Seguici su

Calcio

Caminho ao Brasil 2014 – Le 12 sedi: Recife – 16 Gen

Pubblicato

il

 

 

Un inviato speciale oggi a Caminho ao Brasil 2014: chi meglio del nostro grande amico Talles che vive a João Pessoa (a pochissimi km da Recife) poteva parlarci di questa bellissima città del Nord-Est. Un grazie di cuore a Talles!!!!

 

Eccomi qua, questa volta scrivo questo pezzo grazie all’invito del grande Beto, lui mi ha proposto di parlare di una città che la conosco bene, molto vicino a me, quindi mi fa un grande piacere aiutarvi nel caso in cui venite a vedere il Mondiale a Recife.

Dunque, l’Italia giocherà a Recife la partita contro la Costa Rica, magari quella più semplice della prima fase, e la partita dell’ottavo di finale, nel caso sia la prima nel “gruppo della morte”, come chiamiamo in Brasile il gruppo più difficile. Che senza dubbio è il gruppo D.

Recife è la capitale del stato di Pernambuco, sta sul mare, ha delle belle spiagge, con le città dell’intorno forma la regione metropolitana più grande del nord-est del Brasile (circa 3,84 milione di persone) ed è uno dei principali poli economici della regione.

Recife è situata nella fascia tropicale, quindi clima caldo-umido: la presenza del mare mitiga il caldo dei tropici. Da marzo a metà agosto le precipitazioni sono considerevoli. La temperatura del mare è sempre tale da consentire la balneazione. Dal grafico capite che la temperatura non cambia più di tanto, qua diciamo che non abbiamo stagione e invece periodo piovoso e non piovoso.

Certamente l’umidità sara alta con un gran rischio di pioggia ed anche farà un bel caldo, però niente paragonabile a Manaus dove l’Italia giocherà la prima partita.

Recife insieme a Salvador, sono le città del Nord-est con più tradizione nel calcio. Recife fu una delle 6 sedi del Campionato mondiale di calcio 1950 (unica del Nordest). Nella capitale pernambucana, in particolare, si disputò la partita tra Cile e Stati Uniti nello Stadio Adelmar da Costa Carvalho, in cui i cileni vinsero per 5-2. Le principali squadre della città sono lo Sport, che ha il record di titoli statali (39), il Campionato brasiliano di 1987, la coppa del Brasile 2008 ed attualmente gioca la serie A del Brasileirão; il Santa Cruz che ha vinto 36 volte il campionato pernambucano ed attualmente gioca la Serie B ed il Nautico, anch’esso in Serie B, che ha in bacheca 21 titoli statali di cui 6 consecutivi (record).

L’Arena Pernambuco (qui una simulazione in 3D) come si chiama lo stadio, ha costato 529,5 milioni di Reais, attualmente circa di 164,5 milioni di euro. È localizzata a São Lourenço da Mata, nell’area metropolitana di Recife. L’arena ha una capienza di 46.000 spettatori, ed ha inoltre un profilo polivalente, potrà essere così anche utilizzato per altre competizioni sportive, fiere, convegni e grandi spettacoli. Intorno allo stadio sorgerà anche un nuovo centro urbano che prenderà il nome di Cidade da Copa (Città della Coppa).

Con relazione alle infrastrutture della mobilità Recife, cosi come quasi tutte le città Brasiliane ha tanto da migliorare, però tanti investimenti si stano facendo, con l’aumento del potere economico dei cittadini, ha avuto un grande aumento nei numeri di veicoli nella città: ora il Governo sta cercando di migliorare i servizi pubblici (autobus e metro) della città per convincere la popolazione di lasciare la macchina a casa.

I trasporti marittimi sono notevoli nella capitale pernambucana: il porto di Recife è sempre stato molto importante per i trasporti di merci di maniera generale, però adesso con grande investimento turistico e per essere localizzato nel centro urbano, il numero di crociere cresce velocemente.

Recife ha l’aeroporto internazionale di Guararapes, non molto grande però un bell’ aeroporto, considerato il migliore del Brasile. La TAM (Azienda aerea brasiliana, la più grande dell’America Latina) in suo periodico ha inserito l’aeroporto di Recife tra i cinque migliore del Mondo indietro soltanto al di Madrid (Barajas), Monaco (Franz Josef Strauss), Singapura (Changi) e Londra (Heathrow). Quindi l’aereo por voi non sarà um problema.

Con relazione al turismo la città ha più attrazione nei periodi festivi come nel Carnevale (famosissimo il Carnevale di Olinda) e nel giorno di San Giovanni che succede la festa più grande del Nord-Est.

Le spiagge urbane sono bellissime però un pò pericolose per gli alti indice di attacco di squali, Però nell’intorno ci sono molte spiagge bellissime e sicure, e la bella localizzazione di Recife è un’altro fatto molto positivo, per esempio da Recife a João Pessoa sono 120 km, per Natal (dove ci saranno partite del mondiale) sono meno di 300 km, e si può fare tranquillamente con la macchina o con i bus, le strade sono bellissime, cosi potete approfittare le attrazione turistiche anche di altri stati e magari vedere altre partite del mondiale.

Qui sotto due video, uno relativamente allo Stadio e l’altro più turistico su Recife e lo stato del Pernambuco.

Vi aspetto nel Nord-Est, amici di 1000cuori!!!

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv