Calcio
Azerbaigian-Italia: i precedenti – 09 ott
Precedenti sempre favorevoli, ma Azerbaigian in netta crescita
Non si può certo dire che Azerbaijan-Italia sia una delle partite con più appeal del Gruppo H di qualificazione ad Euro 2016, e non si può nemmeno dire che sia un classico del calcio internazionale, visto che la nazionale azera ha fatto il suo esordio nel 1992, dopo la disgregazione dell’URSS.
Quella di sabato però sarà una partita fondamentale per gli azzurri, che si trovano primi nel girone e conquistando i tre punti potrebbero arrivare a giocarsi l’ultima sfida contro la Norvegia con la possibilità di gestire due risultati su tre (vittoria e pareggio) visto che la squadra scandinava è seconda nel girone e che la Croazia, attualmente terza, ha 4 punti di distacco dall’Italia.
E’ necessario quindi vincere, come sempre accaduto per altro nei tre precedenti scontri tra Italia ed Azerbaigian. In tre partite abbiamo segnato 6 reti subendone una soltanto, che per altro è stato un autogol. L’ultimo scontro diretto, lo abbiamo vinto infatti 2-1 con tripletta di Chiellini…che realizza sia i due gol italiani che quello azero.
L’obiettivo sembra a portata di mano, con la formazione giudata dal croato Robert Prosinečki, penultima con solo 6 punti fatti (di cui 4 contro Malta); attenzione però: nelle ultime tre partite l’Azerbaigian è imbattutto, ed oltre al 2-2 contro Malta, che potrebbe sembrare un passo indietro rispetto alla vittoria dell’andata, vanno segnalati i due pareggi ottenuti contro la seconda e la terza della classe, in Norvegia ed in casa contro la Croazia, due risultati che devono far mantenere agli azzurri la soglia dell’attenzione molto alta.
Fonte immagine: Getty Image, tratta da Uefa.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook