Calcio
BUNDESLIGA NEWS &… OLDIES!
Servus, Freunde!
Altro passo falso del Bayern e lotta per lo Schale riaperta. I Bullen cedono infatti sul terreno dell’Eintracht Francoforte, che passa con Kamada e raddoppia con un gran tiro di Younes: nella ripresa Lewandowski accorcia ma il risultato non cambierà più. Ne approfitta quindi il RB Lipsia, che sbanca Berlino grazie a Sabitzer, Mukiele ed Orban, portandosi a due sole lunghezze dalla capolista. Tiene botta il Wolfsburg, corsaro a Bielefeld con la doppietta di Steffan e le rete di Arnold, mentre il Leverkusen impatta in extremis ad Augusta: a Niederlechner risponde Tapsoba all’ultimo istante. Il Revierderby è appannaggio del Borussia Dortmund, che si abbatte sullo Schalke con Sancho, Håland, Guerreiro e ancora Håland stimolando così il fiorire di battute – più o meno spiritose – sull’anno di nascita degli Knappen. L’Union Berlino, con Prömel, mette fine al buon momento del Friburgo mentre il Gladbach cade in casa contro il Magonza: avanti con Onisiwo, i biancorossi si fanno raggiungere da Stindl ma piazzano il colpo vincente nel finale con Stöger. Il gol di Kalajdzic permette allo Stoccarda di espugnare Colonia e lasciare la zona pericolante mentre non c’è nessuna misericordia per il Werder Brema ad Hoffenheim: Bebou, Baumgartner, Dabbur e Rutter spazzano via la compagine di Kohfeldt.
RISULTATI 22a GIORNATA
Arminia Bielefeld-Wolfsburg 0-3
Borussia Mönchengladbach-Magonza 1-2
Friburgo-Union Berlino 0-1
Eintracht Francoforte-Bayern Monaco 2-1
Colonia-Stoccarda 0-1
Schalke 04-Borussia Dortmund 0-4
Augusta-Bayer Leverkusen 1-1
Hertha Berlino-RB Lipsia 0-3
Hoffenheim-Werder Brema 4-0
CLASSIFICA
Bayern Monaco 49
RB Lipsia 47
Wolfsburg ed Eintracht Francoforte 42
Bayer Leverkusen 37
Borussia Dortmund 36
Union Berlino e Borussia Mönchengladbach 33
Friburgo 31
Stoccarda 29
Hoffenheim 26
Werder Brema* e Augusta 23
Colonia 21
Hertha Berlino ed Arminia Bielefeld* 18
Magonza 17
Schalke 04 9
* = una partita in meno
22 Febbraio 1941
Nasce, a Berlino, Jürgen Nöldner.
Ha solo tre anni quando il padre Erwin, combattente della resistenza, viene catturato e fucilato dai nazisti: ancora oggi una piazza a Lichtenberg e una via di Rummelsburg sono dedicate a lui.
Cresce calcisticamente nello Sparta Lichtenberg e nel BEWAG/Turbine, per venire prelevato 16enne dal Vorwärts campione della DDR e detentore della FDGB-Pokal: in capo a due anni conquisterà entrambi i titolii anche a livello giovanile poi viene inserito nel “collettivo Oberliga” (la “prima squadra” della DDR).
Debutta nel massimo torneo il 27 Settembre 1959 nella trasferta di Dresda in cui sigilla il risultato mettendo a segno il 3-1 finale al 69°.
Militare dell’esercito – raggiungerà il grado di capitano – e membro attivo del SED, conquista cinque titoli DDR (1960, 1962, 1965, 1966 e 1969) ed una FDGB-Pokal nel 1970 ed è lui a siglare il 4-2 all’86° che chiude la gara contro il Lok Lipsia.
Trasferito con tutto il Vorwärts a Francoforte sull’Oder nel 1971, chiude l’attività due anni più tardi.
29 partite e 16 centri con la Blautrikot, la maggior parte delle quali con la selezione olimpica con la quale conquista il bronzo a Tokyo battendo la RAU per 3-1 nella finalina.
Popolarissimo, viene soprannominato il “Puskas della DDR” e nel 1989 viene inserito nella nazionale ideale di tutti i tempi.
Chiusa la carriera esce dall’esercito e si dedica al giornalismo, prima come redattore-capo di Neuen Fußballwoche, poi come capo della redazione berlinese di Kicker.
Per domande, approfondimenti e curiosità potete venirmi a trovare su FUSSBALL, BITTE!
Friedl25
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook