Seguici su

Calcio

MLS Home of the Brave – Week 2

Pubblicato

il

 

 

Nella notte tra Domenica e Lunedì si è conclusa la seconda giornata di MLS. Se in Italia il campionato è stato fortemente influenzato dal Covid-19, in nord america  la seconda giornata è stata l’ultima a non essere influenzata dal virus. Infatti, a partire dalla prossima giornata, questo status quo sarà alterato, in seguito al comunicato congiunto delle 4 leghe principali (Basket-NBA, Hockey-NHL, Calcio-MLS e Baseball-MLB, con Football Americano-NFL al momento in pausa invernale) nel quale venivano comunicate misure precauzionali come la limitazione dell’accesso agli spogliatoi e la distanza di 2 metri che i media dovranno mantenere rispetto ai giocatori.

A Dallas il Montreal Impact di Saputo viene recuperato in extremis dal texani dove essere stata in vantaggio 2-0 fino all’80°. Primo tempo terminato a reti inviolate. Il secondo tempo inizia con Dallas in attacco, ma Waterman chiude in scivolata sventando il pericolo alla porta canadese. Poco dopo arriva il vantaggio dell’Impact. Cross dal vertice dell’area di rigore di Taider, palla sul secondo palo per Okwnkwo (appena entrato), che svetta tra due difensori e riesce a trovare il pallone. Il colpo di testa del nigeriano si stampa però sul palo, fortunatamente sulla ribattuta arriva come un falco Urruti, siglando il vantaggio. Nei 10 minuti successivi succede di tutto, al 63° potenziale rigore per Dallas per un fallo di mano in area, tuttavia dopo consulto al monitor l’arbitro decide di non concedere il penalty. al 68° arriva il raddoppio del Montreal, discesa sulla fascia adi Brault Guillard,cross in area verso Okwonkwo. Il cross però non giunge ad Orji, ma dopo una doppia deviazione della difesa texana arriva sui piedi di Urruti che sigla la sua personale doppietta, prendendo con 3 reti il vertice della classifica marcatori. All’83° Dallas accorcia le distanze, cross dalla fascia destra verso il centro dell’area di rigore. Colpo di testa vincente per Dallas che trova la rete anche grazie ad una difesa canadese troppo ferma. Henry cerca di coprirsi con un doppio cambio sperando di portare a casa i 3 punti. Al 96°, a meno di due minuti dalla fine Dallas riesce a trovare il gol del pareggio. Palla bassa in area di rigore, di nuovo dalla destra, di nuovo per Ondrasek (autore del primo gol). Il ceco svirgola il tiro fornendo però un assist involontario per il 17enne Ricardo Pepi che di prima intenzione dal limite dell’area piccola anticipa la difesa canadese e sigla il 2-2 finale.

 

Dopo il 3-1 della prima giornata, altra goleada per Minnesota, che a San José rifila un sonoro 5-2 agli Earthquakes. Da notare la prestazione del difensore Opara (MVP della giornata) per lui rigore procurato e doppietta di testa su calcio d’angolo, segnando la rete che ha aperto le marcature, oltre a quella del definitivo 5-2 nello stesso identico modo. Rumoroso 4-0 per lo Sporting Kansas City che asfalta Houston. Pareggi per 1-1 per New England e Chicago, Salt Lake e NY Red Bulls, e per Seattle contro Columbus. Scontro tra grandi nomi al BMO Field tra Toronto e New York City, a vincere, meritatamente, sono i canadesi, che segnano grazie al giovane Achara, autore del gol decisivo a 10 minuti dalla fine, con un colpo di testa facile facile per spingere la palla oltre la linea di porta dopo un cross deviato (ad onor del vero sarebbe probabilmente finito in porta anche senza l’intervento del debuttante nigeriano). Ottima partita per Toronto che era andata vicino in altre due circostanze la prima con lo stesso Achara, gol annullato per fuorigioco millimetrico, e poi con Altidore, il cui colpo di testa si è stampato sulla traversa.

Atlanta, orfana di Josef Martinez, conferma le aspettative vincendo 2-1 in casa contro Cincinnati, trascinati da Ezequiel Barco e da Gonzalo Pity Martinez. Vittoria casalinga anche Colorado, che batte 2-1 Orlando. Altro 2-1 tra Miami e DC. I rojo negros segnano il primo gol della loro storia con Pizarro, ma ciò non basta a vincere. A Washington passa in rimonta il DC United, anche grazie all’espulsione di Torres al 54°. Vittoria interna anche per Portland, che passa 1-0 contro Nashville. Dopo 2 giornate nessuna delle due nuove franchigie (Miami e Nashville) è ancora riuscita a portare a casa un punto. 

Sconfitta interna per i LA Galaxy che cadono contro i Vancouver Whitecaps. Ai canadesi basta un gol per passare. Il gol arriva al 74°, rimessa laterale in profondità per Ali Adnan che salta il primo difensore, entra in area e dalla linea di fondo mette un pallone a rimorchio per Ricketts, che aprendo il piatto mette il pallone sul palo più lontano. I Whitecaps potrebbero anche raddoppiare, ma all’89° Cavallini si fa ipnotizzare dal dischetto da Bingham.

La partita più bella del fine settimana è però sicuramente quella conclusiva tra Los Angeles FC e Philadelphia Union. Partita emozionante, finita 3 a 3 con gol spettacolari e parate eccellenti dei portieri, soprattutto da parte del portiere di Philadelphia Blake. Due gol su punizione, uno a gira di Vela di sinistro per LA ed uno da 40 metri per Philadelphia segnato dal difensore centrale norvegese Glesnes, anche una traversa per lui colpita di testa sul 2 a 2. Bellissimi anche i gol di Rossi (LA) e Santos (PHI), entrambi a giro a rientrare sul secondo palo, il primo di destro da dentro area, il secondo da 25 metri di sinistro.

 

Squadra della Settimana (Week 2):

P: Blake (Philadelphia)

D: Ali Adnan (Vancouver), Brillant (DC United), Opara (Minnesota), Rosenberry (Colorado)

C: Barco (Atlanta), Martinez (Atlanta), Gregus (Minnesota), Kinda (Kansas City)

A: Achara (Toronto), Pulido (Kansas City)

 

Risultati:

New England Revolution 1-1 Chicago Fire

Real Salt Lake 1-1 New York Red Bulls

FC Dallas 2-2 Montreal Impact

DC United 2-1 Inter Miami FC

Toronto FC 1-0 New York City FC

Atlanta United FC 2-1 FC Cincinnati

San José Earthquakes 2-5 Minnesota United FC

Sporting Kansas City 4-0 Houston Dynamo

Colorado Rapids 2-1 Orlando City SC

LA Galaxy 0-1 Vancouver Whitecaps

Seattle Sounders 1-1 Columbus Crew

Portland Timbers 1-0 Nashville SC

Los Angeles FC 3-3 Philadelphia Union

 

 

Classifica:

 

Eastern Conference

 

 

 

Western Conference

 

1

Atlanta United FC

6

 

1

Sporting Kansas City

6

2

Montreal Impact

4

 

2

Minnesota United FC

6

3

New York Red Bulls

4

 

3

Colorado Rapids

6

4

Toronto FC

4

 

4

FC Dallas

4

5

Columbus Crew SC

4

 

5

Los Angeles FC

4

6

D.C. United

3

 

6

Seattle Sounders FC

4

7

Chicago Fire FC

1

 

7

Portland Timbers

3

8

New England Revolution

1

 

8

Vancouver Whitecaps FC

3

9

Orlando City SC

1

 

9

Real Salt Lake

2

10

Philadelphia Union

1

 

10

LA Galaxy

1

11

FC Cincinnati

0

 

11

San Jose Earthquakes

1

12

Inter Miami CF

0

 

12

Houston Dynamo

1

13

New York City FC

0

 

13

Nashville SC

0

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *