Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Brian Brobbey
Il nuovo Lukaku gioca nell’Ajax U21 e fa proprio a caso del Bologna.
Oggi vi presentiamo Brian Brobbey prima punta classe 2002 in forza all’Ajax, che per movimenti, stile di gioco, forza, tenacia, e senso del gol, ricorda molto l’attaccante belga dell’Inter: Romelu Lukaku.
Brian nasce ad Amsterdam, da una famiglia di origine ghanesi. Il sangue scorre nelle vene, infatti i suoi 3 fratelli maggiori giocano tutti a calcio, chi con più e chi con meno successo. Inizia a giocare nell’AFC Amsterdam, per poi ben presto, già a 8 anni, entrare nel settore giovanile dell’Ajax.
Nelle file dei Lancieri Brian si mette subito in mostra, prendendo spesso parte alle partite con i ragazzi più grandi di lui. Negli ultimi anni le prestazioni del giovane attaccante sono sempre state stratosferiche. Nell’ultima stagione, giocata tra U19 e U21 (squadra che gioca nella Serie B olandese), ha raccolto 19 presenze condite da 9 gol e 1 assist. Nelle stagioni precedenti, tra U19 e U17 ha raccolto 38 presenze, 34 gol e 6 assist, nella stagione 2018/2019. Inoltre sono state 27 le presenze, con 32 gol e 7 assist nella stagione 2017/2018.
Il successo di Brobbey non si limita soltanto alle partite giocate con l’Ajax, è infatti altrettanto notevole il bottino che ha accumulato fino ad ora con la maglia della nazionale Oranje. In 37 partite giocate indossando la maglia arancione del suo paese sono 26 le marcature realizzate dalla stellina dell’Ajax.
Brobbey è una prima punta, abile a giocare in profondità su lanci lunghi dei compagni, riuscendo a rendersi pericoloso anche in situazioni in cui si trova isolato, ma in grado di giocare, con ottimi risultati, anche spalle alla porta. Dotato di un ottimo senso del gol, riesce a segnare in molteplici modi diversi, da dentro e fuori area, oltre che di testa, grazie alla sua abilità nel gioco aereo. Risulta mortifero anche in situazioni di contropiede, grazie ad un’ottima combinazione tra forza, velocità e mobilità.
Grazie alle sue “gambe come tronchi d’albero” e ad una struttura fisica non indifferente Brian colpisce subito per la sua prestanza. 185 cm, destrorso Brian però non eccelle solamente dal lato fisico, risulta un profilo molto interessante anche dal punto di vista mentale. Dedito al lavoro, ambizioso, estroverso e determinato. Fattori che in combinazione al talento, non in discussione del ragazzo, fanno sì che Brian sia un prospetto incredibilmente interessante, e di sicuro avvenire. Un colpo sicuro, che siamo sicuri non deluderebbe le aspettative.
Con un contratto in scadenza a fine Giugno 2021, e valore (secondo Transfermarkt.com) di circa €1 milione, Brian rappresenta un colpo di sicuro valore. Sono molte le squadre che si sono interessate a lui, tra cui Real Madrid, Manchester City e United, fattore che renderebbe le trattative decisamente più ardue, alzando probabilmente la cifra necessaria per tesserare il ragazzo.
Dinamico, robusto, volenteroso, con un gran fiuto del gol, e con una valutazione ancora accessibile. Brobbey rappresenta il profilo ideale per il gioco della squadra di Siniša Mihajlović. A Casteldebole potrebbe apprendere inizialmente da Rodrigo Palacio, che fa della volontà, del sacrificio, e della mobilità, le sue armi principi, per poi diventare un perno fisso della squadra rossoblu, diventando così il 4 olandese a sbarcare a Bologna nel giro di pochi anni, dopo che Dijks era stato, nel 2018, il primo orange della storia felsinea.
Barrow, Brobbey, Orsolini.
Non male come tridente.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook