Calcio
NIGHTLINE – Penultimo test per l’Italia e vittoria 7-0 su San Marino. Si riempiono le panchine di Serie A: ufficiali Allegri alla Juve e Juric al Toro.
Le principali notizie di giornata dal mondo dello sport e del calcio.
NAZIONALE – Primo dei due test della Nazionale di Roberto Mancini in vista dei prossimi Campionati Europei, che vedranno impegnata l’Italia proprio nella partita inaugurale allo Stadio Olimpico il prossimo 11 giugno. Gli Azzurri opposti alla Nazionale di San Marino sono scesi in campo in serata alla Sardegna Arena di Cagliari. Per la squadra azzurra è arrivata una larga vittoria per 7-0, con reti di Bernardeschi, Ferrari, Belotti e poi le doppiette di Politano e Pessina.
Un test utile soprattutto per valutare le seconde linee, coloro sui quali Mancini deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi.
Appuntamento per il secondo ed ultimo test in programma tra una settimana, 4 giugno, a Bologna, contro la Repubblica Ceca, quando il CT avrà già operato le scelte definitive dei 26 che disputeranno il Campionato Europeo.
CALCIOMERCATO – Giornata molto intensa sul fronte calciomercato in Serie A. Infatti, è stato il giorno di diversi annunci ufficiali che hanno riguardato ovviamente l’argomento del momento: le panchine.
In mattinata Ivan Juric ha lasciato dopo due stagioni l’Hellas Verona. Qualche ora dopo lo stesso Juric ha firmato il contratto col Torino, che ha salutato Davide Nicola in scadenza di contratto.
Nella mattinata invece è arrivato l’esonero di Andrea Pirlo dalla Juventus. L’ex centrocampista della Nazionale lascia la Juventus dopo appena un anno. Al suo posto, come ormai noto, nel pomeriggio è stato annunciato il ritorno di Massimiliano Allegri.
CALCIOMERCATO ESTERO – All’estero è arrivata invece la notizia più importante della giornata sul fronte del mercato dei calciatori. Infatti, il Real Madrid (al momento senza tecnico, in pole per la panchina ci sarebbe Antonio Conte) ha annunciato l’ingaggio a parametro zero di David Alaba. L’austriaco lascia il Bayern Monaco, club dove è cresciuto, e si veste di blanco. Un annuncio atteso, al quale probabilmente seguirà l’addio di Sergio Ramos.
GIRO D’ITALIA – Al Giro d’Italia è stato il giorno del britannico Simon Yates. Il corridore della Bike Exchange si è imposto sull’arrivo in salito di Abbiategrasso, precedendo il capitano della Deceuninck Quick Step Joao Almeida di 12 secondi e la maglia rosa Egan Bernal di 28. Quarto un ottimo Damiano Caruso, che con soli 31 secondi persi rispetto a Yates ha mantenuto la seconda posizione nella classifica generale, che lo vede ora dietro al colombiano di 2 minuti e 29 secondi. Terzo nella generale proprio Yates a 2 minuti e 49 secondi.
ATP PARMA – Al torneo Challenger di Parma è stata la giornata di Marco Cecchinato. Il tennista siciliano ha superato in tre set lo spagnolo Jaume Munar (7-6 1-6 6-1), accedendo alla finale del torneo in programma domani contro lo statunitense Sebastian Korda. Cecchinato sarà poi impegnato nel secondo Slam della stagione. Infatti, da domenica l’occhio del ciclone del circuito tennistico sarà su Parigi dove comincerà il Roland Garros.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook