Seguici su

Calcio

Every Sunday Morning – Bologna Fight Club – 8 Dicembre

Pubblicato

il


Avete presente Fight Club con Edward Norton e Brad Pitt? In questo gran film, ad un certo punto, il suddetto club cresce, e si allarga tanto da far sì che non tutti i membri si conoscano di persona, complice il fatto che la prima (e seconda) regola del club è quella di non parlarne mai. Eppure succede che, nella loro vita al di fuori del fight club, questi si incrocino casualmente per strada, in ufficio, o in un bar e si riconoscano scambiandosi cenni di intesa. Che sono dei membri lo capiscono da una cicatrice, da un occhio nero, insomma, da quello che per loro è un segno distintivo, di appartenenza.

Cosa centra Fight Club con il Bologna Footbal Club? È presto detto. Durante la settimana pre-giuve, non so voi, ma io mi sono sentito un po’ come i membri del Fight Club: mi capitava di incrociare al lavoro, al bar, in autobus o per strada, altri tifosi rossoblu e di riconoscerli da una sciarpa, un cappellino, o da un giubbotto con lo scudetto del Bfc, insomma, da un segno di appartenenza. Quando i membri del Bologna Fight Club che incrociavo mi riconoscevano a loro volta, mi accorgevo di questa cosa particolare, come se ci si guardasse per un istante e ci si scambiasse telepaticamente brevi messaggi del tipo: dai, con la giuve è tosta ma possiamo spuntarla! Oppure: vedrai che anche questa volta vinceranno per una ladrata. O, molto più semplicemente: juve m****!

Tutta la settimana pre-giuve per me è stata così: cenni di intesa e discorsi telepatici con sconosciuti appartenenti ad un club che ufficialmente non esiste. Prendetemi pure per pazzo, ma quando mi capita di incrociare qualcuno che indossa una sciarpa rossoblu, mi sento parte di un gruppo. A maggior ragione quando succede nei giorni che precedono Bologna – giuve e la relativa invasione del Dall’Ara da parte dei tristissimi giuventini di Bologna.

E se è vero che dal campo siamo usciti sconfitti, è altrettanto vero che sugli spalti siamo stati vittoriosi; una curva straordinaria e instancabile come sempre. Il Bologna Fight Club batte lo giuventino di Bologna club per tre a zero, tripletta del dodicesimo uomo in campo. Adesso armiamoci e partiamo, c’è la Fiorentina.

 

Ma ora permettetemi di parlare di una cosa seria. Oggi, domenica 8 dicembre, potrete trovare nelle piazze, nei centri commerciali e in mille altri angoli di Bologna e provincia i banchetti di BolognAIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma ONLUS). Scegliendo una Stella di Natale, un abetino o uno dei tanti articoli solidali di BolognAIL, diventate protagonisti della Solidarietà e sostenete il futuro della Ricerca Scientifica!

Venite a trovarci! Se capitate dalle parti di Piazza Re Enzo ci sono anch’io, così si fanno anche due chiacchiere sul Bologna!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *