Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA: 30^ giornata di campionato 2014/2015 (7-8-9 Aprile) – 10 apr

Pubblicato

il


Turno infrasettimanale per il campionato spagnolo. Fase calda del campionato e momento chiave per capire chi trionferà alla fine, chi si qualificherà per le coppe e chi purtroppo retrocederà. Una Liga nel vivo e quindi HABLAMOS DE LIGA…

RIASSUNTO 30^ GIORNATA DI CAMPIONATO

La trentesima giornata di campionato inizia martedì con l’incontro tra l’Atletico Madrid di Simeone e la Real Sociedad di Moyes: l’Atletico chiude la partita in pochi minuti, prima causando l’auto-goal di Gonzalez su corner di Koke e poi con il goal di Griezmann di sinistro, su assist ancora di Koke. Risultato finale di 2-0 per i padroni di casa. Vittoria del Siviglia in casa del Levante: vantaggio iniziale del Siviglia con Gameiro su filtrato di Reyes, che restituirà il favore al compagno sul goal del 2-0. Inutile il goal dell’1-2 di Uche per i padroni di casa, che non riesce a far evitare la sconfitta ai suoi. Vittoria di misura dell’Eibar, in casa contro il Malaga, grazie alla rete di Arruabarrena di testa su calcio d’angolo di Javi Lara. Mercoledì pareggio tra Deportivo e Cordoba: vantaggio iniziale del Cordoba con Andone di destro, autore anche del pareggio del Deportivo prodotto da un suo auto-goal. Pareggio anche tra Granada e Celta de Vigo, sempre per uno ad uno: vantaggio iniziale del Granada con Robert Ibanez di destro dopo pochi minuti e pareggio di Bongonda di sinistro, su assist da calcio da fermo di Charles per il Celta. Vittoria del Barcellona in casa contro l’Almeria. Il Real Madrid, esce dall’Estadios de Vallecas con i tre punti, grazie alla vittoria per due reti a zero: trecentesimo goal (questa volta è ufficiale anche per la LIGA) di Cristiano Ronaldo con la maglia del Real e goal di James Rodriguez di sinistro, su assist del portoghese. Giovedì pareggio tra Athletic Club e Valencia: vantaggio iniziale della squadra ospite con Rodrigo de Paul di destro su assist di Rodrigo e pareggio all’ultimo minuto di Aduriz per l’Athletic Club. Vittoria dell’Espanyol sul Villarreal: doppietta di Caicedo per la squadra ospite (il primo goal su assist di Javi Lopez ed il secondo su assist di Sergio Garcia) e goal del tre a zero di Victor Sanchez. La trentesima giornata di campionato termina con il match tra Elche e Getafe: vittoria del Getafe grazie alla rete di Hinestroza, su assist da calcio d’angolo di Pedro Leon.

BARCELLONA-ALMERIA 4-0

BARCELLONA (4-3-3): Bravo; Montoya, Pique, Bartra, Adriano; Xavi, Mascherano, Rakitic; Messi, Suarez, Pedro

ALMERIA (4-2-3-1): Julián; Casado, Trujillo, Ximo, A. Marín; Corona, Thomas, Wellington Silva, Édgar, Espinosa, Thievy

Camp Nou. Prima in classifica contro terzultima. L’obiettivo di mantenere la prima posizione in campionato contro il desiderio di rimanere in Primera Division. Luis Enrique contro Barjuan. La prima azione di gioco è dei padroni di casa con Messi, che prova l’azione in solitaria, ma la sua progressione termina contro i difensori dell’Almeria. Azione sull’asse Suarez-Pedro, intercettata egregiamente da Ximo. Al sesto minuto ancora Suarez di testa, su corner di Xavi. Pallone che finisce di poco alto sopra la traversa. Al tredicesimo Messi di testa su cross di Dani Alves, con la palla che finisce fuori. Risponde a sorpresa l’Almeria con Wellington Silva, il cui tiro finisce di poco fuori. Al diciannovesimo ci prova Pedro di sinistro su cross di Messi. Palla fuori di molto. Al ventiquattresimo minuto dribbling di Suarez in area, che poi serve malamente un compagno. Al trentunesimo minuto Xavi prova a mettere in difficoltà Julian, che si fa trovare pronto. Pochi minuti dopo vantaggio dei padroni di casa con il solito Messi. 1-0! L’Almeria cerca subito di agguantare il pareggio con Espinosa di testa. Bravo para senza difficoltà. Il primo tempo finisce con il Barcellona in vantaggio per uno a zero. Al quarantanovesimo minuto Suarez ci prova sul primo palo, ma la palla finisce in angolo. Al cinquantacinquesimo proprio l’uruguagio segna la rete del 2-0, calciando forte di sinistro. Provvidenziale Julian sul rasoterra di Rakitic. Al sessantottesimo minuto Pedro calcia troppo centralmente. Parata semplice per il portiere dell’Almeria. Al settantacinquesimo minuto il Barca allunga il proprio vantaggio con Bartra di testa, su corner di Xavi. 3-0! All’ottantesimo minuto annullato un goal a Messi, in dubbia posizione di fuorigioco. Il campione argentino è infervorato in questi ultimi minuti di gioco: punizione deliziosa, sulla quale è provvidenziale il volo di Julian. Annullato anche un goal a Thomas Partey dell’Almeria. Al novantatreesimo Suarez “sigilla” una partita già chiusa, mettendo in rete un semplice tap-in a porta vuota, su assist di Pedro. 4-0! La partita termina con la netta vittoria del Barca in casa contro l’Almeria per 4-0.

MVP DELLA 30^ GIORNATA

L’MVP di questo turno infrasettimanale è Koke dell’Atletico Madrid. Il centrocampista classe 1992 è autore di due assist decisivi nella vittoria contro la Real Sociedad. Ala interessante (può giocare sia come ala sinistra che destra), che può ricoprire anche il ruolo di trequartista. All’anagrafe Jorge Resurreccion Merodio, Koke nasce l’8 gennaio 1992 a Madrid. Prodotto delle giovanili dell’Atletico, squadra che lo fa debuttare con la maglia dell’Atletico Madrid B all’età di 16 anni. Tra il 2008 e 2011 alterna partite con la maglia della selezione B a quella della prima squadra, con la quale debutta ufficialmente in Primera Division nella stagione 2009-10 contro il Barca. Nel 2011 entra a far parte stabilmente della prima squadra: da quel momento ottiene importanti risultati anche con la nazionale spagnola U21 (dopo trascorsi vestendo le maglie di tutte le selezioni giovanili spagnole), con la quale vince l’Europeo 2013 e lo stesso anno debutta con la nazionale maggiore. Con la maglia dell’Atletico vince una Coppa di Spagna, un campionato spagnolo, una Supercoppa di Spagna, due Supercoppe UEFA e due Europa League. Giovane talento ma con un futuro già scritto.

 

RISULTATI 30^ GIORNATA

ATLETICO MADRID-REAL SOCIEDAD 2-0 [2′ Gonzalez aut., 10′ Griezmann]
EIBAR-MALAGA 1-0 [53′ Arruabarrena]
LEVANTE-SIVIGLIA 1-2 [10′ Gameiro (S), 37′ Reyes (S), 73′ Uche (L)]
BARCELLONA-ALMERIA 4-0 [33′ Messi, 55′ Suarez, 75′ Bartra, 93′ Suarez]
DEPORTIVO LA CORUNA-CORDOBA 1-1 [55′ Andone (C), 87′ Andone (D)]
GRANADA-CELTA VIGO 1-1 [3′ Ibanez (G), 93′ Bongonda (C)]
RAYO VALLECANO-REAL MADRID 0-2 [68′ Ronaldo, 73′ James ]
ATHLETIC BILBAO-VALENCIA 1-1 [61′ De Paul (V), 90′ Aduriz (A)]
ELCHE-GETAFE 0-1[84’ Hinestroza] 
VILLARREAL-ESPANYOL 0-3 [24’,68’ Caicedo,79’ Victor Sanchez] 


CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

FC Barcellona

30

68

74

 

Real Madrid

30

62

70

 

Atlético Madrid

30

34

65

 

Valencia CF

30

30

62

 

FC Siviglia

30

21

61

 

Villarreal CF

30

14

50

 

Málaga CF

30

-1

45

 

Athletic Club

30

-8

40

 

Espanyol

30

-2

38

10 

 

Rayo Vallecano

30

-18

38

11 

 

Real Sociedad

30

-6

37

12 

 

Celta de Vigo

30

-3

36

13 

 

Getafe CF

30

-13

35

14 

 

SD Eibar  

30

-12

31

15 

 

Levante UD

30

-27

28

16 

 

Elche CF

30

-30

28

17 

 

Dep. La Coruña  

30

-22

27

18 

 

Granada CF

30

-33

24

19 

 

UD Almería

30

-26

22

20 

 

Córdoba CF  

30

-28

19

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *