Seguici su

Calcio

WUNDERBAR – La Bundesliga di 1000cuori – 9 dic

Pubblicato

il


Impressionante. Penso che questa volta non ci sia niente altro da dire per celebrare la vittoria del Bayern. Anche chi non è un amante dei bavaresi non può fare altro che togliersi il cappello ed applaudire questa squadra quando gioca come è riuscita a fare sabato pomeriggio contro il Werder Bremen (a Brema). Ora, è vero che il Werder non è più la squadra che un paio di anni fa lottava per il titolo, gli Ailton, Micoud, Frings, Klose, Borowski e compagnia sono un lontano ricordo per una squadra che oggi ha, come stelle, Aaron Hunt e pochi altri. È vero che non sono più quello che erano una volta, ma sono una squadra decente, che non gioca malissimo, con un buon allenatore (oddio, alcuni tifosi del Werder non sarebbero d’accordo con questa affermazione), un paio di buone individualità e, comunque, un pubblico strepitoso. Insomma, non partivano al 100% battuti, almeno prima del fischio d’inizio. Poi è successo che la partita è cominciata, che Müller e Ribéry avevano voglia di giocare, che Kroos ha cominciato a lanciare il pallone in avanti con il contagiri, che Rafinha sembrava un giocatore di calcio “da Bayern”, che Götze faceva quello che voleva con il pallone tra i piedi, che anche van Buyten riscopriva una forma che ormai da un paio d’anni sembrava un pallido ricordo. Ed è successo che il Bayern tirava in porta, tirava, tirava, e spesso la metteva dentro. 7 gol, alla fine, e sarebbero potuti essere molti di più se Mandzukic non ne avesse sbagliati, incredibilmente, alcuni. Alla fine, vedere i commenti di giocatori e allenatori del Werder era una cosa quasi incredibile, quasi erano grati al Bayern per averne fatti “solo” 7. Difficile dire fino a che punto sia stato merito dei bavaresi, e quanto demerito del Werder, ma, vista la partita, ho il sospetto che il Bayern, oggi, se decide di giocare a calcio, può prendere a pallate chiunque, in Germania ed in Europa.

Ha ancora senso commentare le altre partite? Sabato c’era anche lo scontro per il secondo posto, con il Leverkusen, a sorpresa, tre punti avanti. E, sorpresa, alla fine dello scontro (a Dortmund), i punti sono diventati sei. Un bel gol di Son e poi un Borussia Dortmund piuttosto deludente, con poche idee, spento (e con altri due infortuni, Bender e Sahin, che adesso sono a rischio per la sfida decisiva di Champions). Bisogna dare atto al Leverkusen di avere avuto un girone d’andata (almeno fino ad oggi) assolutamente superiore a qualunque aspettativa. Se davanti non ci fossero dei marziani potrebbero anche dire la loro per il titolo. Kießling è una sicurezza, Son si mantiene su un ottimo livello, la squadra è solida. Piuttosto fa rumore il fatto che Sidney Sam, pedina fondamentale nello scacchiere di Hyppia, l’anno prossimo sembra già in parola con lo Schalke.
 
E lo Schalke? Sembra perdere definitivamente il contatto con la lotta per la Champions. Sconfitta, meritata, contro il Gladbach, che gioca bene e ha un paio di individualità che i blu non riescono mai a capire, Kruse e Raffael su tutti (gran gol di Raffael, tra parentesi, con mia grande soddisfazione…). Il Gladbach, con questa vittoria, si candida addirittura al terzo posto, dovessero i problemi del Dormtund continuare. E Lucien Favre è nella storia del club, con la miglior serie positiva in casa.
 
In fondo alla classifica, nessuno riesce a vincere. Il Nürnberg butta letteralmente i tre punti, mentre Frankfurt e Freiburg continuano a essere piuttosto imbarazzanti, tenendo conto delle aspettative con cui erano partiti per la stagione. Il distacco delle ultime quattro dalla quint’ultima comincia ad essere veramente importante e sarà difficile, fatto salvo un girone di ritorno con ritmi da Europa League, riuscire a ricucirlo. Entrambe le squadre, guardando le individualità, avrebbero le potenzialità, ma sembra che quest’anno la chimica manchi completamente. Insomma, ad oggi sembra che ci sarà almeno una sorpresa piuttosto clamorosa a fine stagione nel novero delle retrocedende.
 
Buona Bundesliga a tutti!
 

BUNDESLIGA – 15ª GIORNATA

FC Bayern München

41

VfB Stuttgart

19

Bayer 04 Leverkusen

37

1899 Hoffenheim

17

Borussia Dortmund

31

Hannover 96

17

Borussia Mönchengladbach

31

Hamburger SV

16

VfL Wolfsburg

26

Werder Bremen

16

FC Schalke 04

24

Eintracht Frankfurt

11

Hertha Berlin SC

22

SC Freiburg

11

FSV Mainz 05

20

FC Nürnberg

9

Augsburg

20

Eintracht Braunschweig

8

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *