Bologna FC
Bologna – Genoa 1925, il filmato originale
Correva l’anno 1925. La sfida scudetto era ben diversa da quella odierna. In quell’anno il Bologna vinse il suo primo scudetto battendo l’Alba Roma, la vincitrice della Lega Sud. La partita decisiva fu però quella contro il Genoa, per aggiudicarsi il titolo di campione della Lega Nord. Una partita ricca di polemiche, con cinque finali di cui l’ultima giocata a porte chiuse alle sette del mattino.
Ecco un filmato originale della quinta partita, quella decisiva, vinta per 2-0 dal Bologna. In questo video, privo di sonoro, è stato aggiunto un commento che ricostruisce i momenti in cui la partita ebbe luogo. Impossibile non notare il clima tranquillo e pacato con il quale si disputò l’incontro, in contrapposizione all’ambiente intimidatorio e militarizzato che siamo abituati a vedere riguardo le ricostruzioni degli avvenimenti dell’epoca.
Queste immagini straordinarie ci permettono di evadere per qualche minuto dalla situazione che ci accompagna in questi giorni, dove il calcio giocato si affida ai ricordi più belli e indelebili. Per questo un ringraziamento speciale va a chi ha reso possibile tutto questo: a Mirko Trasforini, cuore e cultura al servizio dei tifosi bolognesi; a Alessandro Piloni, che ha “prestato” la sua bellissima voce per il commento; alla Fondazione Cineteca Italiana di Milano e a Gian Luca Farinelli, il direttore della Cineteca di Bologna.
Buona visione a tutti.
Fonte:bolognafc.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook