Basket
Serbia-Italbasket, le parole dei protagonisti nel post-partita
Si chiude con una vittoria il cammino dell’Italbasket nel Torneo Preolimpico di Belgrado. Grazie a questo successo, gli Azzurri conquistano il pass per volare a Tokio dove giocheranno le Olimpiadi a distanza di diciassette anni dall’ultima volta. Di seguito le parole dei protagonisti nel post-partita.
Sacchetti
“Abbiamo giocato un primo quarto molto intenso dal punto di vista difensivo. In attacco abbiamo tirato con il 50% da tre ed abbiamo creato il gap. La Serbia ha provato a riavvicinarsi ma noi siamo stati concentrati e abbiamo vinto la partita. Voglio parlare dell’infortunio di Micic perchè ci ha aiutato, è un grande giocatore. Sono felice perchè i miei ragazzi sono stati concentrati fino alla fine e mi sono divertito a vedere i miei giocatori giocare in campo”.
Hai portato l’Italia ai Mondiali dopo 13 anni e alle Olimpiadi dopo 17. È un grande successo e ti chiedo che emozioni provi in questo momento.
“Ero molto sereno perchè avevo visto questa squadra stare bene assieme. La prima partita contro Portorico abbiamo faticato molto e siamo usciti vincenti da una partita difficile. Questo ci ha dato fiducia, volevamo giocare aggressivi ma leggeri. Certe volte è facile dirlo ma meno farlo, ci siamo riusciti. Sono i giocatori che fanno bravo l’allenatore, è loro il merito ed io ho semplicemente fatto il possibile per farli stare a proprio agio. Si vedeva che c’era qualcosa di particolare in questo gruppo”.
Quando avete realizzato che la partita era vostra?
“Sarebbe stata una disgrazia perdere una partita così. L’inizio del secondo tempo è stato importante per portare a casa la vittoria”.
Novità su Gallinari?
“Abbiamo finito la partita da poco e già parliamo del futuro. Dobbiamo celebrare questa vittoria ed ora non è il caso di fare queste domande. Domani parleremo del resto”.
Polonara
“Abbiamo giocato una grande partita. Siamo partiti forti in difesa e, grazie al tiro da tre, abbiamo chiuso il primo tempo avanti di dodici. Abbiamo avuto un ottimo approccio anche nel terzo periodo, con molta energia e aggressività. Sono felice perchè torniamo alle Olimpiadi dopo diciassette anni”.
Quando avete realizzato che la partita era vostra?
“Siamo stati bravi a rimanere uniti e sempre concentrati. Può capitare di rilassarsi quando si è avanti di tanti punti ma siamo stati bravi a rimanere lucidi e continuare a giocare”.
Melli
“Abbiamo giocato la partita perfetta, giocando con aggressività. Alcuni di noi hanno tirato fuori una grandissima prestazione ma tutti hanno dato il massimo. Abbiamo vinto contro la Serbia in casa loro ed è un qualcosa di incredibile. Avevo capito fin dall’inizio che avremmo potuto fare bene, abbiamo sfruttato le nostre occasioni. Ora ci godiamo il momento e ci prepariamo alle Olimpiadi. Sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra, sono contento per quello che abbiamo fatto e per come abbiamo ottenuto il risultato. Ci divertiamo a giocare assieme e non vedo l’ora di iniziare le Olimpiadi con questo gruppo”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook