Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, il riscatto di Soumaoro è la prima mossa del prossimo mercato
La stagione volge al termine ed il Bologna ha sempre più chiaro l’esito finale della propria stagione. Per questo la dirigenza insieme al tecnico inizia a fare i primi bilanci per pensare e calibrare le mosse per la costruzione della formazione titolare e della rosa nel complesso in vista della prossima stagione.
PUNTA – Una delle prime necessità, nuovamente espressa da Sinisa Mihajlovic, è quella dell’arrivo di un attaccante. Un problema che accompagna il Bologna ormai dalla scorsa stagione, ma non di facile soluzione. Infatti, in estate scatterà il riscatto di Musa Barrow per un totale di 13 milioni più 6 di bonus. Una spesa ingente che costringe il Bologna a pensare ad una cessione importante per poi andare sul mercato alla ricerca dell’attaccante adatto alle sue esigenze. Orsolini, tra i giocatori offensivi, è senz’altro l’uomo che più di tutti in questo momento sembra lontano dal Bologna e con cui fare cassa sarebbe più semplice.
DANILO & CO. – La difesa è un capitolo decisamente più lungo poiché le strategie potrebbero variare a seconda di ciò che il mercato riserverà. Il riscatto di Soumaoro sembra scontato, la cifra fissata col Lille è di 2,5 milioni di euro e il francese ha ampiamente meritato la conferma. Discorso diverso per il compagno di reparto Danilo. Il 37enne brasiliano ha il contratto in scadenza, e i discorsi per il rinnovo potrebbero non partire. A prescindere da questo però il Bologna avrà comunque bisogno di un centrale, mancino, che sappia impostare l’azione. L’indiziato numero uno nelle strategie rossoblù sarebbe Takehiro Tomiyasu. Il giapponese è ambidestro, e anche col sinistro sarebbe in grado di impostare l’azione in maniera precisa. L’idea di portare il giapponese al centro della difesa non è stata dunque ancora abbandonata, ma soprattutto il Bologna ha tutte le intenzioni di trattenerlo a meno che non arrivi una proposta che si avvicini ai 30 milioni di euro.
TERZINO DESTRO – Queste strategie portano inevitabilmente alla nuova ricerca di un terzino destro. Uno dei nomi sul banco riguarda proprio una delle possibili pretendenti ad Orsolini. Il Milan, che segue da vicino anche Svanberg (che deve ancora dare una risposta alla proposta di rinnovo fino al 2023), offrirebbe nell’ambito di queste operazioni Andrea Conti. Tuttavia, il 27enne ex Atalanta non scalda troppo la dirigenza rossoblù che vorrebbe un profilo più giovane ed integro, visto che Conti è reduce da stagioni molto complicate da punto di vista fisico.
La dirigenza rossoblù ha invece un obiettivo preciso in cima alla lista, seppur complicato. Il nome è quello del 22enne brasiliano Emerson Royal. Terzino destro di spinta, in forza al Betis, ma di proprietà Barcellona, potrebbe lasciare la Spagna in estate e l’etichetta del prezzo dice 20 milioni di euro. Un obiettivo importante, sul qual sarà davvero difficile spuntarla, vista anche una concorrenza agguerrita che vede tra le pretendenti anche lo stesso Milan.
PIANO B – Esiste comunque la possibilità che Tomiyasu rimanga al suo posto, sulla fascia destra. Per questo i rossoblù monitorano attentamente il mercato dei difensori centrali. Oltre il solito Lyanco, nella lista dei possibili candidati c’è anche Rugani, inseguito anche nell’ultima sessione invernale e ora in forza al Cagliari in prestito dalla Juventus. Tra i nomi già seguiti in passato c’è anche quello di Jean-Clair Todibo, francese del Barcellona in prestito al Nizza, per lui la squadra transalpina vanta un diritto di riscatto che potrebbe esercitare in estate. Il nome nuovo è invece quello di Nehuen Perez, 20enne argentino di proprietà dell’Atletico Madrid, che i colchoneros in questa stagione hanno spedito in prestito al Granada.
fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook