Calcio
Una Notte per Sognare – Messi entra nella leggenda: 71 goal in Champions League, eguagliato Raul – 6 nov
La quarta giornata di questa fase a gironi della Champions League 2014/2015 entrerà sicuramente nella storia del calcio. Sarà una giornata indimenticabile soprattutto per uno che negli anni ha dimostrato di essere uno dei protagonisti di questa competizione: Lionel Messi. Quella di ieri sera è stata davvero “Una Notte per Sognare” per il tre volte pallone d’oro, che grazie ad una doppietta rifilata all’Ajax, non solo ha regalato la qualificazione agli ottavi al Barcellona, ma è salito a quota 71 goal in Champions League, eguagliando il grande Raul. E già dalla prossima giornata l’argentino potrà incrementare il record di reti segnate, staccando il mitico attaccante del Real Madrid. Ma anche il secondo posto della classifica è a rischio per Raul, perché a quota 70 c’è anche un certo Cristiano Ronaldo che in fatto di record ne sa qualcosa. L’appuntamento con la storia per lui è solo rinviato. Contro il Liverpool ha provato in tutti i modi a buttarla dentro, ma la dea bendata non era dalla sua parte. Nonostante i Blancos abbiano prodotto una quantità industriale di palle goal, la partita è terminata 1-0 grazie alla rete segnata nel primo tempo da Benzema. Dei numeri di CR7 allora ne parleremo un’altra volta, perché già quelli di Messi sono da capogiro. Ciò che rende la Pulce qualcosa di mostruoso è il rapporto tra presenze e goal segnati: per farvi capire meglio vi lascio questo schema che vi fa capire come il numero 10 blaugrana sia sempre una leggenda.
Tornando sul pianeta terra ci occupiamo delle nostre squadre impegnate in Champions League. Il bicchiere può essere mezzo pieno ma non solo per merito nostro. La Juventus è passata dall’inferno al paradiso nel giro di 5 minuti. Al minuto 61′ quando l’Olympiacos ha segnato il goal del 1-2, a Torino la temperatura è scesa a -20 gradi. Lo Juventus Stadium ha rivisto i fantasmi turchi dell’anno scorso, dimenticandosi che questa volta di fronte c’erano i greci e non i turchi. Passano 4 minuti è il goal di Llorente/Roberto (il colpo di testa dello spagnolo colpisce il palo e carambola sul portiere avversario) restituisce un filo di speranza al popolo bianconero, ma la temperatura rimane sotto lo zero perché anche con un pareggio la Juventus avrebbe avuto un piede e mezzo fuori dalla Champions. Un minuto dopo, esattamente al 66′, la rimonta è completata grazie al goal di Pogba. Allo Juventus Stadium tornano ad esserci i gradi giusti per vedere una partita: la vittoria darebbe ossigeno alla banda di Allegri, che al 94′ ha pure l’occasione di fissare il punteggio sul 4-2 ma il rigore di Vidal si stampa sulla traversa. 3 punti ma quanta fatica! Dopo il 7-1 rimediato in casa 15 giorni fa, la Roma si presenta all’Allianz Arena con una formazione più coperta e con un atteggiamento molto più prudente. La partita la fa il Bayern Monaco, ma per fortuna della Roma i tedeschi non vanno a 1000 all’ora come nella gara di andata. Il ritmo dei bavaresi è comunque più elevato di quello degli uomini di Garcia e questo testimonia quanto il calcio italiano sia inferiore, in questo momento, rispetto al calcio tedesco. D’altronde essere soddisfatti per aver perso solo 2-0 contro il Bayern è l’emblema del momento che stiamo attraversando. Il paradosso è che nonostante la Roma abbia perso entrambe le sfide contro la squadra di Guardiola, ora come ora sarebbe qualificata. Il CSKA infatti ha espugnato l’Etiad Stadium battendo 2-1 il Manchester City e ribaltando le sorti del girone. Fondamentale sarà la prossima sfida in Russia. Il bicchiere è dunque mezzo pieno perché tutte e due le squadre italiane impegnate hanno ancora la possibilità di passare il turno, ma l’atteggiamento dovrà essere diverso.
Luiz Adriano ogni volta che vede il Bate Borisov si esalta. L’attaccante dello Shakthar dopo i cinque goal messi a segno all’andata, anche ieri ha realizzato una tripletta: il punteggio finale è di 5-0. Tante reti anche nella sfida tra Sporting Lispona e Schalke 04 che ha visto la vittoria dei portoghesi per 4-2. Nell’altro match del girone il Chelsea non va oltre l’1-1 contro il Maribor, rinviando la qualificazione agli ottavi. Chi invece è già qualificato è il Paris Saint-Germain di Blanc: grazie ad un goal al primo minuto di Cavani, i parigini si sbarazzano dell’Apoel e volano in testa al girone. Qualificazione raggiunta anche per il Borussia Dortmund che rifila altri 4 goal al povero Galatasaray di Prandelli, sempre più ultimo con un solo un punto in classifica. Discorso rinviato, invece, per l’Arsenal che dopo essere andata sul 3-0, si fa rimontare tre goal dall’Anderlecht in casa. Per tutti gli altri risultati vi lascio il resoconto della giornata:
Girone A
Juventus – Olympiakos 3-2 Risultato finale
[21′ Pirlo (J); 23′ Botia (O); 60′ Ndinga (O) 64′ aut. Roberto (J); 66′ Pogba (J); 90+4 Vidal (J) rigore parato]
Malmoe – Atletico Madrid 0-2 Risultato finale
[30′ Koke (A); 79′ Raul Garcia (A)]
Classifica: Atletico Madrid 9; Juventus 6; Olympiacos 6; Malmö 3
Girone B
Real Madrid – Liverpool 1-0 Risultato finale
[26′ Benzema (R)]
Basilea – Ludogorets 4-0 Risultato finale
[33′ Embolo (B); 40′ Gonzalez (B); 59′ Gashi (B); 65′ Suchy (B)]
Classifica: Real Madrid 12; Basilea 6; Liverpool 3; Ludogorets 3
Girone C
Zenit San Pietroburgo – Bayer Leverkuesen:1-2 Risultato finale
[ 67′; 72′ Son (B); 88′ Rondon (Z)]
Benfica – Monaco 1-0 Risultato finale
[(82′ Talisca (B)]
Classifica: Bayer Leverkusen 9; Monaco 5; Zenit 4; Benfica 4
Girone D
Borussia Dortmund – Galatasaray 4-1 Risultato finale
[39′ Reus (B); 56′ Papastathopoulos (B); 70′ Balta (G); 74′ Immobile (B); 85′ Kaya aut. (B)]
Arsenal – Anderlecht 3-3 Risultato finale
[24′ Arteta (AR); 28′ Sanchez (AR); 57′ Chamberlain (AR); 62′ Vanden Borre (AN); 72′ Vanden Borre rig. (AN); 90′ Mitrovic (AN)]
Classifica: Borussia Dortmund 12; Arsenal 7; Anderlecht 2; Galatasaray 1
Girone E
Bayern Monaco – Roma 2-0 Risultato finale
[38′ Ribery (B); Götze (B)]
Manchester City – Cska Mosca 1-2 Risultato finale
[3′ e 34′ Doumbia (CSKA); 8′ Touré (MC)]
Classifica: Bayern Monaco 12; Roma 4; CSKA Mosca 4; Manchester City 2
Girone F
Psg – Apoel Nicosia 1-0 Risultato finale
[1′ Cavani (P)]
Ajax – Barcellona 0-2 Risultato finale
[36′ e 76′ Messi (B)]
Classifica: PSG 10; Barcellona 9; Ajax 2; Apoel 1
Girone G
Maribor – Chelsea 1-1 Risultato finale
[50′ Ibraimi (M); 73′ Matic (C)]
Sporting Lisbona – Schalke 04 4-2 Risultato finale
[17′ Slimani (aut. SL); 27′ Sarr (SL); 52′ Jefferson (SL); 72′ Nani (SL); 88′ Aogo (S04); 91′ Slimani (SL)]
Classifica: Chelsea 8; Schalke 5, Sporting 4, Maribor 3
Girone H
Athletic Bilbao – Porto 0-2 Risultato finale
[56′ Jackson Martinez (P); 73′ Brahimi (P)]
Shakhtar Donetsk – Bate Borisov 5-0 Risultato finale
[19′ Srna (SD); 48′ Alex Teixeira (SD); 58′, 83′ e 93′ Luiz Adriano (SD)]
Classifica: Porto 10; Shakhtar 8; Bate Borisv 3; Athletic Bilbao 1
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook