Bologna FC
7 giugno 1964: Bologna, lo scudetto contro l’Inter ti porta in Paradiso
Cosa successe 55 anni fa? No, più facile chiedere: “Cosa successe il 7 giugno 1964?”. E la mente, di anziani e meno anziani, porta immediatamente al settimo scudetto, quello dello spareggio, vinto contro l’Inter per 2-0.
Il Bologna di Bernardini, quello che “così si gioca solo in Paradiso”, dopo una cavalcata in cui aveva tenuto testa all’Inter per tutto il campionato, al termine dello stesso percorso non è riuscito a mettere il muso davanti alla squadra del “mago” Herrera, terminando il campionato a 54 punti.
I rossoblù, dopo aver superato il momento buio del presunto doping, in vista della sfida di Roma devono far fronte all’infortunio di Pascutti e, soprattutto, alla morte di Renato Dall’Ara, il 3 giugno, avvenuta a causa di un colpo di cuore, in Lega, mentre discuteva con Angelo Moratti l’organizzazione dell’incontro.
Dal canto loro, i nerazzurri possono far leva sulla vittoria in Coppa dei Campioni e sull’asse Jair-Milani-Mazzola. A sorpresa, tuttavia, prima Fogli – autore del gol di apertura e di una strepitosa marcatura ai danni di Suarez – e poi Nielsen regalano la vittoria ai ragazzi di Bernardini.
Se così si giocava solo in Paradiso, qualcuno, lassù, avrebbe potuto testimoniarlo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook