Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Luis Abram
Con il 30 Giugno ormai alle porte, le voci di calciomercato si intensificano ogni giorno.
Nelle ultime ore, il nome nuovo associato al Bologna è quello di Luis Abram.
Dopo la deludente prestazione di Stefano Denswil, è proprio il difensore peruviano, in forza al Velez Sarsfield, a finire sotto la lente di ingrandimento.
Luis Abram, difensore centrale mancino, classe 96 nasce a Lima, capitale dello stato andino, e proprio nella capitale muove i primi passi calcistici in uno dei club della città, lo Sporting Cristal. In prima squadra debutta nel maggio 2014, scendendo in campo dal primo minuto contro il San Simón, nell’ultimo match della Copa Inca.
Nello stesso anno Luis scende in campo per ben 21 presenze, disputando da titolare la finale dei playoff, finita ai supplementari, con la quale il suo Sporting Cristal si è aggiudicato il titolo peruviano. Nella stagione 2015, nonostante un buon utilizzo nel torneo Inca di inizio anno, il numero di presenze diminuisce drasticamente e a fine anno saranno solo 10 le apparizioni in campo, 8 da titolare in campionato, e 2 da riserva nei playoff.
L’utilizzo torna ad aumentare nella stagione successiva, nella quale Luis accumula 30 presenze nella fase regolare del campionato, prendendo parte interamente ai playoff, vinti dalla sua squadra.
Nella stagione 2017, l’ultima in Perù, assapora pienamente il Calcio continentale, in Coppa Libertadores (nel quale aveva già debuttato brevemente nel 2015), prendendo parte a 5 partite del girone. Per quanto concerne il campionato saranno 31 le presenze totalizzate da Luis.
Nel Gennaio 2018 Abram lascia il Perù ed approda al Vélez per mezzo milione di euro.
Arrivato a stagione già in corso, riuscirà comunque ad ottenere un ruolo importante nella squadra, giocando da titolare 12 (più due dalla panchina) delle rimanenti 15 partite.
Il ruolo centrale all’interno della difesa del club di Sarsfield viene confermato nella stagione successiva, nel quale accumula 21 presenze in campionato e 4 in coppa, prima di essere eliminato ai rigori, durante i quarti contro il Boca Juniors. Da sottolineare il riconoscimento come miglior difensore del campionato ottenuto da Luis. Simile il discorso per la stagione ancora in corso, nel quale le presenze in campionato sono state 19, prima della sospensione del campionato a inizio Marzo, arricchite da due presenze in Copa Sudamericana.
A livello di nazionale, è uno dei perni fissi delle difesa difesa della selezione del suo paese, avendo accumulato già 20 presenze con la Blanquirroja ed essendo sempre titolare insostituibile nella ultima decina di partite.
180 cm di altezza, mancino di piede, utilizzato quasi esclusivamente come difensore centrale di sinistra nella difesa a 4. Nonostante la non eccelsa statura, è dotato di ottima solidità fisica che combina con una ottima mobilità. Allo stesso tempo le sue prestazioni difensive sono perfezionate tramite un ottimo posizionamento e un ottimo stacco. Veloce e preciso tatticamente è in grado di giocare sia con difese a zona che a uomo.
Luis ha un contratto con il Velez valido fino a Giugno 2021, nel quale è prevista una clausola rescissoria da €8 milioni. La clausola tuttavia non causa timore e, infatti, molti club si sono interessati al giovane peruviano. Tra i primi ad interessarsi troviamo il Club América di Città del Messico, l’Ajax. Il Bologna è alla ricerca di un difensore centrale mancino, da usare come titolare o per affiancare Denswill, Abram potrebbe essere il profilo giusto, sia dal punto di vista economico, che da quello del tesseramento. Essendo Abram dotato di passaporto italiano, non si verificherebbe il problema dello slot per gli extracomunitari. Riuscirà il Bologna ad assicurarsi le prestazioni del peruviano?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook