Seguici su

Altri Sport

Rio 2016: Alla ricerca delle medaglie – 16 ago

Pubblicato

il


Atletica femminile oltre al volley e pallanuoto, sia maschile che femminile, sono state le gare a cui hanno partecipato i nostri atleti.

Nella serata brasiliana,funestata dalla pioggia battente, grande prestazione di AYOMIDE FOLORUNSO (Abeokuta Nigeria 17-10-1996) nei 400 metri ostacoli. L’atleta fidentina, di origine nigeriana che gareggia con i colori delle Fiamma Oro, con il tempo di 55″78 si è classifica terza nella sua batteria, ma cosa importante, il suo crono gli ha permesso di entrare in semifinale con il nono tempo totale e centrare il suo sogno. Mercoledì 17, alle ore 2.10 italiane, sarà in pista per giocarsi il pass per la finale.

Nella pallanuoto maschile il “Settebello” del Ct. Campagna ha subito la sua seconda sconfitta nel girone di qualificazione. Opposti agli Stati Uniti gli Azzurri sono stati battuti per 10-7 (2-4, 3-2, 3-1, 2-0). Questa sconfitta non preclude il passaggio ai quarti di finale ma fa pensare. In vasca non abbiamo visto il solito “Settebello” convincente ma una formazione che ha subito troppo il gioco avversario e realizzato poco. Stasera, alle ore 21.30 italiane, ALESSANDRO NORA e compagni saranno impegnati in una gara senza appello. Nei quarti di finale, ad eliminazione diretta, saranno opposti alla Grecia, durissimo ostacolo che separa gli azzurri dalla lotta per il podio.

Il “Setterosa” di ALEKSANDRA COTTI ha dominato il confronto con la Cina nei quarti di finale. Match molto delicato e senza appello risolta dalle ragazze del Ct. Fabio Conti con una prova corale, accorta ed efficace in attacco. Il risultato finale a favore delle Azzurre per 12-7 (1-1, 3-1, 4-2, 4-1) lo testimonia. Mercoledì, alle ore 21.30 italiane, si inizierà a giocare per le medaglie. In semifinale l’Italia sarà opposta alla Russia, già incontrata nel girone di qualificazione. Non deve trarre in errore la facile affermazione delle Azzurre nelle gara precedente (10-5) e le parole del Ct. Conti lo affermano: “La semifinale? La Russia, come si è visto oggi, ha cambiato faccia in un giorno spazzando via la Spagna, vicecampione olimpica, che era una delle candidate alla vittoria finale. Quindi molta attenzione per arrivare fino alla fine.”

Il volley femminile ha disputato la sua ultima gara del girone di qualificazione centrando, finalmente, la sua prima ed unica affermazione olimpica. Opposte al Portorico le ragazze di Bonitta si sono imposte per 3-0 (25-14, 25-13, 25-22), evitando di terminate ultime del girone. In questa gara è stata impiegata solo la nostra ALESSIA GENNARI in quanto SERENA ORTOLANI è rimasta mestamente in panchina. Una nota di gossip: questa era l’ultima partita di Antonella Del Core, il capitano, che aveva annunciato in precedenza il ritiro dai campi di gioco. Le sue compagne l’hanno omaggiata con scritto sul braccio: “grazie cap #15” il suo numero di maglia.

Oltre alle ragazze anche i maschi sono scesi in campo per la loro ultima gara del girone. In una gara l’ininfluente LUCA VETTORI e i suoi compagni sono usciti sconfitti dal Canada per 3-1 (25-23, 25-17, 16-25, 25-21). Il nostro Luca si è rilevato il migliore in campo realizzando anche la bellezza di 20 punti. La sconfitta subita non ha fatto perdere il primo posto in classifica agli Azzurri e questa posizione permette loro di incrociare, mercoledì 17, alle ore 23 italiane per i quarti di finale ad eliminazione diretta contro, l’Iran di Raul Lozano.

Até breve

Lamberto Bertozzi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *