Seguici su

Basket

Ultimo quarto fatale per la Fortitudo. Continua il tabu trasferta anche a Brescia – 21 nov

Pubblicato

il


La Fortitudo va a Brescia per sfatare il tabu trasferta e per dimostrare di essere cresciuta a livello di continuità di risultati. Dopo l’ottima prestazione con Treviso, Boniciolli chiede il bis ai suoI, ma deve rinunciare a Flowers, che ne avrà per due mesi. Capita, poi, che con una grande prestazione, neanche lontanamente accostabile a quelle viste a Trieste e a Matera, la Fortitudo torni a casa con una sconfitta. Capita anche che quello che era stato il man of the match per tre quarti e mezzo, Ed Daniel, si ‘dimentichi’ di fare tagliafuori su Hollis nei momenti decisivi della gara. Prosegue il momento no lontano dal Paladozza, ma questa sconfitta ha tutt’altro sapore.

LA PARTITA (12-14; 34-35; 50-57; 74-71) – L’allenatore biancoblu stravolge il quintetto, non potendo contare sull’apporto dell’americano. In campo vanno Candi, Montano, Carraretto, Raucci e Daniel. Dall’altra, Brescia risponde con Fernandez, Bruttini, Alibegovic, Holmes e Cittadini. Buon impatto della Effe, totalmente diverso da quello, disastroso, di Matera: dopo 4′ di gioco è 2-7. Il primo canestro della gara porta la firma di Italiano che continua a giocare con la stessa intensità vista con Treviso, domenica scorsa. I biancoblu conducono per tutto il primo quarto, ma Brescia riesce anche a rientrare a meno due, con un canestro di Fernandez, ad 1′ dalla fine. Dopo aver chiuso avanti sul 12-14 il primo quarto, la squadra di Boniciolli viene raggiunta da due punti di Hollis. Candi rimette una tripla tra le due squadre, poi la squadra di Diana produce un parziale di 7-0 sull’asse Hollis-Holmes. Proprio una tripla di quest’ultimo porta la gara sul 21-17, ma la Effe non ci sta e affida al sua reazione ad Ed Daniel. Il lungo americano segna e fa segnare, ma il sorpasso (29-30) porta la firma di Raucci. Il canestro del numero 20 biancoblu si colloca in un parziale di 0-12 che porta la gara sul 29-35 con una tripla di Carraretto. I padroni di casa rispondono solo dalla lunetta e vanno a riposo sotto di uno sul 34-35.

Dopo l’intervallo lungo è ancora parità a quota 39 con una tripla del solito Hollis, ma la reazione della Effe non tarda ad arrivare. Ci pensa ancora Italiano con cinque punti consecutivi a riportare avanti i suoi (39-44). Più tardi, sul 44-46 Marco Passera dà il via al festival delle triple. A quella del giocatore di Brescia rispondono prima Montano, poi Daniel, con in mezzo anche Sorrentino (50-55). La squadra di Boniciolli si presenta all’ultimo quarto sul più sette (50-57), poi la stanchezza, causa rotazioni corte, ha la meglio. Anche se, a guardare i primi minuti degli ultimi 10′ non sembrerebbe. Ed Daniel continua a dominare sotto i tabelloni e sigla il canestro del 52-60. Brescia rientra a meno 4 (60-64) a 4’41” dalla fine, ancora con Hollis, e poco dopo trova la parità a quota 64 con due liberi di Bushati. Lo stesso Bushati coadiuvato da Fernandez, porta la gara sul 69-64, portando avanti un parziale che alla fine sarà di 16-0. La partita sembra finita, ma la Fortitudo ha ancora la forza di rientrare a meno 1 (72-71) con un canestro di Carraretto, dopo quelli di Sorrentino e Daniel. L’infrazione di 24” regala alla Effe anche la possibilità del sorpass, ma il possesso offensivo successivo è gestito come peggio non si potrebbe: infrazione di passi e palla a Brescia. Gli uomini di Boniciolli sono costretti a fare fallo quando mancano 15” alla fine. La mano di Alibegovi trema in occasione del secondo libero, lasciando un solo possesso tra le due squadre (73-71). Daniel, però, si dimentica Hollis a rimbalzo e il giocatore di Brescia, dopo aver conquistato il pallone subisce fallo da Sorrentino. Fa uno su due dalla lunetta, ma le speranze della Fortitudo si infrangono sulla tripla sbagliata da Sorrentino. Vince Brescia dopo una partita per lunghi tratti dominata dalla Fortitudo.

LA CHIAVE – Il quarto periodo in cui Brescia ha prodotto un parziale di 24-14 (16-0 in 3′ di gioco) è stato fondamentale per il risultato finale. La Fortitudo ha pagato le rotazioni ridotte, causa assenza di Flowers, e dopo 30′ ottimi minuti è crollata sotto i colpi dei padroni di casa.

MVP – Hollis.

TABELLINI – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Passera 3, Fernandez 8, Cittadini 14, Bruttini 2, Alibegovic 11, Bettelli n.e., Speronello n.e., Holmes 15, Dell’Aira n.e., Assoni n.e., Bushati 4, Hollis 17. 

ETERNEDILE FORTITUDO: Daniel 17, Quaglia 0, Errera n.e., Candi 9, Zani n.e., Iannilli 10, Campogrande, Montano 5, Sorrentino 10, Raucci 4, Carraretto 9, Italiano 7.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *