Seguici su

Bologna FC

Radio Pinzolo: il report LIVE dell’allenamento mattutino

Pubblicato

il

Buongiorno da Pinzolo, campo sportivo “Pineta”!
Oggi doppia seduta di allenamento per i ragazzi di Pippo Inzaghi, che sono arrivati alla vigilia dell’ultimo weekend di questo ritiro tra i monti della Val Rendena. Domani amichevole contro il Comano Terme, squadra che milita in eccellenza, mentre domenica i rossoblù sfideranno i giovani U23 del Southampton, prima del ritorno a Bologna la mattina successiva. 
Nella giornata odierna si aspetta l’arrivo di Mattiello, che proprio ieri ha svolto le visite mediche all’Isokinetic. 

Il gruppo ha cominciato l’allenamento con il consueto riscaldamento muscolare in palestra, per poi svolgere i classici percorsi atletici per mettere ancora più benzina nelle gambe, per migliorare la condizione, che giorno dopo giorno va in crescendo.

Si comincia con la palla con un’esercitazione per migliorare i movimenti offensivi. La squadra deve attaccare costantemente la profondità sugli esterni, che devono sempre andare al cross. In area si muovono le due punte, che si alternano azione dopo azione, le due mezz’ali e il quinto di centrocampo opposto. Si attacca l’area quindi con 5 uomini, più il regista davanti alla difesa che da l’appoggio al limite dell’area. Gli unici a difendere la porta sono due portieri: uno tra i pali, mentre l’altro svolge il ruolo di libero all’altezza del dischetto del rigore, per creare fastidi al centro dell’area, cercando di intercettare il cross degli esterni.

Da sottolineare il rientro in gruppo di Bruno Petkovic, mentre ancora assente Andrea Poli, che nei giorni scorsi ha accusato un risentimento muscolare. Oggi giornata di esami per Godfred Donsah, che ieri si è fermato per un problema al polpaccio.

Dopo l’esercitazione offensiva, si parte con la partitella. La squadra arancione è quella probabilmente titolare, ed è composta da: De Maio, Calabresi, Paz; Mbaye, Orsolini, Pulgar, Svanberg, Dijks; Palacio, Destro. I grigi invece giocano con: Rizzo, Brignani, Busi, Krejci, Falletti, Kingsley, Stanzani, Falcinelli (largo per necessità), Petkovic, Santander.
In seguito alla prima partitella Pippo decide di cambiare leggermente le squadre, con gli arancioni che sostituiscono Orsolini per Kingsley, che si posiziona come mezz’ala, Krejci al posto di Dijks, con davanti Falcinelli e Santander in tandem.
Si ricomincia ancora con qualche cambio, con l’ingresso di Petkovic per Santander e Falletti per Svanberg. Le certezze sono il trio difensivo, composto da De Maio, Calabresi e Paz e Erick Pulgar, sempre molto preciso nei passaggi e puntuale nelle chiusure.

Finita la partitella, si ritorna in palestra per svolgere degli esercizi di forza, mentre i portieri rimangono in campo con il preparatore Luca Bucci.

Le consuete urla di Pippo e le solite buone sensazioni hanno contraddistinto anche questo allenamento. Noi ci ritroviamo questo pomeriggio alle ore 17 e 30 per la seduta pomeridiana, qui in diretta dal centro sportivo di Pinzolo.

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *