Seguici su

Calcio

Caminho ao Brasil 2014 – In volo – 06 Giu

Pubblicato

il

 

 

Quando due estati fa in un incontro fuori Bologna con i ragazzi del sito 1000cuori parlai della possibilità di scrivere qualcosa del Brasile, in vista dell’appuntamento mondiale di circa due anni dopo, non mi presi molto sul serio, pensavo tra me e me se avessi avuto materiale e idee per portare avanti, con cadenza mensile, questo appuntamento. E invece, tra la narrazione dell’incontro con Zico e la visita al mitico stadio del Santos (di parecchi anni fa) e il campionato carioca e il Carnevale di Rio vissuto “live” a febbraio scorso, siamo finalmente arrivati alla Coppa del Mondo nel paese verde-oro.

Siamo (con la mia famiglia) su un volo TAP partito da Lisbona, i biglietti li abbiamo comprati ad ottobre scorso nella paura che raggiungessero, aspettando troppo, prezzi inaccessibili. E già il prezzo pagato per questo passaggio aereo (8 mesi prima) si piazza sicuramente in un podio virtuale di oltre 15 anni di trasvolate atlantiche.

Già i costi, dicevo, il Brasile in questi anni (l’ho vissuto in prima persona) ha visto una escalation di prezzi incredibile: immagino che per il mondiale tutto sia ancora più caro, l’occasione per i brasiliani (e non solo, pensiamo ai biglietti delle partite FIFA) è ghiotta, il problema è che tutti questi prezzi, ulteriormente rincarati per la coppa, abbiano scoraggiato i visitatori, che al contrario del sottoscritto, non possono contare di un appoggio presso parenti.

Questo sarà uno dei temi (insieme alle provabilissime contestazioni già assaporate nella Coppa delle Confederazioni) che cercherò di trattare nei miei pezzi a cadenza giornaliera cercando di farvi vivere l’aria mundial da Rio de Janeiro, la capitale per antonomasia di questa coppa del mondo:

L’idea è quella di trasmettervi ogni giorno, in una rassegna stampa di poche righe senza annoiarvi troppo, le sensazioni del momento, spesso soggettive, non necessariamente legate al calcio: per sapere del polpaccio di Balotelli o del ginocchio di Cristiano Ronaldo ci saranno decine di articoli su internet e carta stampata.

Avremo anche dei contributi dal nostro amico corrispondente Talles dal nord-est del Brasile, zona che ospiterà il girone iniziale dell’Italia tra  Manaus, Natal e Recife.

La rubrica Caminho ao Brasil 2014 non poteva avere, quindi, un finale migliore: qui direttamente dal vivo dal mondiale brasiliano, e da casa nostra in Italia grazie alla grandissima redazione di Bologna…state con noi!!!

 

Um grande abraço!!!!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *