Bologna FC
Il weekend del Settore Giovanile – 16 Feb
Riprende il campionato delle giovanili, che vede impegnate tutte le squadre a tinte rosse e blu nelle varie competizioni a loro riservate.
La Primavera di Emanuele Troise andrà ad incontrare il Chievo alle 14:30 di domani, presso lo stadio “Comunale” di Sommacampagna, che attualmente staziona in nona posizione a quota 27 punti, a dispetto del Bologna che è relegato in terzultima posizione a 16 punti. Nell’ultima giornata i gialloblù hanno rimediato una sconfitta per 2-1 dalla Juventus, giunta la termine di una gara combattuta e con gli ospiti mai realmente domati dai bianconeri. I felsinei invece lunedì scorso hanno subito un duro stop contro la Roma di Alessio De Rossi, che ha vinto con un solo goal, quello di Cargnelutti al 69° che ha trovato nella mischia la zampata vincente per battere Ravaglia. I veneti vantano una squadra molto giovane e con pochissimi fuori quota, identificando in Isufaj il loro punto forte, unito a Bertagnoli, Danieli e Di Masi. Il Bologna invece con ogni probabilità insisterà ancora con il 3-4-1-2 che ha tanto stupito nelle ultime uscite, permettendo alla formazione di Troise di giocarsela alla pari fino all’ultimo con formazioni più quotate. Questa formazione da un vantaggio ai rossoblù, che così schierati sull’out mancino possono attaccare con due esterni come Frabotta e Pellacani. La squadra potrebbe quindi disporsi con Brignani, Busi e Frabotta in difesa, Pellacani e Kingsley larghi a centrocampo, Mazza e Cozzari al centro della linea mediana, Valencia come trequartista, chiudendo con Mutton e forse Krastev dal primo minuto, dopo la prova parzialmente opaca di Pattarello contro i capitolini.
L’Under17 di Paolo Magnani sarà ospite domenica alle 15 del Brescia, al campo “Comunale” di Sant’Andrea di Concesio. Il Bologna staziona al momento sopra le rondinelle, occupando la settima posizione in classifica, rispetto ai lombardi che sono attualmente all’undicesimo posto a 13 punti, ben quindici in meno rispetto ai rossoblù. I petroniani giungono allo scontro in buona forma dopo il pareggio ottenuto contro la Lazio per 2-2 due giornate fa, ma soprattutto dopo la grande prova contro l’Atalanta, con gli orobici che l’hanno però spuntata costringendo i giovani felsinei a tornare a casa con zero punti in cascina. Dall’altro lato della barricata, il Brescia ha subito due sconfitte nelle ultime due gare per mano del Milan e del Cagliari, dimostrandosi anche formazione poco cinica e solida con zero reti segnate nelle ultime quattro giornate. Per questa sfida mister Magnani probabilmente punterà ancora sul 4-3-3, con Fantoni tra i pali; Mazia, Montebugnoli, Santoro ed uno a scelta tra Castaldi e Capitanio in difesa; a centrocampo Portanova, Beltrame ed uno tra Bertollo e Pilastro; in attacco probabili interpreti del tridente Rosso, Rabbi e Benincasa. Per i padroni di casa il giocatore più pericoloso è senza dubbio Ibrahimi, che con le sue quattro reti all’attivo è il calciatore avversario più pericoloso a ridosso della porta. Per il Bologna invece c’è abbondanza di carne al fuoco, considerando la possibilità di schierare Rabbi autore di dieci marcature in stagione, oltre a disporre di giovani come Rocchi ed Adusa in panchina, a quota otto e cinque reti.
L’Under 16 di Francesco Satta dovrà scontrarsi contro i pari età del Milan domenica presso il campo comunale “Cavina” alle ore 15. I rossoneri al momento sono in quinta posizione, davanti al Bologna che è settimo a quota 24 punti e staccato solo di due lunghezze dai meneghini. I giovani rossoblù sono in debito d’ossigeno, avendo rimediato due sconfitte nelle ultime due partite disputate (Verona e Venezia), entrambe giunte di misura. I rossoneri invece hanno ottenuto un pareggio nell’ultima giornata nel derby disputato contro l’Inter per 1-1, mentre nella precedente giornata hanno regolato la Lazio del capocannoniere del campionato Russo per 1-3 in trasferta. Per invertire la rotta i ragazzi di Satta dovrebbero disporsi con il già collaudato 4-3-3, con Jaeger in porta; Commissari, Varano, Graziano e Cudini a comporre la retroguardia; Orlietti, Sanzovo e Campagna a dirigere la manovra chiudendo con Mattiolo, Fabretti e Spader in attacco. I giocatori da tenere d’occhio nella formazione d’ospite sono di certo Capone, Cudjoe e Colombo, attualmente autori di diciassette reti complessive. Tra le file dei padroni di casa spicca su tutti il nome di Mattiolo, che giunto alla diciassettesima giornata ha siglato dieci reti, al quale seguono Naddeo a quota quattro e Spader a quota due.
I Giovanissimi Professionisti Regionali saranno ospiti domenica presso il campo “San Germano” di Podenzano del Pro Piacenza 1919, squadra che occupa attualmente la nona piazza della classifica. La formazione piacentina è reduce da una sconfitta nel derby cittadino contro il Piacenza Calcio 1919 per 2-1, sconfitta che li ha fatti scivolare alle spalle dei “cugini” in campionato. Il Bologna invece è reduce dal successo nello scontro diretto contro il Parma, una vittoria per 2-0 ad opera di Anatriello e Brigliadori che ha permesso ai rossoblù di accorciare sui ducali in classifica e di portarsi a solo tre lunghezze di distanza dai rivali, mantenendo però invariata la differenza in classifica dal Cesena, prima della classe a quota 43 punti. Sul fronte realizzativo la differenza reti di Piacenza è negativa e recita -8, mentre il Bologna è in ottima salute con la seconda miglior media reti segnate/subite che recita +31, con Brigliadori, Mazia ed Anatriello sugli scudi rispettivamente con dieci, nove ed otto reti, a differenza dei pari età avversari, che hanno in Ajdini, Balduzzi e Semenza le loro principali bocche di fuoco con cinque marcature stagionali a testa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook