Seguici su

Calcio

Calcio estero – Benvenuti al Mestalla, casa del Valencia (seconda puntata) – 21 dic

Pubblicato

il


Concludiamo insieme la visita all’Estadio de Mestalla, con la parte più importante per una squadra di calcio: lo spogliatoio e il campo.

 

Rientrando dalla balaustra dei successi all’interno dell’impianto e scendendo una rampa di scala, si entra nella zona dedicata alla stampa dove dopo ogni partita gli allenatori vengono intervistati dai giornalisti. La cosa curiosa da segnalare che difficilmente vengono intervistati in questa sala anche i giocatori e, come in Italia, esiste una mix zone che li ospita e dove vengono rilasciate le interviste. La Pressroom è una delle più grandi e meglio fornite tecnologicamente di tutta la Spagna e può contenere oltre 60 giornalisti a sedere.

Appena usciti dalla Sala Stampa, ci troviamo all’ingresso dello spogliatoio a pianta rettangolare. Alle pareti ogni giocatore ha la sua immagine che definisce il proprio spazio in cui cambiarsi e riporre le proprie cose. Molti i giocatori noti al pubblico italiano che fanno del Valencia un organico di ottima qualità: Alvaro “lo Squalo” Negredo, Francisco Alcacer, Shkodran Mustafi, Sofiane Feghouli,  Nicolas Otamendi, Pablo Piatti e Bruno Zuculini, fratello di Franco, giocatore del Bologna fc. Zuculini e Negredo sono in prestito dal Manchester City. La società, che negli ultimi anni non ha passato momenti finanziari brillantissimi, il 17 maggio è stata acquistata per 420 milioni di euro dal magnate di Singapore di Peter Lim; con una parte di quella cifra (circa 220 mln di euro) si sarebbe coperta la parte di debito della compagine valenciana, mentre con il resto è stata allestita una squadra competitiva che vuole riaffermarsi anche in Europa. 

Usciti dallo spogliatoio, un corridoio porta verso la parte bassa dell’impianto, dove le squadre si incrociano prima di entrare sul manto erboso. In questo lungo corridoio, alle pareti sono riportate le foto di tutti i giocatori della squadra che guardano quasi minacciosi la squadra ospite che dovrà entrare in campo. 

 

 

Lo stadio, costruito senza la pista intorno, ha una capienza di oltre 55mila posti a sedere, ma la dirigenza ha già deciso che la corrente stagione sarà una delle ultime in cui la squadra giocherà in questo impianto: infatti il nuovo Stadio Mestalla, che ospiterà le gare interne del Valencia e che potrà ospitare oltre 73mila spettatori, sarà inaugurato nel 2019, anno del centenario della fondazione del club.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *