Bologna FC
Rossoblù On The Road – #NapoliBFC – 23 gen
Dopo la vittoria interna contro il Benevento i tifosi rossoblù si preparano per la prossima partita “on the road” destinazione Stadio San Paolo di Napoli.
Quella in terra partenopea è una trasferta lunga, a tratti complicata con i suoi 580 chilometri a tratta, l’avversario è uno di quelli importanti il cui pubblico è in grado di trasformarsi dodicesimo uomo in campo.
Nonostante sia uno degli stadi più caldi d’Italia, il cui boato si ode anche da chilometri di distanza, appare come un impianto molto trascurato dal punto di vista strutturale, ragione per la quale la società SSC Napoli ha già cominciato a pensare alla possibilità di realizzare un nuovo stadio.
Il SETTORE OSPITI – Collocato alla sinistra della Curva A, il settore riservato alla tifoseria ospite è in grado di ospitare fino a 4000 tifosi, è composto da due anelli dei quali viene utilizzato solamente quello inferiore, della capienza di 1100 posti circa.
La visibilità del campo non è purtroppo ottimale come in altri impianti, di vede bene ma il settore risulta molto defilato rispetto al rettangolo di gioco ed un fitto reticolato avvolge l’intera zona per ragioni di sicurezza.
Nonostante questi piccoli difetti lo Stadio del Sole, come fu battezzato in origine, rimane comunque uno stadio carico di fascino ed il merito è da attribuire al pubblico di casa, estremamente caloroso, appassionato e rumoroso.
TICKETS – Per i tifosi rossoblù residenti in Emilia Romagna ed intenzionati a seguire la squadra in trasferta, sarà obbligatorio essere in possesso della Tessera del Tifoso per procedere all’acquisto del tagliando.
I biglietti, che avranno un costo di 20 euro, potranno essere acquistati presso i punti vendita del circuito Listicket che potete trovare qui.
COME ARRIVARE – L’itinerario consigliato per chi si muoverà in auto è quello che prevede la percorrenza dell’A1 da Bologna fino a Napoli per poi percorrere la tangenziale fino all’uscita Fuorigrotta o Agnano. In Treno è possibile partire dalla Stazione Centrale di Bologna per arrivare alla Stazione Centrale di Napoli proseguendo in direzione stadio con la linea 151 ANM con fermata a Piazzale Tecchio.
CURIOSITA’ e STORIA – Il San Paolo uno degli impianti con maggior capienza secondo solo allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio Meazza di Milano.
L’impianto, che sorge nella zona di Fuorigrotta, quartiere periferico tra i più popolosi dell’intera città, fu inaugurato il 6 dicembre 1959 prendendo il nome di “Stadio del Sole”. Successivamente intitolato a Paolo di Tarso, più comunemente conosciuto come San Paolo, era inizialmente stato concepito ad un solo anello, l’attuale livello superiore. A causa delle molteplici richieste di ampliamento fu aggiunto un anello supplementare attualmente livello inferiore collocato al di sotto del livello del manto stradale
L’impianto ha subito molte ristrutturazioni nell’arco degli anni, una delle più importanti avvenuta in occasione dei Mondiali del 1990 quando fu aggiunta l’attuale copertura.
Assieme alla copertura venne costruito anche un terzo anello immediatamente al di sotto e direttamente collegato ad essa. Questo settore, che a malapena si nota, è stato però dichiarato inagibile negli anni successivi per questioni di sicurezza: ad ogni goal dei partenopei infatti i tifosi esultavano in maniera talmente fragorosa da provocare importanti sollecitazioni all’impianto, sollecitazioni che arrivavano anche agli edifici limitrofi, alcuni dei quali hanno riportato danni strutturali.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook