Seguici su

Calcio

Una Notte per Sognare – Bentornata Champions League: ecco il quadro di questa prima parte di ottavi – 19 feb

Pubblicato

il


Dopo circa due mesi tornano le emozioni della Champions League e di conseguenza torna la rubrica “Una Notte per Sognare” che vi accompagnerà passo per passo fino alla finale di Berlino. Da qualche anno a questa parte gli ottavi di finale sono suddivisi in quattro serate con due partite ciascuna, per andare di pari passo con l’Europa League che prima degli ottavi prevede i sedicesimi di finale. In questi due giorni non sono mancate le emozioni e anche qualche sorpresa.

 

Come l’anno scorso, il sorteggio ha messo ancora una volta di fronte Psg e Chelsea. E come l’anno scorso, la squadra di José Mourinho ha messo in scena uno spettacolo già visto: goal e catenaccio. I padroni di casa, infatti, fanno la partita per 90’, ma sono i Blues che trovano il vantaggio e poi si chiudono, in cerca di un contropiede. In cerca, appunto. Il Psg, quindi, non va oltre l’1-1 nell’andata degli ottavi e ora gli toccherà vincere o pareggiare almeno 2-2 a Stamford Bridge l’11 marzo. Un’impresa non da poco. Sempre nella serata di martedì, i campioni di Germania del Bayern Monaco sono volati in Ucraina per la sfida contro lo Shakhtar. Sulla carta sarebbe dovuta essere una sfida agevole per gli uomini di Pep Guardiola ma, a sorpresa, la qualificazione è ancora in bilico grazie al risultato di 0-0 maturato nei 90 minuti. La squadra di casa non giocava una partita ufficiale da dicembre e, a causa del conflitto in corso in Ucraina, è stata costretta a disputare la sfida nello stadio di Leopoli, al confine con la Polonia, a più di mille chilometri da Donetsk. Nonostante le difficoltà, però, con i tedeschi c’è stata partita eccome, contro i pronostici della vigilia: in ombra Robben, Goetze e Ribery, male Xabi Alonso, espulso nella ripresa.

Torna la Champions e ritorna anche Cristiano Ronaldo. Il Real Madrid fa festa e ipoteca il passaggio del turno, vincendo per 2-0 sul campo dello Schalke 04. Il portoghese trascina le merengues alla vittoria e ritrova la via del goal dopo tre partite in cui era rimasto a secco. CR7 sblocca il match nel primo tempo con un bel colpo di testa e serve l’assist a Marcelo per il definitivo 2-0. Con lo spauracchio dello scorso anno (quell’1-6 sempre agli ottavi che segnò l’inizio della cavalcata blanca verso la ‘Decima’) ancora nella testa, i tedeschi hanno giocato più coperti grazie alle indicazioni di Di Matteo mettendo in difficoltà la squadra di Ancelotti. Pur senza brillare, però, i Blancos conquistano una vittoria preziosa in un momento delicato della stagione. Nell’altra sfida che si è disputata ieri sera tra Basilea e Porto, a sorridere sono i portoghesi, che vedono più vicini i quarti di finale. A Basilea è 1-1, con un gol all’inizio, quello del bravo e sfortunato Derlis Gonzalez, e uno alla fine: il rigore di Danilo per fallo di mano di Samuel. Il 10 marzo allo Estadio Do Dragao andrà in scena il ritorno e per quello che si è visto in campo, il tecnico dei portoghesi Julen Lopetegui può essere ottimista: la superiorità sul piano del gioco è stata schiacciante. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *