Bologna FC
Calciomercato – Bologna, riscattati Soumaoro e Antov. Gattuso lascia la Fiorentina, Buffon torna al Parma. Sergio Ramos saluta il Real Madrid
Altra giornata di calciomercato ricca di novità per il Bologna, per la Serie A, la Serie B e per i campionati esteri.
BOLOGNA – Il Bologna continua a lavorare per migliorare la difesa: oggi è arrivato il riscatto di Adama Soumaoro dal Lille per 2 milioni di euro, con l’affare che verrà ufficializzato all’apertura del mercato; riscattato anche Valentin Antov dal CSKA Sofia per 3 milioni di euro. Dopo l’interessamento della Juventus per Skorupski come vice-Szcesny, i rossoblù stanno sondando Thomas Strakosha, 26enne portiere della Lazio. Come riporta il Messaggero, sul portiere albanese, in scadenza con i biancocelesti nel 2022, ci sarebbe anche il Torino. Proprio con i granata potrebbe prendere vita un interessante scambio: la squadra di Juric è infatti interessata a Riccardo Orsolini e avrebbe messo sul piatto Simone Zaza e, soprattutto, Lyanco, che è fra le principali richieste di mister Mihajlovic. Inoltre, al Bologna piace il trequartista greco Dimitris Pelkas, 27enne che ha giocato l’ultima stagione con il Fenerbahçe; sul giocatore ci sarebbe anche l’interesse del Napoli.
SERIE A – La giornata di oggi si è aperta con una clamorosa notizia: Gennaro Gattuso non sarà l’allenatore della Fiorentina nella prossima stagione. Decisive le divergenze sul mercato fra la società e il procuratore dell’allenatore calabrese, Jorge Mendes. Secondo la Gazzetta dello Sport, infatti, la Fiorentina avrebbe trattato alcuni assistiti del procuratore portoghese, come Sergio Oliveira e Gonzalo Guedes, con la speranza di avere una corsia preferenziale; invece le richieste economiche di Porto e Valencia sono state ben oltre le aspettative, e il presidente della Viola Rocco Commisso ha deciso di non volersi vincolare al procuratore, senza trovare però l’appoggio del tecnico. Ora su Gattuso è forte l’interesse del Tottenham, che ha visto sfumare l’arrivo di Paulo Fonseca per problemi fiscali, ma ci prova anche la Sampdoria. Per quanto riguarda la panchina della Fiorentina, secondo Gianluca Di Marzio l’obiettivo principale sarebbe adesso Rudi Garcia, che ha lasciato da poco la panchina del Lione; ma attenzione anche a Vincenzo Italiano, che nonostante abbia rinnovato con lo Spezia potrebbe essere tentato dall’esperienza con la Viola, la quale sarebbe anche disposta a pagare la clausola da un milione per liberarlo.
Da Milano, sponda rossonera, è arrivata l’ufficialità per il riscatto di Fikayo Tomori dal Chelsea: 27 milioni per la società londinese e 4 anni di contratto per il difensore inglese. Nel frattempo è sempre più vicino l’arrivo di Olivier Giroud, anche lui dal Chelsea, mentre dalla Germania arrivano conferme su Sasa Kalajdzic, attaccante austriaco dello Stoccarda, che il club tedesco valuta sui 25 milioni. Per quanto riguarda l’inter, invece, è ufficiale l’addio di Ashley Young: il difensore inglese, in scadenza di contratto, ritorna all’Aston Villa. Intanto, il Chelsea continua a spingere per Hakimi: oltre ai 60 milioni della prima offerta, ora i londinesi aggiungerebbero anche un giocatore fra Marcos Alonso (che piace molto ad Inzaghi), Emerson Palmieri o Andreas Christiansen; il primo nome per sostituire l’esterno marocchino sarebbe Denzel Dumfries, esterno del PSV Eindhoven e della nazionale olandese. I nerazzurri si stanno muovendo anche per la porta: ufficializzato l’arrivo di Alex Cordaz, l’Inter sembrerebbe interessata a Bartolomej Dragowski, che dovrebbe raccogliere l’eredità di Samir Handanovic.
Ancora ferme sul mercato, invece, Napoli e Juventus. I partenopei puntano Emerson Palmieri del Chelsea, ma intanto sembrano allontanarsi le cessioni di Kalidou Koulibaly e Fabian Ruiz: le richieste per entrambi si aggirano sui 60 milioni di euro, con il difensore senegalese che nel caso dovesse rimanere avrebbe chiesto un prolungamento del contratto e un aumento dell’ingaggio a 6 milioni di euro. Da Torino, invece, Massimiliano Allegri avrebbe richiesto e ottenuto la conferma di Paulo Dybala, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, su cui il tecnico toscano vorrebbe basare la sua Juventus. La quale, però, potrebbe non prevedere Cristiano Ronaldo: le dichiarazioni del portoghese prima della sfida con l’Ungheria, e la scelta di Allegri di puntare su Dybala e Morata, potrebbero portare all’addio di Ronaldo.
Si muovono anche le altre squadre di Serie A: il Cagliari è pronto a riscattare Riccardo Sottil, esterno offensivo di proprietà della Fiorentina, per 10 milioni di euro; inoltre, i sardi sembrano interessati a Davide Frattesi, centrocampista del Sassuolo che ha giocato l’ultima stagione con la maglia del Monza. Il Venezia ha ufficializzato l’acquisto di Dor Peretz, centrocampista israeliano classe ’95, proveniente dal Maccabi Tel Aviv. Anche l’Udinese ha chiuso i primi due acquisti: accordo raggiunto per Pedro Pereira, esterno del Benfica che ha giocato l’ultima stagione con la maglia del Crotone, mentre è atteso per le visite mediche Maxi Romero, attaccante classe ’99 proveniente dal PSV Eindhoven.
SERIE B – Gianluigi Buffon torna dove tutto è iniziato: da oggi il 43enne portiere ex Juventus e PSG, è un giocatore del Parma, con cui ha firmato un biennale. Il club emiliano tuttavia sembra non fermarsi qui e punta Franco Vazquez, trequartista svincolato che ha giocato l’ultima stagione con il Siviglia, su cui è forte anche l’interesse del Genoa.
ESTERO – Dopo 16 anni è finita l’esperienza di Sergio Ramos con il Real Madrid. “Questo è uno dei giorni più difficili della mia vita” ha dichiarato in lacrime il difensore spagnolo in conferenza stampa, aggiungendo poi “non si tratta di un addio, ma di un arrivederci. Prima o poi ritornerò“. Ramos lascia il Real Madrid con 22 trofei conquistati, fra cui 4 champions, e 101 goal realizzati.
Dall’Inghilterra Fabio Paratici, nuovo DS del Tottenham, guarda subito alla sua ex squadra per migliorare la difesa, puntando Merih Demiral, che proprio Paratici portò alla Juventus dal Sassuolo due anni fa. Sul giocatore c’è la concorrenza di Atalanta ed Everton; il club di Liverpool, inoltre, è ancora alla ricerca dell’allenatore, e il nome nuovo per la panchina è Rafa Benitez.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook