Calcio
NIGHTLINE – Addio Buffon. Italia: ansia Verratti. Berrettini e Sonego al 2° turno
Tante le notizie di giornata riguardanti il mondo dello sport. Ecco un breve riepilogo nel nostro quotidiano appuntamento serale.
BUFFON AI SALUTI – Prima ai microfoni di Bein sports poi tramite i suoi profili social: così Gianluigi Buffon ha annunciato il suo addio alla Juventus. << Il mio futuro è chiaro e delineato. Quest’anno chiudo la mia bellissima esperienza alla Juve. Se trovo una situazione che mi dà stimoli, non smetto di giocare. Qui ho dato tutto e ricevuto tantissimo. Siamo arrivati alla fine ed è giusto togliere il disturbo>>. Per il portiere campione del mondo nel 2006 si conclude il secondo ciclo alla Juventus dopo la stagione al PSG e si aprono le porte di molti club europei e non solo. A 43 anni Buffon non ha escluso un suo addio al calcio giocato a distanza di ben 26 anni dal suo esordio col Parma nel lontano 19 novembre 1995 nel match contro il Milan. Per Gigi, oltre al ricco palmarès conquistato tra Club e Nazionali, il record di presenze nel campionato italiano (656) davanti ad altre due leggende del calcio italiano come Maldini (647) e Totti (619). A Buffon spetta anche il primo di minuti di imbattibilità, ben 974’. L’ultima sfida con la maglia bianconera sarà quella in programma il prossimo 19 maggio contro la Dea con in palio la Coppa Italia.
STOP VERRATTI – Apprensione a Parigi e in chiave Euro2021 per Marco Verratti che ha rimediato nell’allenamento di sabato la lesione del legamento collaterale del ginocchio destro. I tempi di recupero variano tra le quattro e le sei settimane e resta quindi in dubbio per il prossimo campionato europeo. Il CT Mancini avrebbe intenzione di convocarlo nel pre-ritiro in Sardegna e valutare in quel momento le condizioni del centrocampista che di fatto ha concluso in anticipo la sua stagione al PSG. Situazione da monitorare nei prossimi giorni con gli Azzurri che potrebbero perdere una pedina di assoluto valore.
INTERNAZIONALI TENNIS ROMA – Il Foro Italico si tinge d’azzurro con Berrettini e Sonego che accedono al secondo turno in aggiunta a Sinner, Travaglia e Mager.
Prova di spessore per Berrettini che rimonta contro il georgiano Basilashvili, n. 30 del ranking. L’italiano, n.9 al mondo, si è aggiudicato il match in tre set (4-6, 6-2, 6-4) dopo una partenza in sordina. Sul suo cammino ora il numero 42 del ranking, l’australiano Millman.
Dopo tre intense ore Sonego batte il francese Monfils per 6-4, 5-7, 6-4. Il numero 33 del ranking è riuscito a vincere il match nonostante un crampo nel terzo set che sembrava averne compromesso la partita. Derby tutto italiano al secondo turno contro Gianluca Mager.
Nulla da fare per Musetti che si arrende ad Opelka, numero 47 al mondo. Prestazione sontuosa al servizio per l’americano che ha chiuso con ben 23 ace ai danni del 19enne carrarese, attuale n.82 del ranking.
SUPERLEGA – Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina è tornato sulla questione della SuperLeague e sul patron della Juventus Andrea Agnelli. Il numero uno del calcio italiano, a margine di un evento a Torino sul calcio dilettantistico, è tornato a parlare ai microfoni: << Si deve cercare un percorso di dialogo e superare le posizioni, attualmente ancora distanti. Le regole sono chiare e prescindono dall’economia delle società – ha poi proseguito focalizzandosi sul club bianconero. – La Juventus è una parte importante della competizione sportiva del nostro Paese e per questo la situazione deve essere risolta. Ma le regole vanno rispettate>>. Clima di tensione ancora vivo con l’incertezza sul futuro dei bianconeri nella massima serie italiana. Stando ai regolamenti degli istituti nazionali ed internazionali, infatti, se Agnelli non dovesse fare dietrofront il club sarebbe escluso da tutte le competizioni nazionali ed europee.
GIRO D’ITALIA – Nella quarta tappa, la prima in salita, Piacenza – Sestola è stato l’americano Dombrowski a trionfare ma l’azzurro De Marchi, secondo al traguardo, è la nuova maglia rosa. Presentatosi ai microfoni in lacrime ha espresso tutta la sua gioia: << Sono senza parole. E’ il coronamento del sogno d’infanzia di ogni corridore>>. Alle spalle del friulano, in terza posizione Fiorelli. Distante Nibali attualmente 25esimo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook