Seguici su

Calcio

NIGHTLINE – BentornAto Empoli. AS Roma: Fuori Fonseca, Dentro lo Special One. Spiraglio di luce con gli Internazionali d’Italia

Pubblicato

il

Torna il consueto appuntamento con le più importanti notizie di oggi riguardanti il mondo dello sport.

LA PRIMA NEOPROMOSSA – L’ Empoli dopo soli due anni riabbraccia la Serie A. Grazie al poker inflitto oggi al Cosenza nel turno infrasettimanale valevole per la 36° giornata del campionato cadetto, i toscani risalgono nella massima serie. La squadra di Dionisi è la prima neopromossa, con ben due turni d’anticipo, e un vantaggio di 7 punti sulla Salernitana, seconda, e di 9 su Lecce e Monza attualmente appaiati al terzo posto. Per la settima volta i biancoblu conquistano la Serie A a coronamento di un cammino da veri schiacciasassi: dal 17° turno di campionato, infatti, l’Empoli è stata la capolista solitaria trascinata dai gol del suo bomber Leonardo Mancuso e da capitan Simone Romagnoli. I toscani dal 2000 sono la squadra che ha ottenuto il maggior numero di promozioni, 5.

SERIE A – Stamane tramite un comunicato ufficiale la AS Roma ha reso noto che Paulo Fonseca lascerà i giallorossi al termine della stagione. Solo qualche ora più tardi dagli account ufficiali della società è arrivata una notizia clamorosa: Josè Mourinho sarà il prossimo allenatore a partire dal campionato 21/22. Per il portoghese, meno di un mese fa esonerato dal Tottenham, contratto di 3 anni fino al giugno 2024. Ben 11 anni dopo, da quello storico Triplete nerazzurro, lo Special One tornerà ad allenare in Italia.
Pessime notizie in casa Napoli per la volata Champions di queste ultime giornate. Probabile conclusione anticipata della stagione per il difensore Kalidou Koulibaly che oggi si è sottoposto agli esami strumentali i quali hanno evidenziato una distrazione muscolare alla gamba destra. I tempi di recupero sono incerti e variano tra i 10 e i 14 giorni qualora non dovessero esserci peggioramenti. Certa la sua assenza contro lo Spezia sabato 8 maggio.
Altra perdita importante per Rino Gattuso nel reparto difensivo: Nikola Maksimovic è risultato positivo al Covid al giro di tamponi di controllo. Il calciatore, al momento asintomatico, è in isolamento fiduciario.

MADRID OPEN – A Madrid prosegue il cammino di Jannik Sinner che accede al secondo turno dopo il ritiro dell’argentino Guido Pelle, bloccato al secondo set da un fastidio muscolare. Il talento altoatesino, al momento n.18 ATP, affronterà ora l’australiano Popyrin, n.76 ATP.
Derby tutto italiano, invece, quello tra Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Il primo ha sconfitto il connazionale in due set per 6-3, 6-4 conquistando così gli ottavi di finale del Madrid Open per la prima volta in carriera. Il numero 10 al mondo avrà ora sul suo cammino uno tra l’argentino Delbonis, n. 77 del ranking, e lo spagnolo Ramos-Vinolas, n.37 ATP.
Esce a testa alta Marco Cecchinato dopo aver perso in tre set contro Bautista Agut. Il siciliano, attuale n. 104 del ranking, ha sfiorato l’impresa in un match combattuto contro il numero 11 ATP: sconfitta amara per 6-2, 6-7, 7-5 in ben due ore e mezza di gioco.

INTERNAZIONALI D’ITALIA – Il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali ha dato l’ok per l’accesso del pubblico agli Internazionali d’Italia. La riapertura, seppur al 25% della capienza, avverrà dagli ottavi di finali del torneo che andrà in scena tra l’8 e il 16 maggio. Ovviamente, si dovranno rispettare i protocolli previsti dal decreto e il mantenimento del distanziamento ma è un primo segnale di ritorno alla normalità. L’ex schermitrice ha sottolineato come la riapertura dello sport al pubblico sia “un raggio di luce in fondo al tunnel”, ringraziando poi il ministro Speranza e il Comitato tecnico – scientifico per il grande risultato raggiunto.
Per l’occasione presente anche il Presidente della Federazione Italiana tennis, Angelo Binaghi che si è detto entusiasta di rappresentare il primo sport in Italia ad aver ricevuto tale deroga.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *