Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 5 Giornata – 26 set

Pubblicato

il


Turno infrasettimanale per il campionato spagnolo. Tanti incontri interessanti e qualche sorpresa: quindi HABLAMOS DE LIGA.

 

RIASSUNTO 5° GIORNATA DI CAMPIONATO

La prima partita della giornata di Primera Division vede  confrontarsi il Real Madrid e l’Elche. Continua il momento positivo del Real di Ancelotti, che si ripete dopo il match contro il Deportivo La Coruna. Risultato finale 5-1 con iniziale rete di Albacar dell’Elche su rigore, ribaltata dalle reti di Bale e dai quattro goal di Ronaldo (2 su rigore). Segue la vittoria del Celta de Vigo sul Deportivo La Coruna. Momento negativo per la squadra di Victor Fernandez, che non è riuscita a riprendersi dalla sconfitta inferta dal Real Madrid pochi giorni fa. L’Atletico Madrid, nella giornata di mercoledì, vince sul campo dell’Almeria, grazie alla rete di Miranda su assist di Koke. Il Rayo Vallecano si impone sull’Athletic Bilbao per due reti a zero grazie alla splendida prestazione di Leo Baptistao, che ha realizzato una doppietta (su entrambi i goal errori del portiere dell’ Athletic Iraizoz), ribaltando il vantaggio iniziale di Aduriz, che approfitta di un filtrante di De Marcos e segna senza che il portiere possa fare nulla. Pareggio tra l’Eibar e Villareal per 1-1, vantaggio iniziale dell’Eibar con Arruabarrena, servito da Albentosa, seguito dal pareggio di Moreno per il Villareal nel secondo tempo con un tiro nell’angolino, su assist di Bruno. Il Siviglia ottiene tre punti contro il Real Sociedad grazie a Deulofeu, che segna a tu per tu col portiere, servito egregiamente  da Tremoulinas. Primo pareggio del Barcellona, dopo quattro giornate di campionato, fermato in trasferta sul campo del Malaga. Il Levante si riprende dopo un periodo poco positivo (un punto ottenuto in quattro giornate) con la vittoria sul Granada. La giornata di campionato si conclude con la vittoria dell’Espanyol sul Getafe grazie alle reti di Sergio Garcia e Stuani e la vittoria del Valencia sul Cordoba, reti di Paco Alcacer, Gaya e Feghouli. 

 

CELTA DE VIGO-DEPORTIVO DE LA CORUNA 2-1

  

DEPORTIVO LA CORUNA (4-1-4-1)  Lux, Bergantiños, Mendujanin, Postiga, Juanfran, Sidnei, Cuenca, Laure, Luisinho, Lopo, Fariña

 

CELTA DE VIGO (4-3-3) Sergio, Hugo Mallo, Cabral, Fontàs, Planas, Radoja, Álex López, Krohn-Dehli, Orellana, Nolito, Larrivey

 

 

Passano pochi minuti di partita ed il Celta passa subito in vantaggio. Nolito, servito da Larrivey, si muove sulla fascia e si accentra mettendo in difficoltà Sidnei e calcia nell’angolino. Goal 1-0! Al decimo del primo tempo Lopez calcia di destro da fuori area su passaggio di Nolito, ma la palla finisce alta. Al tredicesimo Juanfran del Deportivo si conquista un calcio di punizione sulla destra. Al diciannovesimo è Larrivey del Celta a conquistare un calcio di punizione. Al ventiquattresimo Orellana calcia di poco alto da calcio di punizione. Sempre Orellana ci riprova su assist di Nolito calcia di destro da fuori alto e tira alto. Al trentasettesimo Nolito calcia di destro su assist di Krohn-Dehli ma il tiro viene respinto. Verso la fine del primo tempo tiro di destro da fuori area di Luis Farina del Deportivo. Respinto. Il primo tempo finisce con il momentaneo vantaggio del Celta. Al cinquantesimo Helder Postiga del Deportivo, tira di destro da centro area ma il tiro viene parato. Al cinquantesimo pareggio del Deportivo La Coruna Isaac Cuenca centra la porta con un tiro nell’angolino in basso a sinistra, su assist di Juanfran. 1-1!  Al sessantesimo Nolito calcia di destro da fuori area ma il tiro viene parato. Al sessantacinquesimo Juanfran del Deportivo  tira di sinistro da fuori area ma il suo tiro viene respinto.

Al settantesimo Khron Dehli del Celta, su passaggio di Nolito, calcia di poco a lato sulla sinistra. Al settantaduesimo Larrivey porta in vantaggio il Celta de Vigo con un colpo di testa, mettendo in rete il cross da calcio d’angolo di Nolito. 1-2! Al settantatreesimo Luisinho si guadagna un calcio di punizione nella sua metà campo. Al settantasettesimo Orellana, servito da Krohn-Dehli, calcia di sinistro dalla destra dell’area ma il tiro finisce fuori bersaglio. All’ottantesimo Larrivey calcia di destro sotto la traversa su filtrante di Krohn-Dehli ma il tiro viene parato. Ancora il Celta con Nolito, ma anche il suo tiro viene parato. Rigore concesso al Deportivo La Coruna all’ottantasettesimo minuto per un fallo di mano in area di Cabral. Il rigore lo calcia Medunjanin ma spreca la possibilità di pareggiare, facendosi parare il tiro nell’angolino. La partita termina con la vittoria del Celta de Vigo che a pochi minuti dalla fine ha rischiato di venire privata dei tre punti.

 

GRANADA-LEVANTE 0-1

 

LEVANTE (4-4-2): J. Fernández; Toño, D. Navarro, H. Rodas, Barral, Rubén, Morales, V. Casadesús, Pedro López, P. Diop, Camarasa

 

GRANADA CF (4-3-3): Roberto; Nyom, Babin, Foulquier, Murillo; Iturra, Fran Rico, Piti; Machís, Córdoba, El Arabi

 

Prima azione del Granada al secondo minuto di gioco con Piti di sinistro da fuori area, su passaggio di El Arabi. Al quarto minuto del primo tempo Jhon Cordoba, viene lasciato solo in area dai difensori del Levante ma la sua rovesciata finisce completamente fuori.  All’ottavo minuto Iturra del Granada si conquista un calcio di punizione nella propria metà campo. Al ventesimo Morales del Levante si muove sulla fascia e cerca il tiro da fuori area, troppo lontano per impensierire il portiere Roberto. Al ventiquattresimo minuto Cordoba del Granada calcia male il passaggio di Foulquier, tiro che finisce alto e sopra la traversa. Al trentatreesimo minuto, avviene un’altra azione di Morales ma il suo tiro finsce di poco a lato. Pochi minuti Jesus respinge un tiro da fuori area di Piti del Granada. Al quarantesimo Casadesus del Levante serve David Barral in fuorigioco. Il primo tempo finisce 0-0. Basta un minuto del secondo tempo per il Levante per segnare il goal del vantaggio: Ruben Garcia del Levante, si smarca di un difensore e calcia la palla nell’angolino dove Roberto non può arrivare. 0-1! Al cinquantesimo David Navarro del Levante di testa tira alto il pallone servitogli da Diop su calcio d’angolo. Un minuto dopo Machis del Granada calcia la palla di sinistro di poco a lato. Al cinquantaquattresimo minuto Barral del Levante tira di destro dalla sinistra dell’area. Parato. Altro errore di John Cordoba di testa: il tiro esce di molto. Al cinquantanovesimo Ruben Garcia del Levante colpisce la traversa di sinistro da fuori area da calcio di punizione. Al sessantaquattresimo Success del Granada non concretizza l’azione di testa e la palla finisce di molto fuori area.

Al settantasettesimo Diop del Levante calcia di destro da fuori area ma il tiro non è pericoloso. Ritmi di gioco calati in questa parte della partita. Al novantesimo Javi Marquez del Granada di sinistro da fuori area, calcia alto da calcio di punizione. La partita termina con la vittoria del Levante sul Granada con il goal di David Navarro.

 

MALAGA-BARCELLONA 0-0

 

MÁLAGA (4-2-3-1): Kameni; Rosales,S.Sánchez, Weligton, M.Torres; Castillejo, Camacho, Darder, Juanpi; Duda Amrabat.

 

BARCELONA (4-3-3): Bravo; Douglas, Piqué, Bartra, Jordi Alba; Rakitic, Sergio, Iniesta; Pedro, Messi Neymar

 

Zero goal subiti in quattro partite giocate finora. Questo è il biglietto da visita del Barcellona di Luis Enrique nel match odierno contro il Malaga. La prima azione degna di nota è del Malaga che con Amrabat impegna Bravo. Al quindicesimo punizione di Messi ma il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Sempre Messi al ventesimo del primo tempo, servito da Jordi Alba, colpisce la palla di petto ma non centra la porta di poco. Molto propositivo Jordi Alba sulla fascia nel servire i compagni ma per ora Il Malaga tiene in piedi il suo fortino. Al quarantaduesimo Messi non arriva per pochi centimetri sul pallone delizioso, servitogli da Alba. Termina il primo tempo con il punteggio di zero a zero, il Barcellona non riesce a perforare la difesa del Malaga. Per i primi venti minuti il Malaga continua a chiudere gli spazi e non permette al Barcellona di concretizzare le sue giocate. Al cinquantaquattresimo Neymar prova a sfondare la difesa del Malaga ma il pallone finisce sul fondo. Non è una giornata positiva per Neymar, che al cinquantottesimo non arriva su un pallone servitogli da Rakitic. Al sessantesimo calcio d’angolo di Rakitic del Barcellona con Bartra che colpisce di testa ma la sua incornata finisce di poco fuori. Al sessantaseiesimo il neo entrato Sandro calcia di destro, ma il tiro viene deviato in corner. Al settantesimo Luis Alberto del Malaga da calcio di punizione colpisce il palo e per poco non ottiene il goal del vantaggio. Grandissima parata di Bravo, anche se in ritardo. Al settantaseiesimo Kameni salva il risultato su Pique. Finale concitato con qualche alterco tra i giocatori del Barca e quelli del Malaga. Finisce 0-0 con il Barcellona che mantiene la sua inviolabilità della porta ma non riesce a portare a casa i tre punti.

 

MVP DELLA 5A GIORNATA

Il primo delle mie scelte come MVP è ovviamente Cristiano Ronaldo: sette goal in due giornata indicano perfettamente il livello del giocatore e le capacità del portoghese. CR7 di soprannome e di fatto. Il secondo nome che ho scelto come MVP è Leo Baptistao del Rayo Vallecano: l’aria del quartiere di Madrid gli fa bene e si dimostra nella partita contro l’Athletic Bilbao un vero rapace d’area. Senso del goal e bravo nelle progressioni. Potrebbe diventare un giocatore importante nel breve futuro se riesce a dimostrare ciò che è in grado di fare anche in squadre di alta classifica.

 

RISULTATI 5A GIORNATA

 

 

Real Madrid-Elche 5-1: 15′ rig. Albacar (E), 20′ Bale (R), 28′ rig., 32′, 80′ rig. e 92′ C. Ronaldo (R)

 

Celta Vigo-Deportivo 2-1: 4′ Nolito (C), 55′ Cuenca (D), 72′ Larrivey (C)

 

Almeria-Atlético Madrid 0-1: 60′ Miranda

 

Eibar-Villarreal 1-1: 8′ Arruabarrena (E), 71′ Moreno (V)

 

Rayo Vallecano-Athletic Bilbao 2-1: 20′ Aduriz (A), 39′ e 89′ Leo Baptistao (R)

 

Granada-Levante 0-1: 46′ Garcia

 

Malaga-Barcellona 0-0

 

Siviglia-Real Sociedad 1-0: 18′ Deulofeu

 

Espanyol-Getafe 2-0: 65′ Sergio Garcia, 83′ Stuani

 

Valencia-Cordoba 3-0: 22′ Paco, 27′ Gaya, 73′ Feghouli

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

Valencia CF

5

11

13

 

FC Barcellona

5

11

13

 

FC Siviglia

5

6

13

 

Atlético Madrid

5

3

11

 

Real Madrid

5

9

9

 

Celta de Vigo

5

3

9

 

Villarreal CF

5

3

8

 

Granada CF

5

1

8

 

SD Eibar  

5

1

7

10 

 

Málaga CF

5

-2

6

11 

 

Espanyol

5

-1

5

12 

 

UD Almería

5

-1

5

13 

 

Rayo Vallecano

5

-2

5

14 

 

Real Sociedad

5

-1

4

15 

 

Dep. La Coruña  

5

-7

4

16 

 

Elche CF

5

-8

4

17 

 

Levante UD

5

-9

4

18 

 

Athletic Club

5

-2

3

19 

 

Getafe CF

5

-8

3

20 

 

Córdoba CF  

5

-7

2

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *