Seguici su

Altri Sport

Rio 2016 – Gli impegni dei “nostri” – 6 ago

Pubblicato

il


Sono passate poche ore dalla cerimonia di inaugurazione delle XXXI Olimpiade che, subito, un manipolo di atleti Emiliano-Romagnoli sono chiamati al loro esordio nelle rispettive gare per cercare il “pass” ai turni successivi.

SARA ERRANI (Bologna 29-4-1987) sarà la nostra prima atleta a scendere in gara. “Sarita” sui campi di cemento di Rio inizierà la sua terza Olimpiade affrontando, nel primo turno del tabellone di tennis, singolare femminile, l’olandese Kiki Bertens. In questo momento l’olandese, quattro anni più giovane, nel ranking mondiale precede di due posti in classifica la nostra portacolori; per contro, nei quattro precedenti incontri sino ad ora disputati, la nostra Azzurra si è sempre imposta.

A seguire, in coppia con Roberta Vinci, sarà chiamata ad affrontare la coppia tedesca Angelique Kerber – Andrea Petkovic. Tra le coppie non esiste nessun precedente e, per dovere di cronaca, va detto che le due atlete tedesche non sono grandi specialiste di doppio. Quindi se se le nostre due ragazze riusciranno a trovare un pizzico dell’affiatamento e dell’intesa che aveva caratterizzato i loro anni d’oro, l’obiettivo del passaggio del turno non dovrebbe loro sfuggire.

A seguire, nella notte italiana, sarà la nuotatrice ILARIA BIANCHI (Castel San Pietro 6-1-1990) a scendere in vasca per affrontare le fasi preliminari della sua specialità, i 100 farfalla, sperando di poter centrare un posto nella finale del 7 agosto. Anche Ilaria è alla sua terza olimpiade, ottenendo il suo migliore risultato a Londra 2012 classificandosi al 5° posto finale. Ilaria vanta, tra le tante vittorie, il titolo di prima nuotatrice italiana a vincere un titolo mondiale in vasca corta (Istanbul 2012)

Parliamo ora degli atleti della nostra regione che partecipano alle olimpiadi non come singolaristi ma come atleti facenti parte della Nazionale per le gare a squadre. In vasca e sul parquet saranno di scena le nostre due formazioni di Pallanuoto maschile e Volley femminile.

ALESSANDRO NORA (Mirandola 24-5-1987) pallanuotista mirandolese in forza all’An Brescia, attaccante mancino che vanta ben 47 calottine azzurre ed un argento ai Mondiali Juniores di Long Beach 2007, farà parte della rosa azzurra che incontrerà la Spagna in occasione della prima partita del “girone B”. 

Per Alessandro ed il “Settebello Azzurro” sarà un match di sicuro fascino e molto importante per il passaggio ai quarti. In questo girone sono inserite anche Francia, Montenegro, Croazia, Stati Uniti. 

Nella notte italiana tra sabato e domenica, alle 3e35 vi sarà l’esordio del volley femminile in un match già decisivo per il passaggio ai quarti di finale. Si incontreranno le nazionali di Serbia ed Italia. Nella loro raggruppamento “Pool B” le favorite sono Cina e Stati Uniti e a contendere il passaggio del turno alle azzurre vi sono anche l’Olanda e Portorico. Sulla panchina azzurra, alla guida della Nazionale Italiana troviamo i tecnici di Ravenna e Modena: Marco Bonitta e Fabio Soli. Nella rosa della squadra sono state inserite ben due atleta della nostra regione: Serena Ortolani e Alessia Gennari che cercheranno la vittoria, mattone fondamentale per prendere fiducia nei propri mezzi e sperare di passare il turno. 

SERENA ORTOLANI (Faenza 7-1-1987) schiacciatrice e opposto, attualmente gioca nell’Imoco Conegliano; vanta quattro titoli di Campione d’Italia, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana, 3 Champions League. Ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 conclusa al 5° posto.

ALESSIA GENNARI (Parma 3-11-1991) schiacciatrice della Foppapedretti Volley Bergamo; un titolo di Campione d’Italia, 1 Coppa Italia. Debuttante alle Olimpiadi, reduce da un infortunio ed una operazione al ginocchio sinistro che ne avevano messo in dubbio la partecipazione a Rio 2016. Ma la sua grinta e la sua voglia di ritornare sul parquet hanno compiuto il miracolo.

Até breve

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *