Seguici su

Altri Sport

Rio 2016: Risultati delle gare – 13 ago

Pubblicato

il


Nella giornata di ieri ha debuttato alle olimpiadi di Rio CARLOTTA ZOFKOVA (Lugo 22-2-1993), l’atleta del Gruppo Sportivo Forestale, specialista nel dorso, di cui vanta due titoli Italiani, oltre un argento agli Europei nella staffetta 4×100 metri mista. Nel 2012, per un centesimo, non riuscì a qualificarsi ai Giochi Olimpici di Londra. Carlotta insieme a ILARIA BIANCHI, Arianna Castiglioni, Federica Pellegrini con il tempo di 3’59″09 ha centrato la finale della specialità 4×100 mista. Il passaggio alla finale è stato festeggiato con il nuovo record italiano.

Purtroppo la qualificazione alla finale della specialità 4×100 mista non è invece riuscita a SIMONE SABBIONI. In compagnia con Luca Dotto, Piero Codia e Andrea Toniato non è riuscito ad andare oltre l’undicesimo tempo (3’34″85).

Ieri, nei 1500 metri, è finalmente sceso in vasca e col crono di 14’44”51 ha dominato la propria batteria staccando il miglior tempo per la finale GREGORIO PALTRINIERI. Nella notte tra sabato e domenica, alle 3e10, si giocherà l’unico titolo mancante alla sua collezione: l’oro olimpico. Gregorio intervistato su come pensa di affrontare la gara ha così risposto: <<Io devo solo fare quello che ho fatto finora: divertirmi, pensare che per me questo è un sogno e non focalizzarmi sul tempo o sugli avversari ma solo su me stesso. Non c’è niente che devo fare per forza, solo gareggiare e godermi appieno questo che è un vero e proprio sogno>>.

Anche le due formazioni di pallanuoto sono scese in vasca per disputare le relative gare di qualificazione.

Il “Settebello” maschile ha subito la sua prima sconfitta del torneo. Opposti ai campioni olimpici della Croazia, i nostri ragazzi sono stati battuti per 10-7 (1-1, 4-3, 3-2, 3-1). La Nazionale del Ct. Campagna non è riuscita a contenere il croato Sandro Sukno in grande vena realizativa, cinque reti. Nello scorer della partita troviamo anche il nostro ALESSANDRO NORA autore di una rete.

Anche la formazione del “Setterosa” era impegnata in vasca. Nell’ultimo incontro del gruppo di qualificazione, grazie ad una prestazione da applausi, ha battuto nettamente la Russia 10-5 (3-2, 2-1, 3-1, 2-1) assicurandosi il primo posto del girone imbattuta. Anche la nostra ALEKSANDRA COTTI ha posto il suo nome, con una rete, nel tabellino delle marcatrici. Ora le ragazze di coach Conti dovranno affrontare, nei quarti di finale ad eliminazione diretta, la Cina.

Altre due formazioni azzurre sono state chiamate a disputare gare del gruppo di qualificazione. Nel volley maschile l’Italia di LUCA VETTORI ha ottenuto la terza vittoria. Opposta al Messico si è imposta per 3-0 (25-17, 25-13, 25-17) e Luca è entrato nel tabellino dei marcatori realizzando un punto

Continua invece il calvario della formazione femminile che, in un match senza più significato, opposte agli Stati Uniti sono state sconfitte per 3-1 (25-22, 25-22, 23-25, 25-20). Le ragazze di Bonitta, ad una gara dal termine, sono matematicamente eliminate. Nota positiva di questo incontro è stata il primo set vinto, sino ad ora, dalle Azzurre. In questa gara sono state lungamente impiegate ALESSIA GENNARI e SERENA ORTOLANI (sette punti a referto). Ora alle nostre pallavoliste non rimane che cercare di consolarsi dall’eliminazione subita cercando di chiudere il torneo sconfiggendo nell’ultima partita il Portorico.

Até breve.

Lamberto Bertozzi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *