Bologna FC
Calciomercato – Bologna, spunta il russo Diveev per la difesa. Serie A: Frank Ribery saluta la Fiorentina; Messi è svincolato per la prima volta in carriera
Oggi è aperto ufficialmente il calciomercato estivo per la stagione 2021/2022: fra nuovi arrivi e addii ecco i principali movimenti di mercato del Bologna e delle squadre di Serie A, con un occhio anche ai campionati esteri.
BOLOGNA – Depositato il contratto di Kevin Bonifazi, che ha già svolto parte delle visite mediche, il club rossoblu è pronto a concentrarsi sui prossimi obiettivi di mercato. Nel pomeriggio è arrivato a Casteldebole Sydney Van Hooijdonk, che ha già svolto le visite mediche: per lui pronto un quadriennale da 400 mila euro l’anno. Sul fronte Arnautovic, che deve ancora trovare l’accordo per la rescissione dal Shangai SIPG, ha parlato in giornata il Ds Riccardo Bigon, che sull’attaccante austriaco ha spiegato: “Arnautovic è ancora tesserato con un altro club quindi dichiarazioni particolari non posso farne. Noi aspettiamo e vediamo cosa succederà nei prossimi giorni“. Si complica anche la strada che dovrebbe portare allo scambio di portieri con il Frosinone fra Francesco Bardi e Federico Ravaglia: l’accordo fra i due club c’è, come anche il gradimento del portiere rossoblu per i ciociari; il problema sembrerebbe la durata del contratto offerta al portiere gialloblu, che non è convinto dell’offerta di un anno arrivata dal club felsineo.
Nonostante l’arrivo di Bonifazi, si continua a guardare in difesa, anche perché Atalanta e Tottenham continuano ad insistere per Takeiro Tomiyasu: gli Spurs devono prima sistemare Serge Aurier ma sembrano i favoriti ad offrire i 20 milioni che il Bologna ha imposto come base d’asta per il terzino giapponese. L’Atalanta resta alla finestra, ma in ogni caso il Ds Bigon ha dichiarato che al momento non sono arrivate offerte in grado di far vacillare il club rossoblu. Nel caso dovesse arrivare un offerta davvero convincente per Tomiyasu, il primo nome per sostituirlo potrebbe essere il russo Igor Diveev del CSKA Mosca, protagonista con la sua nazionale ad Euro 2020. Per la fascia destra piace anche l’under 21 Gabriele Zappa di proprietà del Cagliari.
Per quanto riguarda il mercato in uscita, sono già arrivate offerte dalla Serie B per il rientrante Mouhamadou Sarr, che ha giocato l’ultima stagione in prestito all’Ascoli. Per il ventiquattrenne portiere senegalese si sono fatte avanti Ternana e Vicenza. Inoltre, l’Empoli starebbe pensando a Ibrahima Mbaye come rinforzo sulla fascia destra. Si complica anche il ritorno di Valentin Antov: nonostante l’accordo trovato col CSKA Sofia, sul centrale bulgaro è forte il pressing dello Stade Reims.
SERIE A – Con l’apertura del calciomercato, sono tanti gli addii dei giocatori in scadenza di contratto. L’Inter saluta Ashley Young e Daniele Padelli, mentre pensa al post Hakimi: il nome nuovo per la fascia destra è quello di Sergi Roberto, in uscita dal Barcellona e con il contratto in scadenza a giugno 2022. Giornata movimentata anche in casa Fiorentina, che accoglie il nuovo allenatore Vincenzo Italiano e dice addio a Frank Ribery, Borja Valero e Martin Caceres. Il francese era anche stato offerto alla Sampdoria, ma l’ingaggio dell’esterno sinistro sembra un ostacolo difficile da superare per i blucerchiati. Intanto i viola pensano già al futuro: secondo il Corriere dello Sport, il sogno per il centrocampo sarebbe Stefano Sensi, centrocampista centrale dell’Inter. Per la retroguardia piacciono invece Daniele Rugani, Martin Erlic, Andrea Cistana e Niklas Dorsch.
In giornata ha parlato in conferenza stampa il nuovo Ds della Juventus Federico Cherubini, che ha chiarito come non siano arrivati segnali di addio da parte di Cristiano Ronaldo e ha parlato di come la società non sembra intenzionata ad effettuare grandi manovre in questa sessione di mercato. Molto attivo invece il Milan che spera di chiudere in tempi brevi per Olivier Giroud. Inoltre, secondo la Gazzetta dello Sport, i rossoneri starebbero preparando uno scambio per arrivare al gioiellino della Sampdoria Mikkel Damsgaard: nell’affare si inserirebbe il terzino Andrea Conti, allenato proprio da D’Aversa nell’ultima stagione a Parma. Nel medesimo ruolo, il Milan avrebbe virato su Alvaro Odriozola del Real Madrid, date le difficoltà per il ritorno Diogo Dalot dal Manchester United.
Giornata di addii anche in casa Lazio: salutano infatti Marco Parolo, che lascia il calcio giocato, e l’ormai ex capitano Senad Lulic. I biancocelesti inoltre hanno trovato l’accordo con Elseid Hysaj, pupillo di Maurizio Sarri che lo ha già allenato ad Empoli e a Napoli. Infine sembra sempre più vicino il ritorno di Felipe Anderson: il West Ham chiede una cifra intorno ai 10 milioni, Lotito non vorrebbe spingersi oltre ai 5; con molta probabilità si può chiudere a metà strada, sui 7/8 milioni di euro.
Per quanto riguarda le altre operazioni di giornata, il Genoa ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante classe 2003 Aleksander Buksa, in arrivo dal Wisla Cracovia, e punta Diego Perotti, rientrato in Italia per ultimare la riabilitazione dall’infortunio al ginocchio. Il Torino ufficializza l’arrivo di Etrit Berisha, che andrà a sostituire il partente Salvatore Sirigu fra i pali della porta granata, ed ha offerto Karol Linetty per il trequartista dello Spezia Emmanuel Gyasi. Infine, la Sampdoria ufficializza l’arrivo del nuovo allenatore Roberto D’Aversa, che in giornata si è liberato dal Parma, e il Cagliari accoglie Kevin Strootman, in arrivo dal Marsiglia dopo il prestito al Genoa nella passata stagione.
ESTERO – Per la prima volta in carriera Leonel Messi è nella lista degli svincolati: il fuoriclasse del Barcellona ha espresso il desiderio di restare in blaugrana, ma il problema è di far rientrare l’alto ingaggio dell’argentino nei parametri del Fair play finanziario. Il Barcellona starebbe pensando ad una soluzione che prevederebbe un contratto di altri 2 anni in Spagna per poi concedere a Messi un esperienza in MLS, con lo stipendio dell’argentino che si spalmerebbe su 5 anni. Intanto il Manchester United ufficializza il primo colpo del suo mercato: è il talento del Borussia Dortmund Jadon Sancho, che torna a Manchester (ha fatto tutta la trafila delle giovanili con il Manchester City) per una cifra intorno agli 85 milioni di euro. Non sta a guardare il PSG, che dopo aver incassato il no di Kylian Mbappè per il rinnovo del contratto, avrebbe trovato l’accordo con l’ex capitano del Real Madrid Sergio Ramos: per il difensore spagnolo è pronto un biennale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook