Calcio
CF Montreal – Vittoria contro l’Inter Miami di Higuain e Matuidi. Lappalainen titolare
Tre giorni dopo la sconfitta per 2-0 rimediata contro il Vancouver, il Montreal di Joey Saputo ha saputo l’occasione del riscatto. L’avversario di giornata è l’Inter Miami di Matuidi e Higuain.
La notizia principale del giorno è il rientro da titolare di Lassi Lappalainen. Con Lassi sulla fascia sinistra, coach Nancy schiera Bayiha sulla fascia destra, ancora assente Brault-Guillard. A centrocampo, riesco in mediana Piette, che forma la coppia di centrocampo con l’egiziano Hamdi. In difesa, vista l’assenza di Binks, confermati Miller, Camacho e Aljaz Struna. In porta turno di riposo per Diop, al suo posto gioca il prodotto del vivaio Pantemis (passato anche da Bologna per qualche stage). In attacco, sulla trequarti troviamo Mihailovic, le due punte sono il norvegese Bjørn Johnsen e l’honduregno Quioto.
La prima occasione della partita è per Lappalainen che dopo aver avviato l’azione con una bella discesa palla al piede, va a concludere da dento l’area, trovando però il corpo di un difensore. Al 7’ altra occasione per il finlandese. Dopo una punizione dalla tre quarti, un rimpallo fa arrivare il pallone sui piedi di Lassi che da posizione defilata cerca la via del gol, venendo chiuso dal portiere McCarthy in calcio d’angolo.
Montreal continua a spingere ed al 14’ ecco arrivare il vantaggio. Azione condotta per vie centrali, imbucata verticale di Mihailovic, scatto di Johnsen in profondità, tocco di destro per allargarsi e superare il portiere, tiro di mancino e palla in rete. Primo gol in MLS per l’attaccante norvegese ex Ulsan Hyundai. Poco dopo il ventesimo arriva anche la prima occasione per Miami. Pizarro riceve dentro l’area, scarica al limite per il terzino Shea che lascia partire un bellissimo mancino. Pantemis è attento e devia il pallone.
Al 25’ Lappalainen intercetta un pallone nella propria metà campo e lancia immediatamente in velocità Quioto. L’honduregno si fa tutta la fascia sinistra palla al piede, punta un difensore, va verso il fondo e mette la palla rasoterra al centro dell’area. Da dietro arrivo Johnsen che di punta anticipa il difensore. La palla va verso il secondo palo, bacia il legno e si insacca in rete. 2-0 Montreal.
Le occasioni non fioccano e si va all’intervallo sul 2-0 per il club canadese. Dopo l’intervallo cambio in attacco per Miami, esce Chapman ed entra Federico Higuain, andando a formare una coppia d’attacco con il fratello Gonzalo. La prima occasione nel secondo tempo è ancora per Montreal. Il tiro da fuori area di Hamdi è però bloccato dal portiere. Al 65’ occasione per Miami da corner, il cross però non è preciso e la chance sfuma. al 71’ ci prova Federico Higuain da dentro l’area. Il suo tiro è deviato dalla difesa canadese e finisce sul fondo.
Montreal lascia condurre la partita a Miami e prova a pungere in contropiede. Su un ribaltamento di fronte Hurtado serve Maciel al limite dell’area, il tiro dell’argentino è fantastico ma si stampa sulla traversa. Miami si salva. 10 minuti dopo altra possibilità in contropiede per Hurtado che davanti al portiere si perde nei dribbling e non riesce a segnare. nel finale per Montreal ci prova anche il subentrato Bassong, la sua cannonata da fuori area non trova però lo specchio della porta.
La partita finisce così: 2-0 Montreal. Prestazione di grande solidità per i canadesi che colpiscono in contropiede, mantenendo la porta inviolata. Buona la prestazione di Lappalainen, rimasto in campo 56 minuti, al rientro da titolare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook