Bologna FC
Il Ritorno dell’Ex : Bologna-Spezia
La sfida tra Bologna e Spezia non è particolarmente ricca di doppi ex, e quelli presenti giocano tutti nella squadra ospite. Il più significativo è sicuramente Federico Mattiello, che con la casacca rossoblù ha disputato una delle sue migliori stagioni (2018-19), se così si può dire, con 19 presenze totali, un gol (primo e unico in Serie A, realizzato il 23 settembre 2018 contro la Roma) e 2 assist. Durante la scorsa sessione di calciomercato estiva si è trasferito, in prestito, allo Spezia. Purtroppo, per Federico, i problemi fisici sono sempre dietro l’angolo e anche quest’anno non è riuscito a superare quest’enorme scoglio che gli impedisce di decollare nel calcio che conta. Sono appena 2 le presenze stagionali, una in Serie A e una in Coppa Italia, quest’ultima proprio contro il Bologna il 25 novembre.
Altro doppio ex da un profondo passato in rossoblù è Claudio Terzi. Il capitano spezzino ha iniziato la sua avventura calcistica proprio con i rossoblù, partendo dal settore giovanile nel 1989 fino all’esordio contro il Modena l’1 dicembre 2002. Da quel giorno ha disputato 137 partite con la maglia del Bologna riuscendo a realizzare anche 3 gol, uno di questi lo ha segnato proprio contro lo Spezia il 2 febbraio 2008. Dal 2015 è un calciatore dello Spezia. Con i liguri, Terzi, ha disputato 5 campionati di B riuscendo a conquistare la promozione, l’anno scorso, come capitano della squadra. In totale, con la formazione spezzina, Terzi ha disputato 212 partite, 5 gol e 3 assist. Ultimamente, a causa di problemi fisici, sta vedendo poco il campo, nelle ultime 11 partite ne ha disputate appena 4.
Ultimo doppio ex rimasto è Andrey Galabinov. L’attaccante bulgare ha disputato una stagione, 2007-08, con la formazione Primavera del Bologna. Durante quella stagione ha segnato 9 reti in 21 incontri. Nell’estate del 2018 è diventato un calciatore dello Spezia. In 3 anni con gli spezzini, Galabinov ha totalizzato 17 gol e 7 assist in 59 presenze. Quest’anno era partito fortissimo, segnando subito 3 gol nelle prime 2 giornate di campionato, ma un infortunio lo ha tenuto a lungo fuori rosa. Da poco ha recuperato ma non ha trovato ancora la miglior condizione.
L’ultimo doppio ex che ha vestito la maglia rossoblù è stato Arturo Calabresi, che in questa sessione di calciomercato invernale ha lasciato Bologna per trasferirsi al Cagliari. Con i rossoblù emiliani Calabresi, in 2 stagioni (2018-19 e 2020-21) ha collezionato 23 presenze e un gol. Invece, con lo Spezia, durante la stagione 2017-18, ha giocato soltanto 2 partite, per un totale di 75 minuti di gioco.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook