Seguici su

Calcio

Italia-Spagna: i precedenti – 24 mar

Pubblicato

il


Questa sera alle ore 20:45 allo Stadio Fiuli (o Dacia Arena che dir si voglia) andrà in scena un’amichevole di lusso tra Italia e Spagna, che sarà ascritta agli annali come la trentaquattresima partita ufficiale tra queste due formazioni.

Nei 33 precedenti la parità regna fondamentalmente assoluta: 10 le vittorie dell’Italia, 10 le vittorie degli iberici e 13 i pareggi.

Se è vero che l’Italia ha segnato 4 gol in più, 39 contro 35, la Spagna ci ha battuto nell’unica finale di torneo disputata tra le due formazioni, quella degli Europei del 2012 che tutti purtroppo ricordiamo…va però anche ricordato che quella, assieme ad una partita delle Olimpiadi del 1920, sono le uniche due sconfitte subite in competizioni internazionali, dato che la Spagna ci ha battuto 8 volte su 10 i amichevoli. Avete capito bene, e se ricordate qualcosa di differente, dovete tenere in considerazione che la sconfitta ai rigori viene annoverata nelle statistiche come pareggio.

Dobbiamo però essere onesi e riconsocere la superiorità spagnola degli ultimi anni, e ricordarci anche che dal 1998 ad oggi abbiamo battuto la Furie Rosse solamente in una amichevole del 2011 (2-1 in quel di Bari con gol di Montolivo, Xabi Alonso ed Aquilani).

Vogliamo però ricordare anche un altro precedente, ovvero l’inaugurazione di quello che poi è diventato il nostro Stadio. La prima partita disputata nell’allora Littoriale fu proprio Italia-Spagna, venne giocata il 29 Maggio 1927 e potete leggere nel consueto Amarcord di Lamberto Bertozzi uscito ieri la cronaca di quella partita che sorrise all’Italia.

Tornando invece alla partita di stasera, possiamo dire che l’Italia ha dei buoni precedenti in quel di Udine, dove ha disputato 6 partite (tre amichevoli, due qualificazioni ad Europei ed una qualificazione Mondiale), vincendo ben 5 volte e pareggiando 1 incontro, contro la Germania Ovest nel 1981. Gli azzurri mancavano da Udine dal 2008, dove hanno una striscia di vittorie che dura da 4 partite…speriamo possa essere di buon auspicio per l’amichevole di oggi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *