Bologna FC
Bologna – Il Weekend del Settore Giovanile
Nuovo fine settimana calcistico per quasi tutta la linea verde bolognese, con le compagini felsinee che scenderanno sui campi da gioco per scontrarsi nei rispettivi campionati di appartenenza. Unica eccezione, l’Under 17 di Paolo Magnani, che osserverà un turno di riposo dopo la sfida inaugurale del girone di ritorno disputata la scorsa settimana contro il Brescia.
Scontro al vertice per la Primavera di Emanuele Troise, che troverà a sbarrarle la strada la Spal. Il derby fra estensi e felsinei avrà luogo domani alle ore 14:30 presso il “Campo Sportivo G.B. Fabbri” e vedrà contrapposte le prime due forze del campionato. Dopo il pareggio della prima giornata di andata, il Bologna dovrà cercare a tutti i costi la vittoria, per staccare in classifica i biancazzurri, dando seguito alla buona vittoria ottenuta prima della pausa contro il Venezia per 2-1, la nona consecutiva. Discorso simile per la formazione di casa, reduce da una netta vittoria contro il Padova per 3-0, cui però è risultata fatale la sconfitta della giornata precedente in casa della Salernitana, che l’ha costretta a cedere la vetta della classifica ai felsinei. Le armi in più per i due schieramenti saranno senza dubbio Leonardo Mazza, capitano del Bologna e a quota 7 reti, insieme a Marco Spina, trequartista della Spal che ha messo insieme lo stesso numero di marcature.
Giornata di derby anche per l’Under 16 di Denis Biavati, che affronteranno domenica alle 15 la Spal presso il “Centro Sportivo Biavati”. Stato di forma ottimo per i felsinei, che nell’ultima giornata hanno espugnato il campo dell’Atalanta, rimontando l’iniziale svantaggio ad opera di Zuccon dal dischetto con le reti di Cossalter e Vanzo e portando via da Zingonia i tre punti. Se il Bologna gode di ottima salute, la Spal non è da meno, nonostante il pareggio dell’ultima giornata giunto contro il Venezia per 2-2: doppio vantaggio estense con le reti di Selleri e Zannoni, vanificato dalla doppietta di Ballarin. La situazione di classifica è al momento in equilibrio fra i due schieramenti, entrambi a quota 20 punti e, un eventuale vittoria dei rossoblù, varrebbe doppio, permettendogli di staccare una diretta concorrente per i playoff e di tentare di accorciare sulle prime della classe, dopo aver rubato tre lunghezze agli orobici la scorsa settimana.
Match analogo a quello delle altre categorie per l’Under 15 di Francesco Morara, che si dovrà confrontare con la Spal alle ore 11 di domenica presso il “Campo Sportivo Cavina” di Borgo Panigale. Fiato sul collo per i giovani rossoblù: dopo la sconfitta patita la scorsa giornata in quel di Bergamo contro l’Atalanta per 2-1, il Milan ha rimontato in classifica raggiungendo i felsinei in vetta a quota 27 punti, con la Spal immediatamente a rimorchio a quota 24. Rientro fra le mura amiche che cade a fagiolo per il Bologna, che in terra orobica si è visto rimontare l’iniziale vantaggio di Motolese dalle reti di Regonesi e Ndour. Estensi che, da par loro, hanno subito un brutto ko interno contro il Venezia per 3-2: Saiani regala l’1-0 ai padroni di casa, ma la replica lagunare è implacabile e nella ripresa i biancazzurri si trovano sotto di due lunghezze, segnando solo nel finale la rete per riaprire la gara, a tempo ormai scaduto con Santini. Situazione quindi delicata per i ragazzi di Morara, che dovranno vincere ad ogni costo per staccare ulteriormente le inseguitrici, sperando in un passo falso del Milan sul campo del Venezia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook