Seguici su

Bologna FC

Bologna e Augsburg sabato in campo con il nome di Haller

Pubblicato

il


Non sarà una semplice partita: sabato 3 agosto, presso la WWK Arena, alle ore 15.30 andrà in scena lo storico match tra Augsburg e Bologna. Le due squadra di certo non sono rivali storiche, ma tra le due città c’è un filo conduttore che le lega da parecchi anni. Questo filo ha un nome e un cognome: Helmut Haller.

Il fantasista, che ha giocato in rossoblù da 1962 al 1968, è nato proprio ad Augsburg il 21 luglio del 1939, e ha iniziato i primi passi da calciatore proprio nelle giovanili dell’Augsburg, fino al 1957, quando passò in prima squadra. Nel ’62, come detto, si trasferì a Bologna per 750.000 marchi, per poi tornare a giocare nella città natale nel 1973, dopo 5 anni anche alla Juventus.
Nel 1976 abbandonò ancora l’Augusta per trasferirsi allo Schwenningen, ma in quei due anni Helmut giocò solamente 2 partite, non andando mai a segno. Due anni più tardi quindi tornò nuovamente all’Augsburg, per poi concludere la carriera nel 1979.

Con il Bologna realizzò ben 58 gol, di cui 48 in Serie A, 6 in Coppa delle Fiere, 1 in Mitropa Cup e 3 in Coppa Italia, su un totale di 208 presenze. Helmut giocò 179 partite in A in rossoblù (1 di spareggio), 7 in Coppa Italia, 3 in Coppa Campioni, 16 in Coppa delle Fiere e 2 in Mitropa Cup.
Dal suo esordio in un lontano Bologna-Vicenza 2 a 1, i tifosi felsinei si sono innamorati di quel tedesco atipico come lo definivano in molti; ma soprattutto si sono stropicciati gli occhi per le sue giocate e per la sua capacità di trovare il compagno nei modi più fantasiosi possibili.

Sabato quindi ci sarà la partita per Haller, e le due società hanno deciso di celebrare l’evento realizzando delle magliette speciali. Tutti i giocatori in campo, infatti, avranno stampato il nome di Haller sulla schiena, per sottolineare l’importanza di un giocatore che ha fatto la storia di entrambi i Club.
Il Bologna ci tiene molto all’evento, difatti in Germania ci sarà anche il Presidente rossoblù Joey Saputo, che assisterà al match dalle tribune dello stadio di Augusta.

Per chi non potrà salire in Germania, ci sarà la diretta televisiva su Dazn.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *