Bologna FC
Corriere di Bologna – Soriano, il centrocampista goleador a caccia di record
In una stagione costellata da alti e bassi, prestazioni positive e momenti di grande difficoltà, per il Bologna c’è una certezza: Roberto Soriano.
Il centrocampista rossoblu, fin dall’inizio della stagione, è stato il calciatore più continuo del gruppo di Mihajlovic. Oltre ad essere il capocannoniere della squadra con 8 reti realizzate, il giocatore risulta importante anche per la finalizzazione dei propri compagni: sono infatti 5 gli assist forniti fino ad oggi. Da sottolineare come tutti i suoi 8 gol siano stati segnati su azione, senza l’utilizzo di calci di rigore.
Nell’attuale serie A, come riporta Alessandro Mossini sulle pagine del Corriere di Bologna, Soriano è insieme al romanista Mikhitaryan il centrocampista con più gol realizzati su azione. Davanti al loro si trova il solo Gosens, difensore goleador dell’Atalanta con 9 reti all’attivo. Altri due centrocampisti come Veretout e Kessie hanno attualmente realizzato 10 gol a testa ma con l’aiuto a dei calci rigore, rispettivamente 5 per il romanista e ben 8 per il milanista.
Barrow e Orsolini, considerati gli attaccanti principi della rosa di Sinisa, sono fermi a quota 5 e 4 gol. Viste la difficoltà che stanno attraversando i suoi attaccanti, per il Bologna i numeri di Soriano assumono una valenza ancora più rilevante. Il centrocampista rossoblu non ha però intenzione di fermarsi qui: ha già eguagliato il suo record di gol in serie A realizzato alla Sampdoria nel 2015/16 e ora insegue i 9 realizzati nel 2017/18 al Villareal.
Allargando lo sguardo alla storia rossoblu, l’ultimo centrocampista a realizzare un numero così elevato di gol fu Dzemaili nel 2016/17. Anche Verdi e Ramirez realizzarono numeri simili, ma sono per caratteristiche più attaccanti che centrocampisti. Nel passato solo il grande Bulgarelli, per ben due volte, De Marco e Pozzan riuscirono ad avere numeri come gli attuali di Soriano in una stagione intera.
Negli ultimi anni di Serie A, Milinkovic Savic e Luis Alberto con 12 e 10 gol sono stati i centrocampisti con più reti all’attivo in un’unica stagione. Con 12 partite ancora da giocare, Soriano ha tutte la carte in regola per abbattere ulteriori record che, oltre a continuare ad aiutare il Bologna, potrebbero servirgli a raggiungere il sogno dell’Europeo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook