Calcio
Caminho ao Brasil 2014 – Leo Junior – 24 Ott
In questa puntata vi voglio parlare di un altro mio grandissimo idolo del calcio verde oro, Leovegildo Lins da Gama Júnior, detto Leo Junior o anche semplicemente Junior.
Junior in Brasile, anche se non brilla come la stella Zico, suo grande amico con il quale ha condiviso grandissimi successi (andate al pensiero che ha scritto per lui su facebook per commemorare i suoi 60 anni qui il link), è sempre stato rispettato da tutti anche da chi non ha i colori rossoneri nel cuore (i colori del Fla), per la grande sportività sempre dimostrata sia fuori che dentro dal campo, insomma, come si può dire per il Galinho (Zico), un Campione vero sia nella vita che nello sport.
La carriera di Leo Junior è nota a tutti: dopo i trionfi con il Flamengo in campo nazionale e internazionale (il tetto del mondo raggiunto nel 1981 a Tokio nella coppa Intercontinentale contro il Liverpool), l’arrivo in Italia prima nel Torino, poi nel Pescara, poi la chiusura della carriera ritornando a giocare nella squadra del cuore, il Fla.
Nella sua carriera sportiva ha vestito i panni anche dell’allenatore e del direttore sportivo ottenendo sicuramente meno successi che da calciatore.
Durante una delle mie solite passeggiate sul lungo mare di Barra da Tijuca, se non ricordo male era il 2004, vedo 4 personaggi che giocano a futevolei (pallavolo senza mani con la rete ad altezza regolare, mica il calciotennis) sulla spiaggia: questo sport è uno sport affascinante se lo gioca chi ha un tocco di palla magico e i brasiliani in questo onestamente non sono secondi a nessuno. Aguzzo un po’ più la vista, con un fisico asciutto e con colpi da vero fuoriclasse è lui, Junior!
Rimango un po’ a vederlo estasiato, magie a ripetizione con sempre 3 tocchi prima di rimandare al di là della rete la palla, non sia mai…
Mi apposto tra il campo di gioco e il mare sapendo che il Campione, una volta finito di giocare, si sarebbe diretto verso l’acqua per togliersi la sabbia d’addosso, faccio scattare la trappola con un “ciao Leo come stai, fai una foto anche se non sono del Toro ma tifo Bologna?”
Un bel sorriso e via con il suo fisico invidiabile a 50 anni suonati (guardate la foto alla fine del pezzo).
Cosa fa ora Junior? Junior intanto è da parecchi anni che fa le telecronache della Seleçao e campionato brasiliano per Sport Tv (la rete via cavo di rede Globo la più grande emittente brasiliana) ed è un grande appassionato di samba.
Suona infatti il pandeiro quasi ogni settimana in un locale di Rio e il suo gruppo si chiama Samba da Sopa (letteralmente samba della zuppa), un grandissimo spettacolo e si fa chiamare Leo Junior Maestro (e lo trovate con questo nome su facebook). A proposito….stasera se siete a Rio suona di nuovo (guardate sotto)…e se non riuscite ad esserci, guardate il video più in basso.
Un video girato l’anno scorso per il Trophy Tour della UEFA Champions League dove si vede ancora Junior con ottimi colpi (è nato nel ’54 attenzione) nel futevolei nella spiaggia di Ipanema a Rio. Vai al link!
Insomma un grandissimo, ragazzi!!!
Alla prossima puntata!!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook