Bologna FC
I risultati del weekend del Settore Giovanile – 20 Feb
La Primavera di Emanuele Troise rimedia una bruttissima sconfitta sul campo del Chievo a Sommacampagna, 3-0 il risultato finale che affossa le speranze e l’umore della truppa rossoblù, che con questa sconfitta si ritrovano in terzultima posizione a quota 16 punti e distanti quattro lunghezze dall’Hellas Verona quartultimo. Dopo i buoni risultati delle scorse partite, la trasferta in Veneto non creava particolari timori nella squadra rossoblù, con i clivensi situati a metà classifica e di fatto avversari alla portata. Per questa sfida l’allenatore della Primavera ha optato per il 3-4-1-2 schierando Ravaglia in porta, Busi, Brignani e Frabotta a protezione dell’estremo difensore, Kingsley, Mazza, Cozzari e Pellacani a centrocampo, Valencia sulla trequarti come raccordo fra i mediani e gli attaccanti, che per questa gara sono stati Pattarello e Mutton. Partita subito in salita per i petroniani, che già dopo dieci minuti si ritrovano sotto nel punteggio a causa del goal di Leris. La musica durante la prima frazione non cambia, con Vignato che al 35° sigla addirittura il 2-0 per i padroni di casa. Nella ripresa lo stesso esterno gialloblù ha messo la propria firma sul 3-0 che ha messo di fatto la gara in cassaforte, siglando così la doppietta personale. La prossima partita che attenderà i giovani di Troise è quella contro la Lazio, squadra che sta attraversando un momento analogo a quello dei rossoblù, in una partita che si può tranquillamente definire uno “scontro salvezza”, dove è assolutamente necessario ottenere i tre punti per togliersi da una pericolosa zona di classifica e per risollevare il morale della squadra, attualmente sotto lo zero.
L’Under17 di Paolo Magnani è uscita vincitrice dalla sfida che l’ha vista impegnata contro il Brescia presso il campo “Comunale” di Sant’Andrea di Concesio, con il risultato di 0-2. L’ex allenatore della Primavera felsinea ha schierato i suoi ragazzi con il classico 4-3-3, con Fantoni tra i pali, Mazia, Barnabà, Beltrame e Castaldi in difesa, Portanova, Adusa e Bertollo in mediana, con Pilastro, Rabbi e Rocchi a comporre il trio d’attacco. La prima frazione di gara ha visto i rossoblù molto più incisivi rispetto agli avversari, che hanno impegnato severamente Fantoni in una sola occasione, dove l’estremo difensore felsineo ha risposto alla grande negando la rete alle rondinelle. Prima dell’intervallo il Bologna reclama per un fallo di mano in area bresciana parso abbastanza netto, non ravvisato dall’arbitro e che invece manda le squadre negli spogliatoi, con il risultato sempre bloccato sullo 0-0. Nella ripresa gli ospiti riprendono a macinare gioco, trovando però l’opposizione del portiere avversario in tre/quattro occasioni importanti. Verso la metà del secondo tempo Adusa viene atterrato in area in quello che sembrerebbe essere un fallo da rigore, ma l’arbitro lascia proseguire e pochi minuti più tardi Rocchi colpisce il palo da ottima posizione. Al 70° si sblocca la gara: rigore per il Bologna, sul dischetto si presenta Portanova che si vede parare il proprio tiro, trovando però successivamente il tap-in vincente. La gara prosegue senza particolari sussulti, fino al primo minuto di recupero quando Rabbi coglie impreparata la difesa lombarda in contropiede e sigla la rete dello 0-2, affossando definitivamente le speranze dei padroni di casa. Un risultato che per quanto visto sul campo è meritato, che proietta il Bologna a 31 punti in attesa della prossima sfida di mercoledì contro l’Inter, recupero della diciottesima giornata di campionato.
L’Under16 di Francesco Satta ottiene un buon pareggio contro una formazione più quotata come quella del Milan, un 1-1 che dopo le due sconfitte rimediate nelle precedenti partite risolleva gli umori dell’ambiente. Per la sfida disputatasi domenica al “Cavina” di Borgo Panigale, il Bologna ha optato per il classico 4-3-3, cambiando però gran parte degli interpreti: Prisco come estremo difensore, Zannoni, Varano, Cudini ed Orlietti a comporre la difesa, Graziano, Parlanti e Sanzovo a comandare la manovra, chiudendo con Mattiolo, Naddeo e Tirelli in attacco. I cambi apportati alla formazione non sortiscono nell’immediato un effetto positivo, anzi: i rossoblù si ritrovano sotto già al 12°, con Capone che colpisce letalmente alla prima occasione realmente pericolosa. Il Bologna però si dimostra squadra coriacea ed in grado di creare più di un grattacapo ai rossoneri, come dimostrano i ben quattro cartellini gialli rimediati dalla formazione allenata da Monguzzi. Nonostante le insistenti iniziative felsinee la gara non si sblocca, fino al 57°, quando Naddeo trasforma un calcio di rigore, rete che si rivelerà decisiva per il pareggio finale. Dopo questa giornata il Bologna scivola in ottava posizione, alle spalle di Chievo, Milan e la subentrata Udinese, che con la vittoria per 3-0 sull’Hellas Verona si porta a 26 punti, con un solo punto di distacco dal Milan quinto.
I Giovanissimi Professionisti Regionali travolgono il Pro Piacenza in trasferta con un perentorio 1-5, grazie alle reti di Zaffi, Brigliadori, Gentilini ed alla doppietta di Anatriello, che permettono al Bologna di issarsi in terza posizione a rimorchio delle prime e di accorciare sul Cesena, che dopo il pareggio esterno contro la SPAL vede il proprio vantaggio sulle inseguitrici ridursi drasticamente, con il Sassuolo a solo un punto di distanza dai romagnoli. Grazie a questa goleada, gli attaccanti rossoblù incrementano i propri score personali, con Brigliadori che raggiunge quota undici centri stagionali, tallonato da Anatriello che tocca quota dieci reti in stagione. Prossima sfida che attenderà i giovanissimi felsinei sarà quella contro il Ravenna, valevole per la diciannovesima giornata e che si disputerà domenica 25 prossima in casa del Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook