Calcio
HABLAMOS DE LIGA – 1 Giornata – 26 Ago
HABLAMOS DE LIGA 1° giornata di campionato 2014/15
Finalmente inizia la Liga!
Spiego brevemente come sono strutturati i miei articoli per questa stagione: la prima parte dell’articolo riassumerà i tratti salienti ed i risultati di tutte le partite della giornata, mentre la seconda parte vedrà l’analisi dei tre matches, a mio parere, più interessanti della giornata di campionato e inoltre fornirò i nomi degli MVP della giornata. Il pezzo terminerà con la classifica aggiornata settimanalmente con i risultati della LIGA. Iniziamo ed HABLAMOS DE LIGA.
RIASSUNTO 1A GIORNATA DI CAMPIONATO
La prima partita che ha sancito, ufficialmente, l’inizio della Liga si è disputata alla Rosaleda, dove il Malaga fc si è imposto per 1-0 sull’Athletic Bilbao, reduce dai preliminari di Champions League contro il Napoli di Benitez: Partita condizionata da un goal annullato al portiere del Bilbao Iraizoz al novantaquattresimo per off-side molto dubbio di Laporte; pochi minuti dopo non viene fischiato un rigore per trattenuta di Kameni su Aduriz. La partita termina quindi uno a zero, con goal segnato da Luis Alberto che ribatte in rete, il suo rigore respinto in precedenza da Iraizoz. La prima giornata di campionato continua con il pareggio per il Siviglia a Valencia, che esaminerò nella seconda parte dell’articolo. A Granada la squadra di Pozzo si impone per due reti ad uno sul neopromosso Deportivo La Coruna grazie ai goal di Rochina e di Babin, che segna insaccando di testa il pallone ricevuto dal compagno Fran Rico. A nulla è servito il vantaggio iniziale di Ivan Cavaleiro. La giornata di sabato termina con il pareggio tra Almeria ed Espanyol, grazie alle reti di Soriano (pregevolissimo tiro che colpisce il palo interno finendo in rete) per L’Almeria e pareggio di Sergio Garcia per l’Espanyol con un tiro “sporco” che mette in difficoltà il portiere dell’Almeria al centotreesimo minuto. Domenica avviene l’esordio assoluto in LIGA dell’Eibar che ottiene tre punti in casa contro la Real Sociedad grazie ad un bellissimo goal dell’ex Ponferradina Javi Lara. Ottimo Inizio per la piccola squadra proveniente dai paesi Baschi. Per il match del Barca al Camp Nou contro l’Elche rimando la lettura del match poco sotto. In Galizia il Celta Vigo si impone per tre a uno sul Getafe grazie alle reti di Nolito, Orellana e di Larrivey. Inutile il vantaggio iniziale di Sammir per il Getafe. La giornata di domenica si conclude con il match tra il Levante (nella foto di apertura) e il Villareal, con il “sottomarino giallo”, che si impone per due reti a zero sul Levante grazie alle realizzazioni di Uche e Cheryshev. La giornata di lunedì conclude la prima giornata di Liga con la vittoria del Real Madrid sul combattivo Cordoba ( che esaminerò più nel dettaglio) per due reti a zero e con il pareggio a reti inviolate dell’Atletico Madrid nel derby di Madrid contro il Rayo Vallecano. Prestazione incolore di Griezmann per l’Atletico Madrid. Entrambe le squadre che hanno disputato la Supercoppa di Spagna, si sono dimostrare parecchio stanche nei rispettivi matches di campionato.
SIVIGLIA-VALENCIA 1-1
Siviglia (4-2-3-1): Beto; Coke, Pareja, Carrico, Navarro; Iborra,Krychowiak ;Vidal, Suarez, Vitolo; Bacca.
Valencia (4-3-3): Alves; Barragan, Vezo, Otamendi, Gaya; Parejo, Fuego, Gomes; Rodrigo, Paco, Piatti.
Il Valencia per primo prova da subito a cambiare il risultato con una bella azione della giovane ala argentina Pablo Piatti, che cerca di andare in vantaggio dopo il recupero della palla da parte del compagno Pablo Alcàcer, ma il tiro colpisce entrambi i pali senza entrare in rete. Dopo un quarto d’ora di gioco il Siviglia deve utilizzare il suo primo cambio, sostituendo il portiere Beto, che si accascia a terra, toccandosi la coscia dopo aver tentato di allontanare la palla dalla sua area, sostituito dal secondo portiere Barbosa. I ritmi di gioco non sono altissimi fino alla fine del primo tempo quando il neo acquisto, proveniente dall’Almeria, Aleix Vidal porta in vantaggio il Siviglia ribattendo in rete un suo stesso tiro parato dal portiere del Valencia Diego Alves. 1-0! Vantaggio del Siviglia a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Il secondo tempo inizia sulla scia della fine del primo tempo con il Siviglia all’attacco e vicina al raddoppio con Vitolo, ma il tiro esce di poco. Finora le azioni più interessanti da parte del Siviglia sono orchestrate dalle sue due ali Vidal e Vitolo. Al minuto sessantottesimo del secondo tempo Rodrigo De Paul del Valencia, entrato da pochi minuti, viene sanzionato con il cartellino rosso, per una gomitata al volto inferta al numero ventidue del Siviglia Vidal, sostituito poco dopo da Ever Banega, al debutto contro la sua ex squadra. All’ottantesimo il Valencia cerca il pareggio prima con Dani Parejo in due occasioni diverse poi, al minuto ottantottesimo Lucas Orban, entrato da pochi minuti, segna il goal del pareggio, ribadendo in rete il tiro parato da Beto, colpendo il pallone con il petto.1-1! Un pareggio giusto per entrambe le squadre.
BARCELLONA-ELCHE 3-0
Barcellona (4-3-3): Bravo, Alves, Mathieu, Mascherano, Alba; Busquets, Rakitic, Iniesta (78′ Sergi Roberto), Munir (67′ Pedro), Messi, Rafinha (46′ Bartra)
Elche (4-2-3-1): Tyton; Suárez, Pelegrín, Lombán, Albácar; Pasalic (81′ Adrian), Mosquera; Rodrigues, Angel (54′ Alvaro), Coro (66′ Fajr); Jonathas
Prima partita per Luis Enrique sulla panchina del Barcellona, che sostituisce lo squalificato Pique con Mathieu e fa debuttare dal primo minuto i giovani Munir El Haddadi, sul quale l’allenatore spagnolo punta molto, e Rafinha, brasiliano che ha passato l’ultima stagione al Celta Vigo. Proprio questi ultimi si accentrano spesso durante il primo tempo e permettono a Dani Alves e Jordi Alba di premere in avanti come attaccanti aggiunti, giocando in profondità. Elche ordinato schiera Jose Angel al debutto assoluto, a venticinque anni, nel calcio professionistico (4 stagioni in terza serie spagnola). Durante il primo tempo Jonathas, ex Pescara, ha vita difficile con la difesa del Barca, che spesso lo aggredisce una volta ottenuta la palla. Fuorigioco fischiato a Dani Alves, che aveva stoppato un pregevole pallone di Messi ed era stato atterrato dal portiere dell’Elche. Il neo acquisto Rakitic (arrivato per sostituire Cesc Fabregas) calcia di mezzo esterno da fuori area ma il tiro finisce di poco fuori. La palla passa quasi sempre dai piedi dei giocatori del Barcellona. Le poche palle ricevute da Jonathas ( difficile giocare contro 2 difensori e Busquets) non impensieriscono il portiere Carlos Bravo. Buon lavoro in fase di copertura dell’Elche soprattutto da parte degli esterni, in particolare Garry Rodriguez. Mathieu, reputato uno degli impostatori mancino di gioco migliore del campionato spagnolo, prende palla all’ala Gari Rodriguez con eleganza (1-1 difensore ala). Barca tutto nella metà campo dell’Elche. 1-0! Vantaggio del Barcellona con goal di Messi, stop rapido,l’argentino si smarca e segna con una diagonale, assist di Busquets che recupera palla dal terzino del Helche e serve il proprio capitano. Un minuto dopo cartellino rosso per fallo da ultimo uomo di Mascherano su Garry Rodriguez. Il Barca dovrà giocare in dieci per più di un tempo di gioco, mentre l’Elche è chiamato a rischiare di più, visto lo svantaggio. Appena iniziato il secondo tempo il Barcellona raddoppia con il goal di Munir, al debutto, con palla sul destro posizionata con il sinistro con un contro balzo insacca in rete, assist di Rakitic.2-0! Al sessantatreesimo Messi si smarca dall’intera linea difensiva dell’ Elche e segna calciando nell’angolino. 3-0! Esce Munir tra gli applausi ed entra Pedro Rodriguez, che cerca di servire Messi o Rakitic, ma alla fine decide di tirare in porta, ribattuto dal portiere Tito. Barcellona appare padrona del campo nonostante l’inferiorità numerica. La partita termina con la vittoria meritata del Barcellona di Luis Enrique.
REAL MADRID-CORDOBA 2-0
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Pepe, Ramos, Marcelo; Kroos, Modric, James; Bale, Benzema, Ronaldo.
Cordoba (4-2-3-1): Juan Carlos; Gunino, Pantic, Inigo Lopez, Crespo; Rossi, Lopez Garai; Pinillos, Lopez Silva, Matos; Havenaar.
Sei su undici i debuttanti del Cordoba, tornato in LIGA dopo dodici anni. La partita inizia con un primo errore per i vincitori della Champions League 2013/14. Modric serve Arbeloa sulla fascia che passa a Ronaldo, fermato irregolarmente. Al sesto minuto Ronaldo si lamenta per una trattenuta leggera in area di Crespo ma l’arbitro la pensa diversamente. Pochi minuti dopo è il Cordoba a farsi coraggio con Havenaar che calcia con il destro poco fuori,approfittando della palla stoppata da Pepe intento a fermare la progressione di Lopez Silva. Altro Fuorigioco di Havenaar, che finora non sembra subire la pressione del debutto in Liga.
Arbeloa sulla fascia viene fermato da Pinillos irregolarmente,giallo per lui, dopo un pregevole passaggio con il tacco di Bale. Sul calcio di punizione Modric serve Cristiano Ronaldo ,lasciato libero fuori dall’area, ma il tiro dal limite non è potente e se la cava Juan Carlos. Al minuto ventiseiesimo Juan Carlos riesce a fermare un tiro da venti metri del tedesco Toni Kroos, che finora sta disputando una discreta partita. Vantaggio al ventinovesimo di Karim Benzema su calcio d’angolo battuto da Toni Kroos. Benzema stacca e colpisce il palo interno realizzando il primo goal della stagione 2014/15 per il Real Madrid. 1-0! Al quarantaduesimo minuto avviene il primo calcio d’angolo per il Cordoba, calciato da Fausto Rossi che serve pregevolmente Havenaar ,in anticipo su Sergio Ramos ma il tiro finisce fuori dallo specchio della porta, con Casillas che era uscito a vuoto. Finisce il primo tempo senza recupero. Il secondo tempo inizia bene per il Cordoba con Havenaar che scambia la palla con Golino, ma il suo tiro viene deviato fuori. Pochi minuti dopo Fausto Rossi dalla bandierina, serve Pantic che colpisce la palla di testa sopra la traversa. Solo Cordoba per ora con una bella azione di Ryder Matos su errore di Arbeloa, ma il tiro è poco forte e viene fermato facilmente da Casillas. Il Real, nonostante il vantaggio, sente la fatica della Supercoppa di Spagna di venerdì. Al sessantesimo Juan Carlos compie una stupenda parata d’istinto sul tiro da distanza ravvicinata sul secondo palo di James Rodriguez. Il Cordoba cerca, al minuto sessantanovesimo, il pareggio su calcio angolo con Pantic, che di nuovo colpisce a giro ma la palla non entra in rete. Al settantunesimo viene annullato un goal al Cordoba per fuorigioco: tiro di Fidel, Casillas lo respinge e Xisco ne approfitta per ribattere in rete, ma si trova in posizione di off-side. Anche a Cristiano Ronaldo, all’ottantasettesimo, viene annullato un goal in fuorigioco, dopo essersi lanciato a rete ed insaccato la porta in posizione di off side. Servono pochi minuti al talento portoghese per ottenere l’atteso goal, segnando su assist di Isco, con una grande sassata da fuori area, che si insacca nell’angolino.2-0! Ultima azione della partita è di Fidel, che con il suo sinistro da fuori area, cerca il goal della bandiera ma anche in questo caso la palla non entra in rete. La partita termina con la vittoria del Real Madrid per due reti a zero nonostante la buona prestazione del Cordoba che, complice la stanchezza del Real, ha cercato di pareggiare per tutto il secondo tempo.
MVP DELLA 1A GIORNATA
Gli MVP di giornata sono due: Lionel Messi del Barcellona e Javi Lara dell’Eibar. Messi comincia la stagione del Barcellona sotto Luis Enrique con una prestazione di alto livelli e realizzando due reti, a testimonianza che i problemi della scorsa stagione sembrano passati. Javi Lara entra nella storia della società basca per essere il primo giocatore dell’Eibar ad aver segnato in PRIMERA DIVISION. Oltre al valore statistico, bisogna far notare la pregevole fattura del goal: eseguito su punizione, tirando uno spiovente sul secondo palo che s’insacca dietro il portiere.
RISULTATI 1A GIORNATA
RISULTATI 1A GIORNATA
Málaga 1-0 Athletic Bilbao: 35′ Luis Alberto(M)
Granada 2-1 Deportivo: 20′ Cavaleiro(D), 55′ Rochina(G), 77′ Babin(G)
Siviglia 1-1 Valencia: 44′ Vidal(S), 88′ Orban(V)
Almeria 1-1 Espanyol: 52′ Soriano(A), 90’+13′ Garcia(E)
Eibar 1-0 Real Sociedad: 45′ Lara(E)
Barcelona 3-0 Elche: 42′ Messi(B), 46′ Munir(B), 63′ Messi(B)
Celta Vigo 3-1 Getafe: 20′ Nolito(C), 56′ Orellana(C), 70′ Larrivey(C), 62′ Sammir(G)
Levante 0-2 Villarreal: 56′ Uche(V), 85′ Cheryshev(V)
Real Madrid 2-0 Córdoba: 30′ Karim Benzema(R), 90′ Cristiano Ronaldo(R)
Rayo Vallecano 0-0 Atletico Madrid
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15
# |
Società |
Partite |
+/- |
Pt. |
|
1 |
1 |
3 |
3 |
||
2 |
1 |
2 |
3 |
||
3 |
1 |
2 |
3 |
||
4 |
1 |
2 |
3 |
||
5 |
1 |
1 |
3 |
||
6 |
1 |
1 |
3 |
||
7 |
1 |
1 |
3 |
||
8 |
1 |
0 |
1 |
||
9 |
1 |
0 |
1 |
||
10 |
1 |
0 |
1 |
||
11 |
1 |
0 |
1 |
||
12 |
1 |
0 |
1 |
||
13 |
1 |
0 |
1 |
||
14 |
1 |
-1 |
0 |
||
15 |
1 |
-1 |
0 |
||
16 |
1 |
-1 |
0 |
||
17 |
1 |
-2 |
0 |
||
18 |
1 |
-2 |
0 |
||
19 |
1 |
-2 |
0 |
||
20 |
1 |
-3 |
0 |
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook