Bologna FC
Calciomercato Bfc – Donsah ai saluti? Ecco il sostituto – 23 gen
Stiamo entrando nella fase finale del calciomercato. Il Bologna non ha ceduto il proprio gioiello Simone Verdi al Napoli. Tuttavia, rimane ancora tanto lavoro da fare per il Direttore Sportivo Riccardo Bigon. In primis è aperta la trattativa con il Torino per Godfred Donsah. Nelle ultime ore i granata stanno cercando di accordarsi con il ragazzo, anche se il Ds Gianluca Petrachi ha già avanzato una nuova offerta al Bfc. La precedente proposta di 6 milioni è stata rimpiazzata da una nuova intorno ai 7,5 più bonus. Ora le due società sono davvero vicine, visto che i Rossoblù hanno chiesto 10 milioni, ma potrebbero accontentarsi. D’altro canto, il ghanese classe 1996 ha manifestato più volte la volontà di lasciare il capoluogo emiliano. Ad agosto 2017 la mezzala era ad un passo dal trasferimento in Piemonte ma tutto saltò. Ora le probabilità di vedere Donsah con la maglia granata sembrano più alte. Entro la fine della settimana potrebbe arrivare la chiusura dell’affare, anche se l’operazione rimane complesso.
Ma se dovesse partire Donsah, chi sarà il sostituto? Si parla di Michele Cavion, pupillo di Bigon, ma anche di Pantaleo Corvino. Il derby Bologna-Fiorentina potrebbe far lievitare il prezzo del centrocampista della Cremonese, attualmente sui 2 milioni. I felsinei, però, stanno riscontrando alcune difficoltà nell’operazione Riccardo Orsolini. Bologna e Juventus hanno già l’intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni e contro riscatto a 12. Anche i petroniani e Donato Di Campli, agente del classe 1997, hanno raggiunto un accordo di massima, e ora cercano di convincere l’Atalanta a risolvere il contratto (prestito biennale) sottoscritto con i bianconeri. Secondo le ultime indiscrezioni, bolognesi e Di Campli non stanno ottenendo i risultati sperati. Gli orobici sembrano intenzionati più che mai a trattenere il ragazzo, che vanta la piena fiducia di Gasperini, nonostante lo scarso impiego che l’allenatore ha riservato all’attaccante. Via Donsah, Cavion difficile e Orsolini impossibile: dunque che fare? L’ultima idea del Bologna è una vecchia conoscenza: Daniel Bessa. L’attuale centrocampista dell’Hellas Verona ha il grande pregio di saper interpretare più ruoli in maniera egregia, da qui l’idea di Bigon di ingaggiarlo. L’ex Inter aveva già fatto intravedere buone giocate all’ombra delle Due Torri, anche se doveva conquistarsi il pane contro Matuzalem, non uno a caso. La trattativa per ora è solo in bozze, ma nei prossimi giorni potrebbero esserci degli sviluppi clamorosi. Il 25enne avrebbe chiesto la cessione al club gialloblù, e dunque le cose potrebbero essere più semplici del previsto per i felsinei. Ma attenzione anche all’interesse della Sampdoria.
Nel frattempo, Mimmo Maietta è finito decisamente nel mirino dell’Empoli. I toscani hanno offerto 18 mesi di contratto al classe 1983 e continuano a pressare il Bfc. Tuttavia, Roberto Donadoni avrebbe chiesto a Saputo di trattenere il centrale almeno fino a giugno. Inoltre, tra Maietta e il Bologna c’è in ballo il rinnovo del contratto, attualmente in scadenza il 30 giugno 2018.
Anche Sebastien De Maio è corteggiato fortemente da un club. Si tratta della Spal che si sarebbe dichiarata ufficialmente. I Rossoblù non avrebbero risposto due di picche, ma chiedono almeno 3 milioni per il francese. Ora tocca ai ferraresi, ma di certo la trattativa è partita.
Nel frattempo il Bologna ha ufficializzato due operazioni. Cristian Mutton è un nuovo attaccante del Bfc. Il club emiliano ha depositato in Lega il contratto dell’attaccante classe ’99 che arriva dall’Inter a titolo temporaneo. L’altro annuncio è la cessione al Montreal Impact di Saphir Taider, il quale ha posato con la nuova divisa nera e blu, come si evince da un post sulla pagina Instagram del classe 1992.
È quasi ufficiale invece il trasferimento di Nehuen Paz. Manca solo la firma, ma l’accordo tra Bologna e Newell’s Old Boys c’è.
Siamo entrati nella fase finale di questa sessione di calciomercato. Sessione che ha visto un Bologna impegnato a difendere i propri pezzi pregiati, riuscendoci. Ma attenzione a Roma, Inter e Juventus che si muovono per avere Simone Verdi in estate. Mentre il Bfc e Gabbiadini…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook