Altri Sport
Carspillar – Ferrari SA Aperta, un omaggio a Pininfarina
Oggi l’appuntamento di Carspillar è al Salone dell’Automobile di Parigi. Nel 2010 Ferrari presenta una roadster che rende omaggio a Sergio e Andrea Pininfarina, la SA Aperta.
Gli esemplari prodotti sono solo 80, come gli anni compiuti nel 2010 dall’azienda di design
L’appellativo Aperta si riferisce alla configurazione della carrozzeria. Il progetto en plein air, realizzato grazie al processo di sviluppo stilistico eseguito sulla base di Ferrari 599 GTB, è caratterizzato dalla dotazione di una leggera capote, un parabrezza dai montanti più inclinati e da due pinne che – molto sportivamente – nascondono i roll-bar, indispensabili per la sicurezza degli occupanti.
Gli interni sono contraddistinti dal ricorso a materiali, trattamenti e colori esclusivi: grazie alle numerose combinazioni disponibili, ad ogni esemplare di SA Aperta è garantito un posto tra i pezzi unici dell’automotive italiano.
Sospensioni a Controllo Magnetoreologico (SCM2). Ereditate dalla gemella diversa 599 GTB, questa seconda generazione di sospensioni assolve a pieno il suo ruolo garantendo sicurezza e stabilità in ogni condizione. L’azione smorzante è istantanea e controllata da un sistema sviluppato in collaborazione con Dephi; questo, rappresenta una vera e propria rivoluzione in termini di versatilità: la sospensione, a seconda della sollecitazione ricevuta, reagisce con un campo magnetico imposto, assicurando una migliore tenuta di strada e confort.
autoevolution.com
Le componenti meccaniche sono le stesse della 599 GTO; questo Cavallino Rampante è dotato di un V12 da 670 CV montato in posizione anteriore longitudinale che, associato ad un cambio elettroattuato F1 a 6 marce, permette di arrivare da 0-100 km/h in 3,6 secondi e alla velocità massima di 325 km/h.
Fonte: ferrari.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook