Altri Sport
Pop&Sport – Un cantante diventa sponsor di un club di calcio
Ormai è di comune pensiero paragonare il rapporto con sport e musica come sinergia per colonne sonore di eventi sportivi o di giocatori che decidono di provare ad entrare anche nel mondo della musica. Difficile, forse impensabile, invece, collegare un musicista – quindi persona fisica – allo sponsorizzare una squadra di calcio, con tanto di nome sulla maglietta. E’ lo strano caso di Ed Sheeran, che è diventato sponsor di maglia della sua adorata Ipswich Town.
“Il figlio prediletto del Suffolk è il nuovo sponsor di maglia della prima squadra maschile e femminile del club”. Così il club inglese ha ufficializzato Ed Sheeran come nuovo sponsor della squadra. Il cantautore inglese infatti non ha mai nascosto la sua grande passione per il calcio, che ora ha deciso di scendere veramente in campo, ma in un modo alternativo. L’icona della musica pop è un fedelissimo dei, squadra che milita nella Football One League (terza lega del calcio inglese), di cui è tifoso fin da bambino e che seguiva anche allo stadio sempre prima della pandemia. Dei simboli riconducibile a lui, dunque, prenderanno posto sul petto dei biancoblu di Suffolk per almeno un anno: in particolare il logo comprenderà +, x e % (titoli dei suoi primi tre album) -,= e la parola tour a seguire. La mossa di marketing fatta dal club inglese è inaspettata, ma non nuova: il cantante inglese è da sempre tifoso dell’Ipswich e aveva già collaborato con la sua squadra preferita, riuscendo a far comparire “Divide”, nel 2017.
Dopo il cambio di proprietà avuto all’interno del club biancoblu, la società ha un programma ambizioso per tornare il prima possibile nella massima serie. La sponsorizzazione potrebbe rivelarsi davvero fortunata per l’Ipswich Town, considerando la popolarità di Sheeran, soprattutto dopo il rocambolesco accordo tra club e Magical Vegas. Il precedente accordo fatto la società di scommesse aveva portato alcuni sostenitori dell’Ipswich Town a reagire con rabbia, opponendosi all’abbinamento con una società di scommesse. La società di Suffolk è riuscita a salvarsi annunciando che Magical Vegas non sarebbe più apparso sulle magliette del club, poiché la società aveva donato la sua sponsorizzazione all’ente di beneficenza Carers Trust, il cui nome è apparso sul petto dei calciatori.
Questo caso mostra come potrebbe essere non solo per un musicista un metodo innovativo per sponsorizzare un prossimo tour mondiale o un prossimo album, ma anche per un club sportivo un ulteriore forma di guadagno quando si cercano gli sponsor.
Fonte: nssmag.com / la Repubblica
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook