Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 23^ giornata di campionato 2014/2015 (13-14-15-16 Febbraio) – 17 feb

Pubblicato

il


Bentornati ad Hablamos de Liga. Ventitreesima puntata della “nostra” rubrica che da oggi presenterà alcune differenze: il format si presenterà più “snello” grazie alla semplificazione dell’analisi della partita più importante della giornata (che si focalizzerà sulle azioni più importanti della partita) e all’indicazione di un solo MVP di giornata con annesso una piccola biografia. Spero che queste modifiche vi piacciano e quindi iniziamo HABLAMOS DE LIGA…

RIASSUNTO 23^ GIORNATA DI CAMPIONATO

La ventitreesima giornata di campionato inizia venerdì con l’anticipo tra Almeria e Real Sociedad, terminato con un pareggio per due a due: vantaggio iniziale dell’Almeria con Verza su rigore sanzionato per atterramento in area di Bifouma, pareggio del Real Sociedad con Agirretxe di testa su assist di Granero da calcio da fermo, sul finale del primo tempo l’Almeria ritorna in vantaggio con Hemed di destro su assist di Bifouma e pareggio definitivo della Real Sociedad con Canales di sinistro su filtrato di Gonzalo Castro. Sabato il Siviglia vince in casa contro il Cordoba per tre reti a zero: vantaggio iniziale di Krychowiak di testa su assist di Reyes da calcio d’angolo, raddoppio di Bacca di sinistro e goal del tre a zero di Iborra di testa su assist di Ever Banega da calcio d’angolo. Torna a vincere anche il Real Madrid, battendo in casa il Deportivo La Coruna per due reti a zero: goal iniziale di Isco di piazzato interno destro a giro e raddoppio di Benzema su assist di Cristiano Ronaldo. Pareggio a reti inviolate tra Granada e Athletic Club. La giornata di sabato si conclude con la vittoria in trasferta dell’Espanyol sul campo del Malaga grazie ai goal di Alvaro Gonzalez di testa su cross di Sevilla da calcio da fermo e di Sergio Garcia di destro su assist di Lucas Vasquez. Domenica il Valencia vince in casa contro il Getafe grazie al goal di Alvaro Negredo su rigore concesso per atterramento in area dello stesso Negredo da parte di Juan Rodriguez. Manita del Barcellona in casa contro il Levante. Il Rayo Vallecano si impone a sorpresa sul Villarreal per due reti a zero: vantaggio iniziale di Bueno di sinistro su cross da calcio d’angolo di Jozabed e raddoppio di Kakuta di sinistro su cross di Licà. Un altro risultato a sorpresa conclude la giornata di domenica: il Celta de Vigo vince in casa contro l’Atletico di Simeone grazie ai goal di Nolito su calcio di rigore e di Orellana su assist di Krohn-Dehli. La ventitreesima giornata di campionato si conclude lunedì col posticipo tra Eibar ed Elche: vittoria della squadra ospite grazie a Jonathas di testa su cross di Edu Albacar.

 

BARCELLONA-LEVANTE 5-0

Barcellona (4-3-3): Bravo; Adriano, Mascherano, Bartra, Montoya; Busquets, Xavi, Rakitic; Neymar, Pedro, Messi

Levante (4-4-2): Mariño; Iván, David Navarro, Ramis, Toño; Diop, Simao, Xumetra, Morales; Barral, Uche

La prima azione della partita è di Pedro del Barcellona, che cerca la conclusione a rete di sinistro. Facile parata per Marino. Al decimo minuto Rakitic non centra la porta di sinitro, con il tiro che finisce di molto a lato. Al sedicesimo prima azione pericolosa del Levante, con Bravo che è costretto a mettere in angolo il corner calciato dalla sinistra da un giocatore del Levante. Al diciassettesimo minuto Neymar porta in vantaggio i suoi su assist di Messi. 1-0! Al ventiseiesimo Barral colpisce la palla di sinistro, ma il tiro finisce in corner su deviazione di Busquets. Marino del Levante evita il raddoppio del Barcellona, anticipando provvidenzialmente Neymar. Al trentunesimo minuto Messi colpisce la palla di sinistro da punizione, ma il suo tiro finisce a lato. Ancora Messi, che riceve palla da Rakitic e prova a colpire di sinistro, ma il suo tiro viene intercettato da Marino. Raddoppio di Messi a tu per tu con Marino, su assist di Bartra. 2-0! Nonostante lo svantaggio Marino si dimostra provvidenziale per i suoi in più occasioni: al quarantunesimo salvataggio su Pedro e sulla ribattuta Messi la calcia alta. Il primo tempo finisce per due reti a zero per il Barcellona. Al cinquantatreesimo Neymar non riesce a servire il compagno di reparto Messi, vanificando una buona occasione per il Barcellona. Al cinquantanovesimo goal del tre a zero di Messi su assist di Pedro. 3-0! Al sessantatreesimo Neymar cade in area e l’arbitro fischia un calcio di rigore per il Barcellona. Sul dischetto si presenta Messi che non sbaglia il terzo goal della sua personale tripletta odierna. 4-0! Al settantaduesimo Suarez realizza il goal del 5-0 con una mezza rovesciata! All’ottantacinquesimo Marino ancora provvidenziale su Messi. La partita termina con il risultato di cinque goal a zero per il Barcellona.

 

MVP DELLA 23A GIORNATA

Il primo MVP di questo nuovo format è Nolito del Celta de Vigo (nonostante meriti questo titolo anche Messi, ho preferito estrometterlo da questa rubrica, poiché il calciatore argentino meriterebbe questo titolo ogni settimana…): tanti dribbling pericolosi e giocate interessanti per il giocatore spagnolo. Si procura un rigore al cinquantasettesimo e realizza il goal del vantaggio per il Celta de Vigo. Cerca di aumentare il vantaggio del Celta in più di una occasione come al trentesimo del primo tempo quando si accentra in area e calcia di destro in modo impreciso oppure al settantesimo si rende pericoloso nel cuore dell’area. Nolito, all’anagrafe Manuel Agudo Duràn nasce calcisticamente nelle giovanili della Union Deportiva Algaida di Cadice, per poi trasferirsi all’Atletico Salqueno sotto la guida del tecnico Moscosio, dove gioca fino al 2006. Passa all’Ecijia Balompiè in terza divisione, dove viene visionato dagli scout del Barcellona che decidono di portarlo al Barcellona B nel 2008. Con la maglia del Barca B realizza tredici reti in trentotto partite. Il 3 ottobre del 2010 debutta al Camp Nou con il Barca contro il Maiorca e pochi mesi dopo realizza il suo primo goal in Coppa del Re contro il Celta de Vigo. Passa nel 2011 al Benfica dove mostra non solo le sue doti balistiche ma anche le sue capacità di mettere in rete i suoi compagni. Con la maglia del Benfica vince la Coppa di Lega portoghese 2011-12. Nel gennaio del 2013 passa al Granada in prestito dove, dopo un inizio confortante, non riesce a dimostrare le proprie qualità. Passa definitivamente al Celta de Vigo nel giugno 2013, legandosi alla società galiziana firmando un quadriennale. Finora si sta dimostrando una colonna di questa squadra e speriamo continui ad esserlo anche in futuro.

 

RISULTATI 23^ GIORNATA

ALMERIA-REAL SOCIEDAD 2-2 [ 5′ rig. Verza (A), 27′ Agirretxe (R), 40′ Hemed (A), 48′ Canales (R) ]

SIVIGLIA-CORDOBA 3-0 [ 38′ Krychowiak, 44′ Bacca, 77′ Iborra ]

REAL MADRID-DEPORTIVO LA CORUNA 2-0 [ 23′ Isco, 73′ Benzema ]

GRANADA-ATHLETIC BILBAO 0-0 

MALAGA-ESPANYOL 0-2 [ 41′ Alvaro , 93′ S. Garcia ] 

VALENCIA-GETAFE 1-0  [ 71′ Negredo rig. ] 

BARCELLONA-LEVANTE 5-0 [ 17′ Neymar, 38′ Messi, 59′ Messi, 66′ rig. Messi, 73′ Suarez ] 

RAYO VALLECANO-VILLARREAL 2-0 [ 51′ Bueno, 69′ Kakuta ] 

CELTA VIGO-ATLETICO MADRID [ 59′ rig. Nolito, 71′ Orellana ] 

EIBAR-ELCHE 0-1 [50′ Jonathas]  

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

Real Madrid

23

50

57

 

FC Barcellona

23

54

56

 

Atlético Madrid

23

25

50

 

Valencia CF

23

21

47

 

FC Siviglia

23

13

45

 

Villarreal CF

23

15

41

 

Málaga CF

23

-2

35

 

Espanyol

23

-4

29

 

Celta de Vigo

23

-1

28

10 

 

SD Eibar  

23

-7

27

11 

 

Rayo Vallecano

23

-16

26

12 

 

Real Sociedad

23

-7

24

13 

 

Athletic Club

23

-11

24

14 

 

Dep. La Coruña  

23

-16

24

15 

 

Getafe CF

23

-13

23

16 

 

UD Almería

23

-14

23

17 

 

Elche CF

23

-21

23

18 

 

Granada CF

23

-21

19

19 

 

Levante UD

23

-26

19

20 

 

Córdoba CF  

23

-19

18

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *