamente di tutto: i Baschi hanno dominato i primi 15 minuti, trovando anche il gol del momentaneo vantaggio siglato nuovamente da Gomez, ma da lì in poi la luce si è spenta per la squadra di Unzue. Nell’ultima mezz’ora infatti è andato in scena un dominio totale degli ospiti, che hanno prima trovato il pareggio grazie a Juanmi e poi, a tempo quasi scaduto, il gol vittoria di William Josè su rigore giustamente assegnato dall’arbitro Mateu.

 

Girona-Atletico Madrid 2:2 [C. Stuani (G) 22’,25’; A.Correa (A) 78’; J.Gimenez (A) 85’]

Nono inizia nel migliore dei modi il campionato dell’Atletico Madrid che, in casa del Girona neo-promosso, non va oltre il 2-2. L’inizio è uno shock per gli uomini di Simeone, che non riescono mai ad essere pricolosi, e la formazione di casa ne approfitta trovando un uno-due micidiale con Stuani. Dopo l’espulsione di Griezmann (ingiusto il secondo giallo), la partita sembrava essere ormai finita, ma i Colchoneros, come ormai sappiamo, non mollano mai, e riescono a pareggiare una partita veramente complicata grazie a Correa e Jimenez.

Siviglia-Espanyol 1:1 [C.Lenglet (S) 26’; L.Baptistao (E) 35’]

Anche l’avventura di Berizzo sulla panchina del Siviglia non inizia nel migliore dei modi: gli Andalusi infatti non riescono ad andare oltre il pareggio contro l’Espanyol. Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa che si portano in vantaggio grazie a Lenglet, ma vengono prontamente raggiunti dai Catalani grazie a Leo Baptistao. Il secondo tempo regala davvero poche emozioni, con  l’Espanyol che riesce con facilità a fermare le offensive degli avversari, condizionati anche dall’espulsione di Banega, che dopo essere stato ammonito eccede nelle proteste e rimedia il secondo giallo.

 

Athletic Bilbao-Getafe 0:0

Ben poco da segnalare nella sfida che vedeva opposti Athletic Bilbao e Getafe. Come era normale aspettarsi, i Baschi hanno fatto la partita nell’arco dei 90 minuti, ma la scarsa precisione degli attaccanti ha reso non troppo difficile la vita agli ospiti, che si sono limitati a coprirsi e ripartire in contropiede, non trovando mai però il guizzo giusto.

 

Barcellona-Betis Siviglia 2:0 [A. Tosca (aut.) 36’; Sergi Roberto 39’]

Nonostante tutti i dubbi dopo la partenza di Neymar e le sconfitte rimediate in Supercoppa di Spagna, il Barcellona inizia con il piglio giusto il campionato, battendo il Betis 2-0. Protagonista assoluto della sfida è stato Leo Messi che, pur non riuscendo a trovare la via del gol, ha giocato una partita sontuosa, creando tantissimo per i compagni e colpendo addirittura 3 volte il palo. Decisivo ai fini del risultato l’autogol di Tosca, che ha deviato nella sua porta un cross basso  di Messi. A quel punto il Betis è andato in confusione concedendo pochi minuti dopo il raddoppio a Sergi Roberto.

 

Deportivo la Coruna-Real Madrid 0:3 [G. Bale 20’; Casemiro 27’; T. Kroos 62’]

Anche senza Cristiano Ronaldo (squalificato per quattro giornate dopo la spinta all’arbitro in Supercoppa), il Real Madrid passeggia sul campo del Deportivo, battuto 3-0. La partita, come testimonia il punteggio, non è mai stata in discussione, e i Blancos hanno dominato dal primo all’ultimo minuto trovando i gol di Bale e Casemiro nel primo tempo, mentre Kroos ha chiuso definitivamente la contesa nella ripresa.

 

Levante-Villareal 1:0 [J.Morales 88’]

Sicuramente la sorpresa di giornata è stata la vittoria del Levante per 1-0 sul decisamente più quotato Villareal. Quello che sorprende, forse anche più del risultato, è quello che si è visto in campo: i dominatori della scorsa Segunda Divisiòn infatti hanno dominato in lungo e in largo per tutta la partita, creando continuamente pericoli ad un Villareal troppo brutto per essere vero. La rete su rigore all’88’ di Morales ha così suggellato una partita praticamente perfetta dei padroni di casa.

 

Malaga-Eibar 0:1 [C.Dìas]

Ha chiuso infine la giornata il match tra Malaga ed Eibar, terminato 1-0 in favore degli ospiti. La partita è stata decisamente godevole, con entrambe le formazioni che si sono affrontate a viso aperto, creando molte occasioni da gol. Particolarmente sugli scudi per l’Eibar Josè Angel, vecchia conoscenza del calcio italiano (voluto da Luis Enrique ai tempi della Roma), che ha dominato la fascia sinistra, confezionando anche l’assist per il gol partita di Charles Dìas.

 

 

CLASSIFICA: Real Madrid 3; Barcellona 3; Real Sociedad 3; Levante 3; Valencia 3; Leganès 3; Eibar 3; Atletico Madrid 1; Girona 1; Espanyol 1; Siviglia 1; Getafe 1; Athletic Bilbao 1; Celta Vigo 0; Villareal 0; Alaves 0; Malaga 0; Las Palmas 0; Betis Siviglia 0; Deportivo la Coruna 0.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *