Bologna FC
VERSO BOLOGNA-SASSUOLO – Servono conferme. Derby da bomber: Palacio vs Caputo. Out Soriano e Djuricic
Sarà un derby emiliano tutto da vivere, quello che domani sera vedrà di fronte Bologna e Sassuolo. Entrambe le formazioni sono reduci da successi importanti: i rossoblu hanno sbancato con prepotenza San Siro, i neroverdi si sono imposti sul Lecce. La salvezza è ormai raggiunta e ora, le due squadre, possono provare a sognare qualcosa di più; non costa nulla.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – La vittoria in casa dell’Inter ha caricato l’ambiente felsineo in modo incredibile, e l’obiettivo Europa League è un po’ più vicino. Poche novità di formazione per Siniša Mihajlović: in porta non si tocca Skorupski, assoluto protagonista a Milano. In difesa tornerà Bani al centro con Danilo al suo fianco, sugli esterni ancora Tomiyasu e Dijks. In mediana spazio a Dominguez e Schouten, in attacco torna Palacio dal 1′ con Orsolini, Barrow e Sansone. Non ci sarà Soriano (squalificato).
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani (Denswil), Dijks; Dominguez, Schouten; Orsolini, Sansone, Barrow; Palacio. All. Siniša Mihajlović
COME ARRIVA IL SASSUOLO – La squadra di De Zerbi è una macchina da gol: subisce parecchio, ma segna altrettanto. In porta ancora Consigli, difesa a 4 con Müldür, in vantaggio su Toljan, poi Chiriches, Ferrari e Rogerio, favorito su Kyriakopoulos. In mediana Locatelli e uno tra Bourabia e Magnanelli, favorito, in avanti Berardi, Boga, Caputo e uno tra Defrel e Traoré, con il primo favorito. Assenza pesante per i neroverdi, che dovranno rinunciare allo squalificato Djuricic. Ancora indisponibili Obiang e Ferrari.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Müldür, Chiriches (Marlon), G. Ferrari, Rogerio (Kyriakopoulos); Magnanelli (Bourabia), Locatelli; Berardi, Defrel (H. Traoré), Boga; Caputo. All. Roberto De Zerbi
TERNA ARBITRALE – Dirigerà l’incontro il signor Fourneau di Roma 1, coadiuvato da Preti e Avalos. Il quarto uomo sarà Volpi. Al VAR Pasqua, assistito da Di Vuolo.
STATISTICHE (Powered by OPTA) – Il Bologna ha vinto due delle cinque gare interne contro il Sassuolo in Serie A, completano il bilancio due pareggi e un successo esterno. I neroverdi cercano la seconda vittoria consecutiva in campionato contro i rossoblu: non è mai accaduto. Il Bologna non ha trovato il gol in due delle ultime quattro partite di Serie A al Dall’Ara, dopo essere andato a segno in tutte le precedenti 18 gare interne di campionato. Dal lato opposto, il Sassuolo ha vinto due delle ultime quattro trasferte di Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 13 partite fuori casa (4N, 7P). Sansone sarà l’ex della gara, dato che ha giocato 84 gare e realizzato 17 gol in Serie A con la maglia del Sassuolo. Attenzione a Caputo che, a quota 15 gol, è vicino all’eguagliare il record di marcature per un giocatore del Sassuolo in una stagione di Serie A (16 di Domenico Berardi nel 2013/14). È inoltre vicino al suo primato personale nella competizione: 16, nel 2018/19 con l’Empoli.
PRECEDENTI – Sarà la 12esima sfida nel massimo campionato tra le due squadre: fino a ora 5 successi rossoblu, 3 neroverdi e altrettanti pareggi. L’ultima gara disputata al Dall’Ara, nel marzo 2019, ha visto prevalere i padroni di casa per 2-1: apre Pulgar, chiama Boga, risponde Destro nel finale. La partita di andata di questo campionato vide invece festeggiare il Sassuolo, vittorioso per 3-1 grazie a una doppietta di Caputo e Boga; inutile il gol di Orsolini.
Sarà un derby acceso, quello in programma domani sera alle 21,45. Da entrambe le parti c’è davvero poco da perdere, anzi: c’è tanta voglia di divertirsi, senza fissarsi su particolari obiettivi, perché è con la leggerezza che si raggiungono traguardi ambiti. Parola al campo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook