Seguici su

Calcio

Forse non tutti sanno che… – 1 gen

Pubblicato

il


…nell’augurare a tutti voi uno splendido inizio d’anno, voglio raccontarvi un aneddoto molto importante nella storia del calcio che forse non tutti conoscono. Chi ha segnato il primo gol nella storia del football? 
Il primo campionato ufficialmente giocato fu la Prima Divisione Inglese 1888-89. Il torneo, nato sulla spinta dell’allora presidente dell’Aston Villa William McGregor, vide la partecipazione di 12 squadre e la vittoria finale del Preston North End, che chiuse addirittura imbattuto.
Il primo gol della storia in un campionato fu dunque segnato da James Kenyon Davenport, per tutti semplicemente “Kenny” Davenport, interno destro del Bolton. Andato a segno dopo appena due minuti dal fischio d’inizio, Davenport raddoppiò un minuto più tardi, prima che gli ospiti del Derby County reagissero orgogliosamente finendo per vincere la gara per 6 a 3. Davenport proveniva da una squadra locale, i Gilnow Rangers, e in seguito giocò anche per il Southport. Nel 1885 aveva giocato persino per l’Inghilterra, evento che ripeté una seconda volta nel 1890. Dopo il ritiro allenò i giovani del Bolton, prima di morire – per cause sconosciute – ad appena 46 anni.

(Kenny Davenport – cerchiato in giallo – con i compagni del Bolton) 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *