Calcio
U 21: Vittoria con la Lituania e primo posto nel girone. Esordio per Masina – 17 nov
Dopo il buon pareggio contro la Serbia gli azzurrini di Di Biagio sfidano la Lituania al “Patini” di Castel Di Sangro. Molte le novità proproste dal ct italiano che, però non cambia il modulo, riproponendo il solito 4-3-3. Calabria prende il posto di Conti sull’out di destra, mentre Grassi rileva il laziale Danilo Cataldi, autore del goal del pareggio contro la Serbia. Stravolto, invece, l’attacco, reparto in cui l’unico confermato è Berardi. A completare il tridente Di Biagio propone Bernardeschi e Monachello. Solo panchina per Adam Masina che esordirà nella ripresa. La Lituania si presenta alla sfida da ultima in classifica nel girone 2, ma reduce dalla vittoria contro l’Irlanda. Complice il risultato della Serbia, sconfitta dalla Slovenia, l’Italia con questa vittoria è prima nel girone 2.
LA PARTITA – Parte malissimo la Lituania che dopo appena 1′ è già sotto nel punteggio. Il goal lo sigla Berardi, bravo ad approfittare di una respinta della difesa avversaria e a battere Gertmonas con un gran tiro dalla distanza. L’attaccante del Sassuolo è il protagonista assoluto della prima frazione di gara, con la difesa lituana che non sa più come fermarlo. Oltre a lui, gioca benissimo tutta la squadra di Di Biagio, come dimostra la meravigliosa azione che al 16′ per poco non porta ad un super goal sull’asse Bernardeschi-Monachello. Al 24′ arriva anche la seconda rete azzurra: è un altro gran goal. La firma, questa volta, è del capitano Marco Benassi. Gran goal, ma con la complicità di una rettoguardia avversaria che sbanda paurosamente. La Lituania prova a rispondere, ma le sortite in fase offensiva sono rare e inefficaci e Cragno nel primo tempo non deve mai sporcarsi i guantoni. Un primo tempo letteralmente dominato da un’Italia in pieno controllo della partita.
Nella ripresa la Lituania sembra entrata in campo con un altro piglio, mail copione non cambia. Stankevicius impegna Cragno dalla distanza, con il portiere azzuro che controlla in due tempi la sfera. Anche nella ripresa, però, Cragno vive momenti di assolutà tranquillità e viene chiamato in casa solo due volte. La squadra di Di Biagio gestisce al meglio il doppio vantaggio e non soffre mai la Lituania. Poi, al minuto 66′ arriva anche il momento di Adam Masina. Il giocatore del Bologna rileva Barreca e, dopo appena 4′ di gioco, riceve anche la sua prima ammonizione in maglia azzurra, per aver trattenuto Stankevicius. Negli ultimi 20′, gli azzurrini hanno due grandi occasioni per calare il tris. Prima Bernardeschi centra il palo, poi Benassi si fa ipnotizzare da Gertmonas. Alla fine vince l’Italia che conquista tre punti e il primo posto nel girone.
TABELLINO – ITALIA (4-3-3): Cragno; Calabria, Rugani, Romagnoli, Barreca (dal 21′ s.t Masina); Mandragora (dal 36′ s.t. Verre), Grassi, Benassi; Monachello, Berardi (dal 40′ s.t. Garritano), Bernardeschi.
LITUANIA (4-2-3-1): Gertmonas; Artimavicius (dal 33′ s.t. Romanovskij), Aleksandravicius, Janusevskis, Cerkauskas; Silkaitis, Baravykas; Petravicius, Stankevicius, Kazlauskas (dal 37′ Urbys); Spalvis (dal 47′ s.t. Segzda).
RETI: 1′ p.t. Berardi (Ita), 24′ p.t. Benassi (Ita).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook