Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Kristo Shehu
Nell’ultima settimana dalla Grecia è giunta la notizia di un forte interessamento da parte del Bologna per il 19enne Kristo Shehu, in forza al Panathinaikos. Il passaggio del giovane sotto le Due Torri sembrava già cosa fatta, tuttavia nelle ultime ore c’è stato un rallentamento dovuto ai dubbi della squadra felsinea riguardo la tenuta fisica del ragazzo.
Kristo nasce ad Eretria, Grecia, il 1 Marzo 2000. 1 metro e 89 per 71 kg, di professione fa la punta centrale. Data la sua giovane età ancora fa alternanza tra la prima squadra e la primavera. Fino ad ora ha accumulato due presenze in prima squadra in campionato e una in coppa, oltre a decine di apparizioni tra le file della primavera. Inoltre ha anche ricevuto svariate convocazioni nelle nazionali giovanili. Dotato di doppio passaporto, greco e albanese, è inizialmente sceso in campo con la selezione U17 della nazionale delle aquile albanesi, per poi unirsi all’U19 della nazionale bianco-azzurra. In totale è sceso in campo in 5 partite, 2 presenze in U17 e 3 in U19.
In grado di giocare sia da punta centrale che da trequartista, fa della presenza fisica la sua arma principale. Abile a giocare spalle alla porta, grande protezione di palla, e ottima visione di campo, riesce a servire i compagni più arretrati o sulle fasce per poi continuare la sua azione andato verso la porta per ricevere il pallone di ritorno e concludere a rete. La sua altezza lo rende letale in caso di cross alti dalla fascia, va sottolineato come in queste circostanze non segni solo con colpi di testa ma come spesso si esibisca in colpi spettacolari in rovesciata e sforbiciata. Una sua qualità particolare è la lungimiranza, spesso e volentieri riesce a recuperare palloni deviati e sporchi. Questa sua abilità gli ha regalato varie volte gol facili solo sulla carta, nati proprio dalla sua prontezza di riflessi. Nonostante la sua struttura è dotato di ottima velocità di scatto che lo rende pericoloso anche in casi di contropiede. Giocatore principalmente destrorso con il quale è in grado di segnare sia da dentro che da fuori area, deve migliorare nell’utilizzo del piede non favorito con il quale spesso tentenna.
Grazie alla sua altezza riesce a diventare utile anche in fase difensiva, soprattutto in casi di azioni da palla ferma, nelle quali si rende puntualmente decisivo.
Tra Bologna e Panathinaikos si era già trovato l’accordo, prestito con diritto di riscatto. Il Panathinaikos voleva infatti monetizzare sul giocatore, che si sarebbe aggregato alla primavera del Bologna ma che avrebbe sicuramente avuto anche le sue possibilità in prima squadra. Nelle ultime ore, come accennato in precedenza, la trattativa si è bloccata a causa di potenziali problemi fisici.
Con il calciomercato che si chiude alle 20 di questa sera, e dopo le dichiarazioni di Sabatini di un mercato in entrata ormai chiuso, le possibilità di vedere fin da subito il giovane Kristo con la casacca rossoblu sono legate alla risoluzione dei dubbi sulla sua condizione fisica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook