Bologna FC
Calciomercato – Bologna, parla il DS Bigon. Serie A, Giroud è arrivato a Milano. Ipotesi di un grande scambio in Liga
BOLOGNA – Primo giorno di ritiro a Pinzolo per mister Mihajlovic e i suoi ragazzi. Oltre al consueto programma di allenamento, nel pomeriggio c’è stata anche la conferenza stampa di presentazione per Kevin Bonifazi, al termine della quale è intervenuto anche il DS rossoblu Riccardo Bigon che ha fatto il punto sul mercato. Tema centrale, inevitabilmente, è stata la questione Arnautovic: l’incontro avvenuto ieri fra il Bologna e l’entourage del giocatore non ha sortito gli effetti sperati, con lo Shangai SIPG che rimane fermo sul non voler concedere la rescissione del contratto all’attaccante austriaco. Potrebbe volerci ancora del tempo, dunque, con la trattativa che potrebbe prolungarsi fino ad Agosto inoltrato. In ogni caso, come ha chiarito anche il DS Bigon, Arnautovic resta il piano A per quanto riguarda la punta centrale, con la società rossoblu che non ha fissato una scadenza per la chiusura della trattativa. Intanto, però, il Bologna cerca comunque di cautelarsi: secondo Pianeta Serie B, i rossoblu starebbero tenendo contatti con il Crotone per quanto riguarda Nwankwo Simy, attaccante che ha sorpreso tutti nella passata stagione con 20 reti in 38 partite. Ma non solo: secondo Sky Sport il Bologna starebbe seguendo anche l’attaccante brasiliano classe 2001 Luiz Henrique, attualmente giocatore della Fluminense. Sul giocatore ci sarebbe l’interesse anche della Sampdoria. Per quanto riguarda le altre trattative in entrata, piccolo stop per il giovane Arthur Theate, difensore dell’Ostende: il club belga, infatti, vorrebbe gli 8 milioni richiesti pagati in un’unica soluzione, mentre il Bologna propone un pagamento dilazionato; questa situazione potrebbe favorire l’inserimento del Colonia nella trattativa. Inoltre, sempre per il reparto arretrato, il Bologna sembra interessato a Daniele Rugani, in uscita dalla Juventus.
Il DS Riccardo Bigon ha parlato anche delle trattative in uscita del Bologna, in particolare quelle di Takehiro Tomiyasu, Gary Medel e Riccardo Orsolini. Innanzitutto, il DS ha spiegato come i rossoblu non abbiano necessità di vendere a tutti i costi, ma saranno pronti ad accettare offerte ritenute congrue. Cosa che finora non è avvenuta con Tomiyasu, con il Tottenham che non è ancora arrivato ad offrire i 25 milioni richiesta dalla società rossoblu. Mentre sarà da definire il futuro di Gary Medel, che è comunque atteso da Mihajlovic al rientro dalle vacanze, Bigon ha dichiarato che non c’è volontà di vendere Orsolini, come del resto non è mai arrivata un offerta concreta per l’esterno offensivo marchigiano. Intanto, però, un giocatore è pronto a salutare Bologna: è il giovane terzino Hamza El Kaouakibi, rientrato a Bologna dopo l’ottima esperienza in Serie C con il Sudtirol. Per lui si è fatto avanti il Pordenone e la trattativa sembra vicina alla chiusura, come si può pensare anche dall’esclusione dai convocati per il ritiro di Pinzolo.
SERIE A – Oggi è stato il giorno di Oliver Giroud, prossimo al diventare un nuovo giocatore del Milan: l’attaccante francese è infatti arrivato all’aeroporto di Linate nel pomeriggio, mentre per domani sono previste le visite mediche. Sempre nel capoluogo lombardo c’è stato invece in giornata un incontro fra i dirigenti dell’Inter e Federico Pastorello, procuratore di Keita Baldè, giocatore che piace molto al neo allenatore nerazzurro Simone Inzaghi: il colloquio, stando alle parole dell’agente, è andato bene e le due parti sembrano vicine ad un accordo.
Giornata importante anche in casa Roma, che fa grandi passi in avanti per Granit Xhaka: i giallorossi si sono infatti avvicinati molto ai 20 milioni richiesti dall’Arsenal andando ad offrire 15 milioni più 2,2 di bonus per il centrocampista svizzero. L’affare sembra in dirittura d’arrivo con la chiusura che potrebbe arrivare già nelle prossime ore, in modo da regalare a Josè Mourinho il centrocampista richiesto prima della partenza per il ritiro, prevista per il 26 luglio. Per Xhaka è pronto un quadriennale da 2,5 milioni più bonus. Intanto, i giallorossi stanno chiudendo anche due cessioni in Francia: Justin Kluivert e Robin Olsen vanno rispettivamente al Nizza e al Lille.
Si muove molto anche l’Udinese che, dopo aver perso Musso, ufficializza l’acquisto di Destiny Udogie, giovane esterno classe 2002 in arrivo dal Verona per 4 milioni di euro. Inoltre sembra in dirittura d’arrivo anche la trattativa che dovrebbe portare in Friuli Kamil Glik, mentre è pronto un tentativo anche per Wendell del Bayer Leverkusen.
Molti movimenti anche per altre squadre di Serie A: la Fiorentina blocca Matija Nastasic e rifiuta una prima offerta del Tottenham per Dusan Vlahovic; il Cagliari ha trovato l’accordo con l’Inter per il terzino brasiliano Dalbert; lo Spezia è pronto a riabbracciare Roberto Piccoli, in arrivo dall’Atalanta, come anche Ebraima Colley ed Arkadiusz Reca, pronti a trasferirsi in Liguria; il Venezia ha ufficializzato l’acquisto di Tanner Tessman, centrocampista della nazionale statunitense. Infine, Salvatore Sirigu, dopo l’addio al Torino, ha trovato una nuova porta da difendere: sarà quella del Genoa, con cui il portiere sardo è pronto a firmare un contratto di un anno con opzione per un secondo. Il Grifone ha inoltre chiuso per Damir Ceter, attaccante del Cagliari che ha giocato le ultime stagioni in prestito fra Olbia, Chievo e Pescara.
ESTERO – L’arrivo di Gianluigi Donnarumma al Paris Saint German inizia ad avere già i primi effetti: il club parigini si ritrova infatti ora con 5 portieri in rosa ed uno di loro, ossia Alphonse Areola è pronto a salutare la Francia per tornare in Premier League, dove ha giocato l’ultima stagione con la maglia del Fulham. Secondo l’Evening Standard, il portiere francese sarebbe ora vicinissimo al West Ham. Sempre in Premier, il Leicester è pronto ad accogliere Ryan Bertrand, terzino sinistro rimasto svincolato dopo 7 stagioni al Southampton. Spostandoci in Spagna, sta prendendo quota in queste ultime ore un interessantissimo scambio: il Barcellona avrebbe infatti offerto Antoine Griezmann all’Atletico Madrid per arrivare al centrocampista spagnolo Saùl. Fra le parti c’è ancora distanza, ma con un po di tempo, e soprattutto dopo l’arrivo ai Colchoneros di Rodrigo De Paul, questo scambio potrebbe veramente realizzarsi. Infine, dall’Olanda dice addio al calcio giocato, per la seconda volta, Arjen Robben, che saluta dopo quest’ultima stagione giocata con la maglia del Groeningen.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook