Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Lamborghini SC18 Alston, l’esemplare unico della Squadra Corse

Pubblicato

il

Il 16 novembre 2018 Lamborghini Squadra Corse ha presentato una vettura unica nella storia del reparto competizioni di Sant’Agata Bolognese, la SC18 Alston.
Questa one-off, costruita sulla base di Aventador SVJ, pur essendo omologata per la strada è stata progettata per correre in pista. Scopriamola brevemente.

La vista anteriore esalta le forme aggressive della SC18 Alston (Evomagazine.it)

Specifiche tecniche

Il V12 aspirato ha permesso il raggiungimento di prestazioni fuori dal comune. Grazie ai 30 CV in più rispetto al propulsore che equipaggia Aventador S, questa vettura sviluppa una coppia di 720 Nm ed eroga 770 CV; valori che, abbinati ad un sostanziale alleggerimento delle masse, permettono al veicolo di toccare performance al vertice della categoria: 0-100 km/h in 2,8 secondi.

 Anche da ferma la SC18 Alston mostra la sua vocazione alla velocità (Motorionline.it)

Aerodinamica

Le prese d’aria anteriori sono ispirate alla Huracán GT3 EVO, parafanghi, pinne e airscoop si rifanno invece alla Huracán Super Trofeo EVO. 
Le linee – già estreme nelle altre “normali” versioni – sono state esclusivamente disegnate per questo modello, derivato dall’esperienza e dalla competenza di Lamborghini Squadra Corse.
Lo schema aerodinamico vanta una grande ala in carbonio regolabile a tre livelli, grazie ai quali è generato un carico ottimale in ogni circostanza. Anche l’altezza da terra gioca un fondamentale ruolo sulla stabilità del veicolo: è di poco più di 10 cm.

Allestimento

La carrozzeria di Lamborghini SC18 Alston è verniciata in grigio Daytona e decorata da elementi e decalcomanie che ne enfatizzano il carattere da autentica corsaiola. I cerchi monodado – da 20” all’anteriore e 21” al posteriore – montano pneumatici Pirelli P Zero Corsa sviluppati ad hoc per questo tipo di veicolo.

Il prezzo? Come chiedere l’età ad una signora, specie se si tratta di una “one-off” uscita dalla Motor Valley

Fonte: Lamborghini Media Center

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *